Forum
cosa fareste al posto mio
ciao a tutti 😉
sono un po' di tempo che ho un pensiero assiduo.
premetto che sono alto 1.70 circa e peso 57kg (peso che non si smuove proprio da quanto faccio pesi, o magari si smuove di qualche kg), insomma il solito 'sfigato secco' che non riesce a mettere su kg.
la mia dieta si aggira intorno alle 2800 cal. anche di più. a 3000 cal. con cibi puliti faccio fatica ad arrivarci (sopratutto quanto fa caldo).
ora la domanda é: visto che sono hp-13 voi al posto mio mangereste anche cibo sporco per arrivare magari a 65kg?
aiutandomi magari con il cibo sporco riesco ad incrementare più facilmente le calorie.
grazie 🙂
Premesso che d'alimentazione non sono un campione, al massimo io proverei a mangiare carbo con un alto indice glicemico. Se già sei in una netta ipercalorica, se già assumi abbastanza prote, se già ti alleni decentemente (io indagherei sto punto), non saprei che consigliarti.
Molte persone che hanno difficoltà a metter su peso e mangiano tanto spesso hanno problemi enzimatici d'assorbimento. Proverei ad indagare anche questo lato qua.
se mangi veramente 2800 kcal tutti i giorni e non fai un lavoro che richiede grande dispendio energetico, come dice Visione, probabilmente c'è qualcosa che non va a livello di assorbimento.
prova a tenere per una mesata un diario alimentare per vedere quanto effettivamente mangi e come reagisci ai vari alimenti.
poi, eventualmente, potresti chiedere al tuo medico di base cosa ne pensa dell'anti endomisio e dei test per le intolleranze alimentari.
se invece cercavi semplicemente una scusa per mangiare schifezze 🙂 la risposta è no.
cioè, va bene fare un paio di sgarri a settimana, ma mangiare fisso cibo sporco per alzare le calorie non va bene, sia dal punto di vista salutistico, sia da quello estetico, sia da quello pedagogico.
intanto grazie per la risposta ad entrambi.
ma no, quale scusa..
cmq sia la mia dieta è questa:
colazione
500ml di latte + 8 fette biscottate + 1 cucchiaio colmo di cacao (il tutto frullato)
pranzo
120 gr di pasta (forse anche di più) + 150gr di pesce\carne\oppure uova + 2 cucchiai di olio quando non mi sazio anche un 50gr di pane
spuntino
200ml di succhi di frutta + 52gr di tonno + olio
se coincide con il post wo
400ml di succhi di frutta + 50gr di fonte proteica
cena
pane (vado a sensazione, ma direi sui 150\200gr) + 150gr di pesce\carne\di raro mozzarelle + 2 cucchiai di olio
premetto che in casa mia raramente si mangia sporco, non intendevo mangiare tutto il giorno sporco ma cmq seguire questa dieta come base e magari aggiungere un po' di cioccolata ecc.. per aumentare ulteriormente le calorie.
allenamento: 3 volte a week panca e squat. 2 volte a week stacco + dip - trazioni -rematore bil.
Se mangio io sta roba divento una palla con le scarpe
Come non concordare.... avrò la metà dei carbo e le cose a volte si fanno difficili.
O fai veramente troppo negli allenamenti, che unito ad un alimentazione bella piena, rende tutto stressante per il corpo e quindi difficile da gestire, oppure anche la via di Visione non mi sembra da scartare..
Secondo me dipende dall'allenamento e non dall'alimentazione
prova a postare anche l'allenamento
ahahahah
cmq non tutti siamo uguali, c'è chi ha bisogno di più calorie e chi ne ha bisogno di meno calorie.
non credo di avere problemi enzimatici d'assorbimento, credo sia determinante la genetica nel mio caso. mio fratello e anche qualche mio cugino presentano il mio stesso problema anche se al dire il vero io mangio moolto di più di loro.
l'allenamento lo posto subito:
A
front squat 5x5 reg park
panca piana 5x5 reg park
stacco 5x5 reg park
dip + sovr. 5x5
B
front squat 5x5 reg park
panca piana 5x5 reg park
rematore bil 5x5
bicipiti SS tricipiti 3x8 (roba leggera)
C
front squat 5x5 reg park
panca piana 5x5 reg park
stacco 5x5 reg park
trazioni 5x5
Cmq sia non credo sia l'allenamento, anche quando prima facevo più complementari e meno fondamentali era la stessa e identica cosa!
con questa a 2800 kcal dieta non ci arrivi.
personalmente, alzerei un po' i carbo, ma soprattutto, inserire ifrutta e verdura (fibre, micronutrienti, alcalinizzare...).
io mi sgancerei dal 5x5 dopo un po' di mesocicli che lo fai e inizierei con qualche progressione
@phoenix
bhe più o meno siamo di li. cmq la verdura la metto di solito nella pasta o come contorno vicino alla carne. dovrei aumentare i cho e anche i fat, arrivando a 3000cal per vedere come reagisco! poi ci faccio un abbozzo di dieta e la posto.
ah la frutta non mi piace, per questo che ci do' dentro di succhi di frutta.
@visione
ok per la progressione, magari più in la apro un 3d nell'apposita sezione 😉
fatta la dieta:
Colazione
500ml di latte + 8 fette biscottate + 1 cucchiaio di cacao 644cal.
Spuntino
125gr Yogurt + 1 cucchiaio di cacao + 20gr di arachidi 301cal
Pranzo
130gr di pasta + 150 gr di carne\pesce + 50gr di pane + 2 cucchiai di olio 902cal.
Spuntino
200ml di succhi di frutta + 80gr di tonno sott'olio 430cal.
Se Post wo
400ml di succhi di frutta + fonte proteica (ma non arrivo a 430cal come nei giorni rest, perchè non ci sono i grassi, quindi non so come comportarmi, magari nei giorni wo ci piazzo un prenanna di 50gr di grana [200cal.])
Cena
200gr di pane + 150gr di carne\pesce + 2 cucchiai di olio 807cal
approssimativamente sono:
3084cal. (giorni rest)
3104cal. (giorni wo con prenanna)
Io non riuscirei mai ad essere così preciso nell'alimentazione. Sarà che mi piace mangiare e davanti ad una torta o un arrosto non riesco a regolarmi, ma la sola idea di dover contare i grammi e le calorie dei singoli alimenti mi manderebbe al manicomio. 🙂
Quando avevo vent'anni pesavo poco più di 60 Kg per 1.77 di altezza. In due mesi sono salito a 72 Kg facendo così: mangiavo 2 piatti di pasta a pranzo, 3 uova crude il pomeriggio, 3-4 uova strapazzate con cipolle o piselli a cena, molto pane a pranzo e cena, 1 litro di latte scremato prima di dormire, freddo e senza zucchero. Per il resto era una normale dieta mediterranea, con pasta, carne, frutta, verdura, formaggio e pesce quando possibile. Allora facevo pesi 5 giorni su 7 con gli schemini di muscle & fitness e i chili in più sono riuscito a distribuirli bene, senza salsicciotti nei fianchi (lo so, lo so, M&F, abbiate pietà, parlo di 15 anni fa). Per la mia altezza 72 Kg andavano più che bene.
Non ti consiglio di ingozzarti come ho fatto io, ma più latte, più uova e più pane non possono farti così male. Aggiungi alla tua dieta una rosetta in più al giorno, un litro di latte in più al giorno e qualche uovo crudo e vedrai che sali. Le uova fresche, mi raccomando. Se ti fanno schifo non romperle nel bicchiere, ma fagli due buchi con la punta di una forchetta e succhia da un'estremità del guscio. La manderai giù senza nemmeno accorgertene.
Anche il modo in cui ti alleni può influire sull'incremento del peso. Il 5x5 richiede molte energie e alla lunga gli allenamenti diventano lunghi. Non è un caso se in tutti i forum in cui se ne parla gli utenti suggeriscono di incrementare l'apporto calorico.