Forum
Tricking Diary (e calisthenics)
Ciao SeaWolf. Domanda diretta: Posso praticare ed imparare il tricking da autodidatta?
risposta diretta: sì.
oramai sono nati diversi corsi sparsi in tutta italia, ma è anche vero che ci sono moltissimi autodidatti (anche perchè abbiamo cominciato tutti così, nonostante molti trickers avevano già un background ginnico/marziale/sportivo).
p.s. se sei su facebook puoi trovarci tutti sul gruppo Italian's Trickstar, lì troverai veramente un sacco di gente disposta ad aiutarti con i tricks, me compreso 😀
questa settimana ho postato pochissimo. l'allenamento è stato praticamente identico a quello della settimana scorsa, eccetto per il fatto che martedì ho fatto 6x4x65kg di panca e venerdì ho saltato tricking sostituendolo con un'ora di Handstand libera in cui ho finalmente superato il minuto in verticale!
quindi possiamo mettere la V su quell'obiettivo!!! ora devo ripeterlo a rotta di collo! 😀
Complimenti per il minuto in verticale!Raggiungere i propri obbiettivi è sempre una soddisfazione incredibile...un sacco di sensazioni positive molto tempo dopo che l'allenamento è finito. 😀
allora ho contribuito al traguardo?? in ogni caso complimenti, i meriti non possono che essere solo i tuoi.
Perche' adesso non provi a portarla sugli anelli?? fossi in te ci farei una pensata...
Swarovski, non pensi che sia opportuno dargli tempo per riprendere fiato?? 😀
La verticale agli anelli è su per giù al livello di quella a un braccio... la quale è totalmente impossibile da fare senza opportune propedeutiche anche quando hai superato il minuto di verticale dritta come un palo e stabile come una roccia. Parlo per esperienza personale.
@SeaWolf: fossi in te mi concentrerei ora sul camminare sulle mani in ogni direzione mantenendo una perfetta linea verticale, cosa alquanto difficile. Inoltre dovresti anche riuscire a fare con scioltezza giochetti vari, come girare su te stesso, saltare (cosa che richiede un'enorme forza), e roba così... e, più in là, potresti provare a scendere e a salire gradini sulle mani. Tutte cose che possono esserti utili nel raggiungimento della verticale a un braccio.
Inanzitutto grazie mille per i vostri commenti, non sapete quanto mi fa piacere 😀
@swarovski: sì i tuoi consigli mi sono stati veramente ma veramente utili, aumentare il lavoro a muro è stato veramente utile. quindi grazie grazie e ancora grazie! per ora però gli anelli li lascio in disparte, magari per ques'estate dove potrò appenderli con più facilità..però lavorerò più con le parallettes e ad un braccio!
@Follia: le camminate e i giochetti li ho sempre fatti e mi piacciono sempre un sacco, a volte mi diverto a camminare per 4-5m toccandomi le spalle con le dita ad ogni passo, mi giro e torno indietro tutto in verticale, insomma qui mi diverto un botto. per i gradini c'ho provato qualche tempo fa, dovrei tornare a provarci.
per finire, adesso nelle sessioni libere di handstand sto lavorando molto sulle press perchè ho bisogno di imparare a sentire l'equilibrio, sforzo troppo quando salgo e non va bene, se mi metto con la tecnica corretta invece salgo come un fuscelletto (e riesco anche a fare due-tre ripetizioni poggiando solo le punte tirate a terra).
inoltre ho iniziato un po' a provare la verticale togliendo un palmo solo e lasciando le dita. quando va bene 2-3 secondi riesco a stare su, ma devo lavorare meglio sulle oscillazioni delle gambe.
insomma il lavoro c'è ed è tanto! e io nel frattempo sono felice come una pasqua, come si dice dalle mie parti xDD
Martedì, primo giorno di questa settimana dedicato ai massimali:
Squat 110kg aumentato di 6kg
Back Lever Tuck Adv. 28'' penso sia ora di ritornare al one leg
Trazioni Supine 10 rip. sò na pippa, ma almeno ho ripreso le trazioni di quest'estate
Handstand Wall 1'30''. è poco, ma sicuramente sono migliorato.
Panca 85kg aumentato di 5kg. l'ho allenata pochissimo rispetto a prima, ma va bene così.
Giovedì, secondo giorno dedicato ai massimali:
Stacco da terra 135kg!!! soddisfattissimo! anche se perdo un po' di schiena, sicuramente è una cosa che devo aggiustare, ma comunque è rimasta piuttosto solida
L-sit 20''. madò sono scarsissimo...però vabbè, almeno ho i piedi leggermente sopra il bacino, mi accontento! :p
Wall Handstand Pushups di schiena: 10 rip
Nuovo programma di allenamento!
LUNEDì
Tricking 2 ore
MARTEDì
Squat 6x4x80%
Back Lever One Leg 5x6'' metà su una gamba metà sull'altra
L-Pullups 5x3
Handstand Wall 5x50'' 4 di pancia 1 di schiena
Free Handstand/Presses su rialzi/Oscillazioni
Straddle l-sit 6x4''
Panca 6x3x80%
MERCOLEDì
Tricking 2 ore
GIOVEDì
Stacco 6x4x80%
Straddle L-sit 3x7-8''
Handstand Wall 5x50'' come martedì
Handstand Pushups pancia a muro 8x3
Back Lever Tuck Adv 4x15''
Free Handstand finchè rimane tempo
[B]VENERDì[/B]
Tricking 2 ore
(eventualmente ho qualche forza rimanente)
Pistols 10x1
Chin ups 5x5x5kg
Dips 5x5x10kg
Free Handstand finchè mi rimane tempo
A proposito di possibili obbiettivi nel tuo migliorare con la verticale: potresti provare a tenere la verticale sulla punta delle dita (fingertip handstand), sui pugni (fists handstand), o sulla sbarra orizzontale, che è molto, molto più difficile che a terra.
Sono solo dei suggerimenti, e sono fra l'altro miei obbiettivi... che ne pensi? 🙂
per adesso sto provando a tenerla su una mano e con l'altra sulle dita 🙂
lo faccio quando alleno le oscillazioni. in più mi sto dedicando abbastanza alle verticali di forza. partendo da terra, poi con le mani su uno step e ieri l'ho provata con successo su due step. ora bisogna passare a tre!
comunque sono ottimi spunti da allenare, sopratutto sulla sbarra orizzontale, è molto utile anche perchè spesso vado fuori a fare spettacoli e se mi capita una sbarra potrei sfruttarla! 😀
ieri Martedì 12/02/2013
Squat 5x2x90kg in teoria avrei dovuto fare un paio di set in più ma serviva il bilancere e ho dovuto mollarlo 🙂
Back Lever One Leg 5x3''xgamba quindi in totale 6'' per set. niente di complesso, la forza c'è ma fatico a trovare l'orizzontale, vedendo dai filmati. comunque già dopo qualche tentativo è andata meglio. confido nel futuro!
L-sit pullups 5x3 nulla di pesante ma avverto uno strano movimento a livello delle spalle che mi da fastidio se non male, così sono stato costretto a non distendere fino in fondo 🙁
Handstand Wall 5x50'' ottimo, miglioramenti visibilissimi. è una crepata ma lo faccio senza problemi. devo solo aumentare un po' il recupero.
Handstand Free/Press molto molto molto bene. ieri ho allenato più le press della free handstand, mettendo le mani sopra due step. devo salire di più con il culo ma per il resto sono contento!
Straddle L-sit 6x4'' posso anche aumentare i secondi. unica pecca non riesco a spingere il bacino e le gambe di tanto verso l'alto. anche qui, si confida nel futuro!
Panca 5x3x70kg s'era fatto tardi, mi sa che ho saltato una ripetizione. comunque mi trovo benino, anche se ovviamente ero stanco dopo tutto quello che ho fatto prima.
oggi leggero DOMS su tricipiti e addominali. sui dorsali pochissimo o quasi niente. via col tricking!
ieri Giovedì 14/02/2013:
Stacco 6x3x110kg bellissima sensazione. peccato per in un paio di set dove sentivo proprio di perdere un po' la schiena nell'ultima rip.
L-sit straddle 3x10''
Handstand wall 5x50'' 4 di pancia 1 di schiena
Handsand pushup pancia a muro 8x3
Back Lever Tuck Adv 3x15''
molto bene, teoricamente dopo avrei voluto fare un po' di verticali ma mi sentivo stanco...infatti stamattina ho beccato l'influenza xDD
Oggi 19/02/2013, Reduce dalla malattia:
Mi sentivo ancora debole, così non ho fatto moltissimo.
L-sit pullups 4_4_3_2
Back Lever One Leg 3x non so quanti secondi per gamba. oggi avevo uno spotter che mi indicava l'orizzontale.
Free Handstand dopo un quarto d'ora circa in cui ho disperatamente cercato di stare su in equilibrio ci sono riuscito. ma mi affaticavo troppo facilmente purtroppo.
niente da fare, oggi allenamento very very very soft! 🙂
Ciao SeaWolf scusa se mi intrometto nel tuo diario, sono un ragazzo di 17 anni e vorrei cominciare a praticare tricking/parkour. Ho cercato per quasi 2 settimane in rete ma non riesco a trovare quasi nulla di completo per capire come iniziare quando si è proprio a livello zero. Poi ho trovato questo forum e il tuo diario e ho pensato che non c'è nulla di meglio che chiedere direttamente a qualcuno che le ha provate in prima persona queste cose.
Comunque non so se hai il tempo di starmi un momento dietro e spiegarmi giusto come cominciare, se non puoi non so conosci dei documenti online validi?
Io devo proprio partire da zero e ho aperto una discussione qui nel forum te la linko così se vuoi puoi darmi una mano. In ogni caso le cose che riesci a fare sono davvero incredibili e sei il primo italiano che vedo in rete praticante di tricking a questi livelli, stavo cominciando a pensare che solo i ragazzini americani potessero farcela. 🙂
Link discussione: http://www.rawtraining.eu/forum/programmazione-e-fondamenti-dell-allenamento/1700/