Forum
Tricking Diary (e calisthenics)
Ciao Thoken!
Prima di tutto bisognerebbe scegliere la disciplina che intendi seguire. il Tricking e il Parkour sono molto diversi tra loro, anche se ad un profano non sembra 🙂
-Nel tricking si uniscono calci, salti giro e avvitamenti, unendo i movimenti in combinazioni sempre più complesse;
-Nel parkour in genere si va in strada, si traccia un percorso e lo si cerca di completare nel minor tempo possibile.
come vedi i due concetti differiscono, nel primo si cerca la spettacolarità, il movimento nuovo, il salto un po' più difficile, un calcio ben steso mentre nel secondo non si pensa più all'estetica del movimento ma si corre, si scala e ci si sbriga per arrivare al punto prestabilito, è un tipo di lavoro molto più istintivo.
poi per carità, molti praticano entrambi, ma hanno sempre la preferenza per uno in particolare, quindi devi decidere tu in cosa preferisci specializzarti. io sarò ben felice di darti una mano, anzi è un vero piacere per me! 🙂
p.s. non sono il primo in italia, in realtà c'è molta gente più forte di me xD io ho iniziato molto tardi, con strutture praticamente inesistenti e senza nessuno che mi guidasse poi vabè, tra scienze motorie e varie esperienze in giro ho imparato un sacco di cose, ma ormai i ragazzi della tua età, e anche i miei allievi, mi dimostrano ogni giorno che arrivati alla mia età io sarò solo un povero sfigatello xDDD
oggi tricking, c'era bel tempo ed ero ispirato!
Gainer Switch s/t riswingato ancora. brutto, ma contento!
Btwist s/t swingato più e più volte. devo imparare a metterci più potenza o il cork non mi verrà mai tranquillo, anche se in pedana lo chiudo quasi sempre.
per finire ho provato un paio di double btwist sui materassini che ho dando anche un paio di botte...ma almeno l'ho provato! ora devo togliermi la paura! 😀
Stamattina ero libero e mi sono dato ad una mezz'oretta di handstand
superato ancora il muro del minuto.
http://www.youtube.com/watch?v=jR-RWb-ACik&feature=youtu.be
[video] http://www.youtube.com/watch?v=jR-RWb-ACik&feature=youtu.be [/video]
il primo è andato bene coi tempi, ma riguardandolo mi sono reso conto che la forma era PESSIMA, quindi ho cercato di rifarlo cercando la linea, molto meglio, ma ho sentito stanchezza sugli avambracci e non sono riuscito a stare su un altro minuto come la prima...peccato! :p
oggi allenamento extra ad un raduno.
CHIUSO IL DOUBLE FULL SULL'AIR TRACK!!!!
sono stracontentissimo! una volta chiuso ne ho provati altri 2 con grande successo! stupendo!!!
insomma, i risultati stanno arrivando, anche se a me non sembrava!!! 😀
ieri 26/02/2012 allenamento di tricking. considerato anche l'allenamento di sabato e il non aver dormito bene la notte, ci sono andato leggero
Hook>Btwist s/t gainer chiuso dopo qualche tentativo. non male, dall'hook ho sempre avuto problemi a lanciare il btwist per swingarlo. insomma, sò migliorato.
c900 ne ho tirato uno bellissimo, piede bene girato che colpisce di dorso. gli altri andati male, sentivo la stanchezza
Webster ho migliorato l'utilizzo del braccio sinistro. mi fa spingere molto più in alto adesso. l'atterraggio è brutto come il peccato, il solito mio vizio.
oggi 26/02/2013:
Squat 6x3x90kg
Back Lever One Leg 5x3''xgamba va meglio, riprendendomi ho aggiustato la posizione, ora capisco meglio quando sono orizzontale
L-sit Chin ups 5x4 vanno molto meglio. l'unica cosa è che non posso stendere completamente le braccia, mi causa troppo fastidi alla spalla
Handstand Wall 2x1' + 2x50'' non sono ancora pronto, le ultime due sono sceso a 50''
Press Handstand pochi tentativi, ero stanco e non riuscivo a spingere. però ho lavorato molto bene a scendere in negativa.
L-sit straddle 4x5-6'' oggi ho sentito la completa estensione del gomito. ogni tanto tocco le braccia con le gambe. devo togliermi questo vizio.
Free Handstand Pushups Negative 10x1 daje, ora devo solo fare la parte più difficile...spingere su! xD
Panca 5x4x65kg inaspettato, considerato tutti gli esercizi precedenti!
oggi prima di tricking:
PseudoPlanche pushups 5x4 devo lavorarci tanto. ancora non riesco a stare bene in hollow
Planche Lean 3x25'' anche qui, devo lavorare più sull'hollow
Planche Tuck 3x5'' erano finite le energie xD
continuo:
Tricking gainer switch swingato tre volte. sta iniziando a diventare costante.
poi c900 ancora da migliorare
webster idem
infine straddle stretch a bestia
finito ho lavorato un'altra mezz'oretta, anche se effettivamente ero stanchino
Handstand shifting non so come si chiama. cmq si trattava di spostare il peso a destra e sinistra. non sono ancora pronto per arrivare a toccare il piede a terra
Handstand fatti un po' di tentativi. da stanco è dura tenere l'hollow
per finire straddle stretch con flessione laterale del busto con un manubrietto da 8kg, gustoso.
p.s. mi sono riguardato un po' di video. devo lavorare molto di più sul mantenere l'hollow a muro, ho una brutta lordosi quando sto in verticale che non si può guardare anche se riesco a stare in linea.
allenamento di stamattina
condizionamento polsi/dita
Handstand wall profonda attenzione su spalle in spinta e bacino in retroversione
Handstand ho cercato di riportare quello che facevo a muro. il bacino è ancora in anteroversione e squadro con le gambe
Straddle Press tendevo a perdere l'equilibrio una volta salito su, non avevo un buon controllo, dovuto forse alla stanchezza e il doms sulle spalle.
secondo allenamento 28/02/2013:
Stacco 2x4x101kg 1x3x110kg 3x3x100kg. la stanchezza dell'aver aumentato si fa sentire anche qua
L-sit Straddle 4x8'' bellissimo iniziare a sentire il bacino che va avanti
Handstand wall 5x40-45'' avevo già fatto un po' stamattina
Handstand pushups 7x3 sforzatissimi
Front Lever Tuck Pulls 3x4
Back lever Tuck Pulls 3x8
che dire...ho le spalle distrutte! adesso un bel recupero e poi si riparte!
venerdì 01/03/2013: quasi 4 ore di tricking.
nelle prime due ore ci sono andato leggero, lavoro di preacrobatica e qualche trick soft. nelle seconde due ore dub full e dub btwist. chiusi il primo poggiando una dannatissima mano, il secondo in buca.
mi sono anche infortunato leggermente al ginocchio destro tentando l'ultimo btwist, niente di grave fortunatamente. sono atterrato con il tallone e mi si è leggermente iperestesa la gamba.
sabato 02/03/2013:
un altra oretta scarsissima di tricking, niente di pesantissimo, stavo facendo una lezione e ho saltato un pochino. però mi ha stancato tantissimo, avevo anche poche ore di sonno.
oggi recupero totale, sto benissimo, le spalle hanno recuperato, il ginocchio lo sento leggermente ma non da fastidio, magari domani lo terrò buono allenando salti che atterrano sulla sinistra.
allenamento mattina 04/03/2012:
Free Handstand 5x30'' tutto bene, ho lavorato molto sull'apertura di spalle. pelvic tilt ancora da perfezionare, ma sono molto più in linea rispetto già ad un mese fa

Planche lean 4x15'' devo imparare a spingermi più avanti con le spalle
PseudoPlanche Pushups 5x4 anche qui, devo spingermi più avanti, ma comunque nelle ultime serie iniziavo a comprendere e a perfezionare lo schema motorio. daje.
Planche Tuck 6x5'' partendo dall'adv frog stand. PESSIMO ahahahah devo riprenderlo daccapo!
tutto sommato sono contento, credo che questo sarà principalmente il mio lavoro mattutino. non so se riuscirò a inserirci qualche esercizio di trazione, vediamo.
oggi 04/03/2013, Tricking:
lavoro incentrato principalmente sui cheat kicks, visto che il ginocchio destro risente della caduta di venerdì.
lavoro sul flow e su qualche combo.
oggi 05/03/2013:
Squat 6x3x90kg ad ogni serie alla seconda ripetizione la schienavo. eccheddiamine.
Back Lever One Leg 5x6'' alla fine ho fatto anche 6'' in straddle. sto mettendo forza nella posizione. il one leg era pulito, nella straddle devo ancora imparare a non andare in anteroversione. ho provato con gli anelli oggi e mi trovo bene.
Handstand wall 4x1' spalle bene in spinta e bacino in retroversione, devo aumentare il recupero però, 1'30'' mi pesano
L-Chin ups 4x5+1x4 all'ultimo non ce l'ho fatta. anche qui con gli anelli mi trovo meglio
Handstand Free 5x30'' a parte una serie dove ho spanciato per stanchezza, è andata bene.
L-sit 3x5'' straddle, 2x5'' pike per questioni di spazi in palestra xD
tutto sommato l'allenamento mi è piaciuto. sono a pezzi ma contento!