Forum
Il diario di Pesist4(weightlifting)
Salve a tutti,
Mi chiamo Daniele e pratico sollevamento pesi.Ho avuto tempo fa un diario di allenamento(su ardusonstrenght)e dopo mesi che non scrivo ho deciso di riaprire un log dove potermi confrontare e ampliare le mie conoscenze e ho pensato che questo forum sia il più adatto.Sono al primo anno juniores,ed esco da una preparazione per gli italiani della mia classe di età.Sono in un periodo in cui sto partendo da zero sulla tecnica poichè il periodo di alta intensità in vista degli italiani mi ha inevitabilmente portato a cercare il peso a discapito della tecnica.Il mio allenamento si divide in 4 giorni(lunedi-martedì-giovedì-venerdì) e i massimali di strappo e slancio sono rispettivamente 103kg e 125kg al peso corporeo di 81,5kg.Poichè ci sono utenti che si intendono di WL tenterò di inserire video.Il tutto,non per sminuire la figura del mio allenatore,ma per avere dei confronti(più se ne hanno meglio è) e consigli.Ho anche un canale su youtube(inutilizzato da molto tempo)
http://www.youtube.com/user/pesist4?feature=mhee#p/a/u/0/3ou3VofYWHU
Vi saluto,sperando di riuscire sempre ad aggiornare il diario!
Allenamento serale con allenamento libero dato che il lunedì mi alleno in un altro turno in cui l'allenatore non c'è..Abbastanza soddisfacente..(setxreps x peso kg)
Strappo 2x3 40 2x3 50 2x2 70 3x2 80 2x2 85
Spinte 2x3 50 2x3 70 2x2 90 1x2 100 2x2 110(la seconda della seconda serie fallita tecnicamente e quindi buttata)1x2 90 2x5 50
Strappo non perfetto ma guardabile.C'è da migliorare l'"apertura delle caviglie" e il passaggio da ginocchio ad inguine.Mentre il salto all'indietro e l'alzata di culo è stato nullo.Nelle spinte tendo a scompormi troppo nella discesa del bilanciere tra un'alzata e un'altra.Nella seconda serie dei 110 mi ha fatto sbilanciare in avanti e nella seconda ripetizione ho sbagliato il caricamento.C'è comunque da migliorare la "chiusura d'anca" nel caricamento e fase di incastro.Bene,la prossima settimana penso che farò una cosa simile.
Allenamento pomeridiano..
Riscaldamento
Salti triple fino ad altezza circa ombelico.Fallita l'ultima serie con altezza circa oltre l'ombelico che nemmeno ci ho provato
Allenamento
Strappo in piedi sospensione alta(con cinturini)3x10 70(a livello di fiato distruttivo,tirata accettabile)
Girate in accosciata 1x10 70 2x10 90 (1-2 bruttine,poi le altre buone a livello tecnico)
Spinte di forza 3x10 70 (distruttive a livello di addome)
Back squat 1x3 110 1x3 140 1x3 160 cinta (solo la terza un po sporca perchè avevo dimenticato di prendere fiato)
Tirate strappo 3x3 70 culo alzato poco o nulla e solo in alcune sebbene fossi cotto e a fine allenamento
Trazioni 1x8
Allenamento accettabile.Se facessi tutto l'allenamento da terra,riuscirei a correggere meglio gli errori.Però già nelle girate quasi tutte le ripetizioni erano uguali.Siamo per la via giusta
Ciao Daniele, leggo questo forum principalmente per gli ottimi articoli e commenti, ora ho un motivo in più per farlo e mi fa piacere che continui ad allenarti con passione per il weightlifting.
In bocca al lupo!
Ei ciao,grazie mille.Crepi il lupo e in bocca al lupo anche a te per i tuoi 🙂
buon diario anche da parte mia
grazie a tutti 🙂
piccolo aggiornamento:a fine giugno dovrei fare una gara di panca(fipcf)
Ad un ragazzo di bologna hanno dato nullo perchè ha fatto il fermo. So che sono rigido come un salame, però la panca la dovrebbero lasciare alla FIPL.
Buon diario.
Però non ho capito la domanda tecnica sui piedi.
Lo so,fa schifo in fipcf.Non sanno neanche come deve essere fatta,alcuni dicevano niente rimbalzi,altri che un minimo si poteva fare.Ma più che altro la faccio per divertimento.
Grazie.Allora,poichè ho provato sia a mettere i piedi più distanti dal bilanciere(e quindi per toccare con le tibie il bilanciere ho dovuto inclinare di più le gambe) sia a mettere i piedi più vicini(e quindi per toccare con le tibie il bilanciere ho dovuto inclinare poco le gambe)ed ho notato che l'esecuzione cambiava mi chiedevo il motivo specifico.Poichè devo correggere la partenza,penso che anche la questione piedi oltre alla posizione di sedere e spalle sia importante
Ho letto che te ne intendi abbastanza bene di WL,qual'è la tua opinione in merito?
oggi allenamento..un morso di zanzara nell'occhio me l'ha fatto gonfiare..quindi medicine a manetta e penso di essere stato un po debilitato..
Gm 2x5 20-50
Strappo sospensione alta 4x10 50kg meglio 50kg fatti bene che 70kg fatti male,ma l'allenatore si è incazzato lo stesso
Girate in piedi 1x10 70 2x10 90
Spinte dietro 1x10 90 1x7 100 all'ottava l'ho buttato,le mani non riuscivano più a tenere il bil
Gambe dietro 1x3 150 1x2 170 nella seconda l'allenatore ha toccato il bilanciere e anche se non mi ha aiutato la considero nulla
Dip 1x6 bw 1x6 bw+10kg 1x6 bw+20kg 1x3 bw+35kg
Trazioni 1x6
Allenamento del lunedì abolito dall'allenatore..Io non riesco a capire come può un'atleta che vuole arrivare agli assoluti da juniores allenarsi solo tre volte a settimana..Non contando il primo dei juniores della mia categoria che si allena due volte al giorno,poi anche chi ho battuto agli italiani si allena più di me..O sono io che non capisco,o qualcun altro sbaglia!
Ciao Daniele, perchè non ne parli con il tuo allenatore spiegandogli il tuo stato d'animo e chiedendo spiegazioni sulla programmazione?
Ci ho provato..ma nulla,si ci sono messi pure quelli che gestiscono l'impianto per conto del comune che vogliono chiudere e quindi per ora nemmeno mi passa l'idea di chiedere di fare più allenamenti per questi problemi..per ora non posso fare nulla..
Ieri allenamento
salti in lungo un po di set
Strappo in piedi 3x10 70
Girate 1x10 70 1x10 90 1x10 70
Spinte di forza dietro 3x10 70
Front squat 1x3 110 1x3 120 1x3 130 no cinta
Tirate slancio 3x4 110
Panca 1x3 60 1x2 80 1x1 90 (aiutato leggermente,traiettoria sbagliata,mi serve allenarla di più)1x3 80
Trazioni 1x6
Martedì si va con singole pesanti..per ora ho dolori assurdi a causa degli allenamenti,ma almeno a scuola dovrei passare senza debiti!
pesist ma voi del WL, il front squat come lo fate?
le ginocchia superano la punta dei piedi? lo stance è strettino, si?