Forum
Programma per un neofita
vi scrivo il programma per un neofita del bilanciere, che sarei io, che ho stilato insieme a mio cugino.
mi piacerebbe avere dei suggerimenti a riguardo se è strutturato nella maniera corretta o se c'è qualcosa da modificare.
io ho 27 anni, peso 88,5 (devo perderne ancora 5/6Kg), sono alto 180 cm e massimali mai provati. mi sono sempre allenato a corpo libero per le arti marziali e negli ultimi sei mesi con le kb.
personalmente non ricerco un fisico da BB, ma cerco semplicemente la forza nel senso più completo del termine.
una bozza del programma è:
lunedi:
squat-panca-stacco tutti 6x4 rip. con un peso con cui ne verrebbero 8/10 se tirate
abs a piacere
mercoledi:
squat-panca-stacco tutti 4x5 rip. con un peso con cui ne verrebbero 10 se tirate
rematore 3x8/10 con un buffer di 2/3 rip. all'ultima serie
abs a piacere
venerdi:
squat-panca-stacco 2x8 rip con un peso con cui ne verrebbero 12 se tirate
lento avanti come rematore
trazioni come rematore
polpacci 3/4 serie
recuperi tra le serie 2 minuti per rematore, trazioni e lento avanti
recuperi tra le serie 2/3 minuti per squat, stacchi e panca
si era ipotizzato di seguire questo programma per 4 settimane per apprendere la tecnica di esecuzione e abituarsi al tipo di allenamento mai svolto con i pesi.
finito questo ciclo di programmazione, l'intenzione era di provare i massimali, ed in base a questi di provare programmi più "seri" come ad esempio il programma di ado gruzza "Come allenarsi con i pesi?"