Forum
Il diario di Pesist4(weightlifting)
lo stance dipende da persona a persona a seconda della mobilità.Comunque in generale si,se vai nel mio canale puoi vedere come lo faccio.A breve comunque inserirò dei video così potrai vedere meglio.Per il fatto delle ginocchia non ho capito la domanda..
intendo dire, le ginocchia superano la punta dei piedi? perchè vedo che nel front più o meno tutti tendono a mandare le ginocchia in fuori rispetto al back.. chiedevo se questo era un male per le ginocchia..
ah sisi superano ma è anche normale,penso..sul fatto che faccia male non lo so..io alle ginocchia ho avuto problemi per altro,non per lo squat quindi secondo me no..se lo si fa male allora si avranno problemi altrimenti penso di no
oggi allenamento massacrante,mani distrutte e lo stesso per tutto il corpo..
Strappo sospensione alta 1x10 70 3x10 80
Girate in piedi 1x10 90 1x10 110 1x10 90
Spinte(prima avanti,e le ultime 2 dietro) 3x10 90(da migliorare ancora a livello di fiato)
Gambe dietro 1x3 130 1x3 150(terza schifosa,gambe già cotte per le girate) 1x1 170 cinta (già questa meglio)
Tirate dai blocchi(partenza ginocchio)2x10 130
Trazioni 1x6
domani si va un po più pesante con meno ripetizioni
grazie..oggi dopo la mole di lavoro di questa settimana è arrivato il crollo psico-fisico.Per fortuna domani finisce la scuola..
Strappo 1x10 50 1x3 70 1x1 90kg non bellissima 3x1 95kg tutte cadute dietro,alzo il sedere e questo mi porta a tirare allontanando troppo il bilanciere dal corpo da rivedere
Slancio 1x1 90 1x1 110 1x1 120 girata pietosa,e dopo una settimana perfetta per quanto riguarda la girata,nei 120 ho alzato il sedere,spinta buona ma ero distrutto e mi è caduto dietro,peccato
Tirate strappo 3x10 90kg pura distruzione,ma il culo non ne voleva sapere di stare fermo
Gambe dietro 3x3 110
Panca 1x3 70 1x3 80 1x1 90 (scivolava leggermente il piede sinistro ma chiusa bene)1x4 80 il piede sempre per i fatti propri ma buone)
Trazioni 1x6
Domani faccio qualche esercizio di potenziamento.I consigli per fare un potenziamento decente(in alcuni giorni in cui non mi alleno) sono accetti 🙂
Sono stato una settimana senza computer,cerco di riassumere i tre giorni di allenamento:
Martedì(disastro)
Strappo 1x3 70 1x1 90 caduti dietro 3x1 100kg caduti dietro
Slancio 1x1 110 1x1 120 4-5x1 125 falliti tutti,girata penosa e quindi nella spinta arrivavo morto
Gambe dietro triple fino a 150
Tirate slancio 3x3 120
Panca 1x3 80 3x1 90 buone ma allargo i gomiti in fase di spinta e quindi mi scompongo un po 1x4 80
Giovedì:
Strappo in piedi 1x10 70 1x10 80 fino al 4° in piedi poi alcune quasi in accosciata altre in piedi 1x10 70
Girate in piedi 1x10 80 1x10 100 1x10 110 solo 1 quasi in accosciata(la 4° o 5°) e una in accosciata(la 10°,presa in piedi e ci sono sceso)
Spinte di forza(5 avanti 5 dietro) 1x10 70 1x10 80 1x10 90 (fatte solo 5)
Gambe avanti 1x3 120 1x2 140 no cinta 1x2 125
Tirate di strappo 2x10 80
Dip 2x10-8
Venerdì:
Strappo 3x10 70 qui c'è stato un miglioramento tecnico dato che ho fatto alcuni aggiustamenti..manca solo la fase di primissimo inizio mentre dal ginocchio in poi non allontano più il bilanciere..infatti lo spostamento indietro è minimo per ora
Girate in piedi 1x10 80 1x10 100(bruttina) 1x10 80
Spinte 3x10 90 l'ultima reps fallita
Gambe 2x3 120
Trazioni 1x6
Oggi,dato che ho del tempo libero farò un po di panca dato che sabato c'è la gara..tecnicamente sto facendo dei piccoli passi in avanti,devo cercare di migliorare la prima fase,e forse i 100 verranno da soli..
Niente panca purtroppo ieri..comunque posto due video che sono riuscito a fare registrare a mio fratello(più che altro ho costretto) giovedì(girate,solo le prime 4 anche se gli avevo detto le prime 5,per limiti di tempo del video) e venerdì(lo strappo)..nelle girate,alzo il sedere e faccio salti indietro allucinanti ma forse perchè lo faccio dopo lo strappo e sono quindi già affaticato non riesco a correggere nulla..nello strappo,rispetto allo schifo delle altre settimane già vado meglio,ma ancora c'è da lavorare..
Strappo venerdì:
http://www.youtube.com/watch?v=LhHJxJgo3Ew
Girate giovedì:
http://www.youtube.com/watch?v=WcId8XJ-Nfc
Se riesco a convincere mio fratello farò video pure nello squat.Per questione di tempo,non pubblicherò le dieci reps dato che già arrivando a 5 diventa noioso il video.
giusto per curiosità, per sapere: ma un ragazzino di circa 14 anni, che si allena da 3, quanto "dovrebbe" fare nello strappo e nello slancio, più o meno? non è il mio caso, che ne ho 31 e faccio powerlifting, ma ce ne è uno nella mia palestra, ma non ho confidenza con lui nè con l' allenatore per chiedere, anche perchè li vedo poco per orario...
cmq complimenti, ti alleni intensamente!
dipende dalla categoria di peso..comunque a 14 anni(97') 40 e 60 nelle fascia dai 50 ai 69kg è un buon risultato e 60 e 75 nella fascia dai 77 ai +85 altrettanto.Questi risultati sono buoni a livello italiano,mentre a livello internazione non lo sono.Comunque è tutto in modo molto approssimato,poi bisogna vedere pure tecnicamente come sono fatti.
Grazie
oggi altro allenamento:
Ho colto l'occasione del pomeriggio libero con un altro allenamento.Ero cotto per l'allenamento di ieri ma mentalmente volevo ancora migliorare la partenza e ho fatto intorno alle 20 serie(da 3 ripetizioni) con 70kg.Ho fatto varianti dello stacco(presa strappo) e tirate(presa strappo) ma prevalentemente due esercizi:
Stacco fino al ginocchio:qui il movimento sta quasi diventando meccanico.Il sedere si alza poco e penso che sto ingranando verso la direzione giusta
Tirate di strappo:La tirata,se faccio il movimento giusto viene più complicata a livello muscolare(devo imprimere più forza e mi impegna di più)ma il bilanciere è più attaccato al corpo e riesco a tirare più alto il bilanciere.
La prossima volta farò la stessa cosa però con la presa di slancio.Penso che facendo sempre lo stesso movimento riuscirò a mantenere lo stesso grado tecnico a qualunque condizione fisica o carico.Il tempo per migliorare c'è,poichè gli assoluti sono a novembre.
Oggi allenamento discreto..
Strappo 1x10 50 1x8 70 1x7 80 1x5 90 (sola la seconda caduta dietro,miglioramento come ripetizioni a dir poco favoloso,ma tecnicamente non mi sono piaciuto)
Slancio 1x3+3(3 girate+3 spinte di forza) 90 1x2+2(stavolta 2 spinte frontali) 110 3x1 125kg girate sempre migliori di serie in serie ma le spinte ancora sono imprecise,tutte cadute prima della risalita,manca la confidenza col peso perchè c'è e pure facile..
Tirate strappo 3x3 110
Front squat 1x2 130 2x1 150 nella prima mi è cascato avanti nella seconda un po meglio ma sono stato leggermente aiutato quindi la considero nulla 1x3 110
Panca 1x3 70 1x2 90 buone 1x1 100 leggermente aiutato,mi sono scomposto nella risalita,ma ci sono
Trazioni 1x6
Dip parallele 1x10
Giovedì strappo poche ripetizioni e slancio con molte..sarà un buon motivo per curare ulteriormente la spinta..
Niente alte ripetizioni nello slancio lol
Salti rialzo+2 dischix3 rialzo+4 dischi x3 rialzo+6 dischix3 rialzo+7 dischix2 rialzo+8 dischi x 3
Spinte dietro poco più larga della presa di slancio 70 1x3 90 1x3 100 1x3
Strappo 1x6 70 1x4 90 buone 3x1 100 (nella prima doppia) tutte fallite dietro..la prima ripetizione era perfetta,tranne solo che ho perso l'equilibrio nella fase d'incastro ed è caduta dietro,poi mi sono innervosito ed ho fallito
Slancio 1x3+3 90 1x2+2 110 1x1+1 120 buona 1x1 130 fallita la girata,tirato bene,ma ho perso l'equilibrio a bilanciere incastrato 1x1+1 120 fatta bene,la spinta oggi era quasi perfetta
Tirate dai blocchi slancio(partenza ginocchio) 1x3 120 1x2 140 2x2 150
Spinte 1x3 70 1x3 90 1x3 110 buone anche queste
Back squat 1x3 140 3x2 160 no cinta,buone
Panca 1x3 70 1x1 90 1x1 95 buone
Pulley basso 2x8 50
Lat machine 2x8 50
Eh dire che oggi ero tutto bruciato e stanco per il mare di ieri..si fanno piccoli passi in avanti
Scusa posso farti delle domande ???
Che massimali hai nei fondamentali ????
Quanti anni hai ???
Da quanto ti alleni ??
Non sono molto pratico pero mi sembra che il volume degli esercizi base sia troppo scarno per fare tecnica.
Come mai hai inserito esercizi che non sono per niente simili all'alzata di gara ???
Spero di non aver chiesto delle vaccate ^^
Scusa per le troppe domande ^^
Grazie per eventuali risp.
Fondamentali intendi stacco panca squat?Di back squat ho 180kgx2,front squat 160kg ma 1rm non l'ho mai veramente provato(cioè un allenamento dedicato al massimale di squat),di stacco mai provato e di panca penso 100kg.Se invece ti riferivi a strappo e slancio i massimali sono 103 e 125.Ho quasi diciotto anni e mi alleno più o meno da 3 anni e mezzo.Il volume in questa ultima settimana è calato perchè la prossima settimana ho una gara,normalmente è più alto.Per esercizi che non c'entrano con le alzate di gara non so cosa intendi,quali sarebbero?..
Oggi allenamento penoso,era più che altro un "assaggio" del test di martedì,ma ero stanco per l'allenamento di ieri e stanco per una festa ad un mio amico che mi sta stremando..
Strappo 1x4 70 1x2 90(già qua si vedeva che non era giornata) 2x1 95 cadute dietro,schiena zero,tecnicamente schifose,non c'ero proprio
Slancio 1x2 90 1x1 110 2x1 120 gambe cotte,nelle spinte bloccavo le braccia ma scendevo in accosciata e mi cadeva dietro
Back squat 1x3 120 1x3 130
Panca 1x2 60 1x1 80 1x2 80
Si vede che la gara è vicina,oggi ho fatto tremendamente schifo.Le gambe sono tremendamente fuori condizione,ma la settimana di scarico mi servirà,spero..
Per fondamentali intendo proprio stacco panca e squat , ma di lento avanti in piedi quanto fai???
Gli esercizi sono i seguenti Pulley basso e Lat machine...
Stai tranquillo sono sicuro che la gara andra bene...