Forum
SuperMario Galaxy (calisthenics training)
non voglio riportare il disclaimer di un libro, ma mi sa che qua di medico non c'e' nessuno e se il reumatologo (di cui spero tu abbia fiducia) ti ha fatto una diagnosi ed una prognosi, visitandoti di persona e con degli esami alla mano, penso che nessuno di noi potrebbe consigliarti meglio. Certo e' che con le articolazioni inutilizzabili, il nuoto rimane la tua migliore e piu' concreta possibilita'. (magari non stile libero visto il dolore alla spalla, ma la rana non dovrebbe darti alcun problema)
in secondo luogo ti consiglio di avvicinarti al mat pilates, risponde molto bene al tuo caso selezionando gli esercizi adatti. Qui la migliore opzione sarebbe quella di fare qualche lezione e partire da quello.
Ho 3 libri sul pilates, se vuoi posso consigliarti qualcosa, comunque sul web si trova abbastanza. Anche integrare i mc gills exercises potrebbe aiutarti se il tuo polso te lo permette.
ti sconsiglio la bici, un imprevisto potrebbe essere fonte di grandi problemi. Devi essere il piu' cautelativo possibile se la tua condizione attuale lo richiede, quindi al massimo usa una cyclette o una macchina ellittica.
Spero di averti saputo consigliare appropriatamente.
Quoto swarovski...anch'io penso che sia la strada migliore per evitare guai ben peggiori e comunque continuando a svolgere una buona attività fisica! Alla fine, se hai fatto tutti gli esami del caso in centri adeguati con personale competente, sarebbe meglio seguire i loro consigli che sicuro hanno mezzi migliori dei nostri per valutare il meglio per la tua salute 😉
grazie ragazzi
allora, per quanto riguarda il nuoto ovviamente andrò a fare qualche vasca...pensavo indicativamente 1 ora e mezza 3-4 giorni alla settimana, e già questo dovrebbe impegnarmi non poco.
per il resto vorrei cercare degli esercizi da fare a casa sul materassino. swaroski saresti così gentile da consigliarmi qualche esercizio di pilates, anche solo un link mi basta 😉
ho pensato di continuare con gli esercizi per l'addome visto che non ho nessun problema nel farli e non vanno a coinvolgere nessuna articolazione sottoponendole a uno stress che contribuirebbe all'infiammazione...
nessun problema, ho trovato questi due video che a prima vista mi sembrano discreti.
ecco come lavorare sul core con pilates
http://www.youtube.com/watch?v=UKFOCo0YPXs
e con la ginnastica
http://www.youtube.com/watch?v=rU40cPCwNvE
guardati un po di video del suo canale ( MyHairycat ) ci sono un sacco di esercizi interessanti.
prendi spunto, prova gli esercizi che ti sembrano fattibili e che siano al tuo livello. Non ti uccidere, vai con calma e progredisci nel tempo. Magari fatti una routine da 10-15min al giorno.
in bocca al lupo con il tuo recupero.
rivalord adesso non ti resta che darti da fare 😉
In bocca al lupo per ilrecupero...dai che torni più forte di prima!!!
grazie mille a entrambi! 😉
scusa mario se mi sono intromesso nel tuo diario, aspetto tuoi aggiornamenti che questi allenamenti da ginnasta sono davvero interessanti
Prego, e non ti scusare per l'intomissione. Il diario l'ho inizato proprio per togiere dubbi ad altri utenti e condiveidere le mie esperienze con voi! Qui ogni intervento, domanda, chiarimento ecc... è ben accetto 😀
WO settimanale in palestra:
-Solito riscaldamento e tanto tanto stretching, sopratutto spaccate...sto migliorando moltissimo in mobilità, è incredibile!
-Lavoro sul core con tenute C+/C-, barchette, squadre e crunch vari. Plank e revers plank, pseudo planche, tenute laterali dx e sx, tenuta in orizzontale sui gomiti, tenuta in orizzontale sulle braccia (hollow hold).
-Veritcali...tantissime verticali. Muro, ad un braccio, verticale-rullata-verticale, headstand e spinta in verticale.
-Corpo libero...qui inizia il tasto dolente...le courbette e i flick indietro. Purtroppo ancora non riesco a farle. Non riesco ad incastrare bene le spalle nelle corbette perciò ho lavorato sulle ruote, ponti e sulle verticali con spalle in spinta molto accentuata! I flick gli ho eseguiti sul trampolino col cubo grande per vincere la paura e cercare di apprendere la corretta tecnica (che è davvero complicata).
-Sulle parallele ho passato molto tempo, quasi 2h. Ho cominciato con le oscillazioni, prima in brachiale e poi a braccia tese. Salite da brachiale. Uscite sia davanti che dietro, anche qui con l'aiuto dei materassini e del cubo. Infine kip lunga e kip breve!
Costanza, costanza, costanza e molta dedizione. Il segreto sta nel ripetere i movimenti fino alla nausea 😉
allenamenti belli pesanti eh 🙂 ma scusa se te lo chiedo, tu riuscivi gia a fare la spaccata o hai imparato da quando esegui questi allenamenti in palestra?
Pesantissimi, e pensa che i ragazzi si allenano 4h al giorno 6 giorni su 7!!! Per la spaccata...prima di andare in palestra (2 mesi fa) non riuscivo quasi a toccarmi le punte dei piedi...ero un legno 😉 questo ovviamente perchè sottovalutavo lo stretching e la sua importanza. Adesso ne eseguo una routine di 15min tutti i giorni...
stretching di che tipo? rilassato, PNF? io sto inserendo nel mio diario un esercizio di PNF isometrico proprio per la spaccata frontale.....cmq ma 4h al giorno 6 giorni su 7 O.o il sovrallenamento non sanno nenache cosa sia presumo 🙂 ma d'altronde a quei livelli...
Sovrallenamento?!?! Non esiste...sono bambini che iniziano in età compresa dai 6 ai 13 anni (con rare eccezioni). Si parte con 3 allenamenti settimanali di 4h, di anno in anno incrementano le sedute. In estate si allenano 3h la mattina e 4h il pomeriggio! 😉 E devi vedere cosa fanno e che fisici...direi il contrario di Breve Intenso Infrequente e, causa "poco" tempo e attrezzature, anche Organizzato. Le masse non saranno da BB, ma atleticamente sono spaventosi...sopratutto le ragazze che tra i 13 e 16 anni hanno forza ed elasticità incredibili! Praticamente non esiste recupero. Si pianifica in base alla stagione agonistica, ma comunque gli attrezzi vanno provati e riprovati fino alla nausea, anche prima di gareggiare, niente "scarico". Unica componente che passa in secondo piano diventa il potenziamento, che comunque poi torna prepotentemente appena finite le gare!
Per lo stretching niente PNF, ci sono bambini di 6 anni, si fa tutto ciò che è semplice ed immediato da capire, senza troppe spiegazioni...l'allenatore ordina e noi eseguiamo! In genere si parte con rotazioni e slanci degli arti, quadrupedie, polsi e gomiti, poi stretching rilassato cambiando le posizioni dopo un min o anche più. In genere si prediligono le spaccate frontali e sagittali. Dopodiché si passa ai ponti e mobilità delle spalle. Attrezzi richiesti sono tappetini, spalliera, bastone e a volte l'aiuto di un compagno per allungare e far mantenere le posizioni... 🙂
e certo con i bambini di 6 anni non c'è bisongo di stretching pnf figuriamoci quello serve per i rigidi pezzi di legno come me 🙂 però non ti vedo mai menzionare in questi allenamenti gli anelli...mi chiedevo come mai?
Ah....giusto, davvero ottima domanda 😉
Semplicemente perchè non si fanno...ebbene si!!! Siccome sono l'espressione di pura forza nella ginnastica, non vengono allenati in giovane età e sopratutto non sono attrezzo di gara! A volte gli usano, però solo per le oscillazioni, movimento "base" in tutti gli attrezzi. Io ed il ragazzo che si allena con me (23enne) li montiamo spesso. Lui, a differenza dei bambini, ci gareggia anche. Adesso gli abbiamo accantonati perchè gli abbiamo entrambi montati in casa 😉 e così sfruttiamo la palestra per le parallele, il cavallo con maniglie o il funghetto, il corpo libero ed il volteggio o trampolino! Anche perchè questi, a differenza degli anelli, sono attrezzi con una componente tecnica davvero elevata e l'occhio dell'allenatore serve molto, anzi è indispensabile!
azz!!! non lo sapevo proprio, ma non si usano in quella fascia d'età giusto? scusa se ti chiedo tutto questo ma lo faccio solo perchè fra un pò apre una palestra di ginnastica artistica in un paese vicino al mio e perciò penso di iscrivermi perciò cerco di capire un pò come funziona e se è così mi sa che anch'io posso fare come fate voi cioè con gli anelli a casa..
va bè ormai che ci sono ti faccio anche gli auguri di buona pasqua anche se andiamo OT 😉