Forum

Fabbisogno proteico

Fabbisogno proteico

14 Post
7 Utenti
0 Likes
6,856 Visualizzazioni
Martin
Topic starter
(@martin)

Salve. Volevo condividere con voi il mio pensiero riguardo il fabbisogno proteico dell'atleta.

Innanzitutto ritengo sbagliato, in regime di dieta normo/ipercalorica (quella ipo è un altro paio di maniche), ragionare in termini di "grammi x peso corporeo".

Quasi tutti i nutrizionisti, anche quelli che hanno seguito sportivi professionisti, ragionano in termini percentuali. Esempio: 15% dell'apporto calorico giornaliero.

I vantaggi di questo tipo di misurazione sono evidenti: è chiaro che se passo tutta la giornata a correre la maratona, bruciando 4000kcal, avrò più bisogno di proteine rispetto ad uno che fa un workout di 1 oretta, bruciando 2600kcal nella giornata.

Intanto perchè una parte degli aminoacidi vengono utilizzati a scopo energetico, negli sforzi prolungati, e poi perchè più mi muovo, più danneggio i tessuti.

Non a caso studi pubblicati sul sito NABBA indicano il fabbisogno di atleti di fondo come 1.6g di proteine x chilo di peso corporeo, mentre 1.2 per i bodybuilder, misurando il bilancio azotato.

Alcuni storceranno il naso. Ma come??? 1.2grammi per kg di pc?? Ma te sei fuori!! Io mangio 30g di whey la mattina, col latte, 10 albumi a merenda, tonno a pranzo, panino con fesa per spuntino, pollo e carne rossa a cena e grana prenanna. Magno, spingo e gonfio!! Yeah!! Per non parlare dei 30g di whey post workout!! Yeahh!!!

Volete la verità? Io a causa di prostatite ho dovuto smettere coi pesi e fare nuoto. Mangio 60g di proteine al giorno, di cui solo 40 nobili. Sto mettendo massa come non ne ho mai messa in vita mia. Sono alto 1.72 x 66kg.

Mio padre quando era giovane e senza lavoro in certi periodi si divideva con mia madre una patata al giorno. Tre anni fa si è messo a dieta e mangiava soltanto verdure, correva 2 ore al giorno e non ha perso un grammo di massa magra.

La mia personalissima conclusione, vedendo mio padre che ha sempre avuto la stessa massa muscolare anche mangiando meno di 100g di proteine a settimana, e vedendo il mio corpo gonfiare con 60g al giorno... è il fabbisogno proteico nel mondo del bodybuilding, fitness e powerlifting, è TREMENDAMENTE sovrastimato.

13 risposte
Visione
(@visione)

Apri un capitolo di cui nessuno ancora conosce la verità. Sicuramente per l'anabolismo proteico per un natural non servono chissà quante proteine. Io pur sapendo ben poco avevo detto la mia qua:
http://www.kettlebellinvictus.it/le-proteine-quello-che-non-vi-hanno-mai-detto/

Rispondi
temudzhin
(@temudzhin)

Ci sarebbe anche da dire che si parla sempre di rapporto fra proteine e kg di peso...ma quale peso?
Se io peso 80 kg, non sono 80 kg di muscoli...togliamo il 10%di grasso ( se sono tirato), togliamo le ossa che sono un altro 20%...e siamo già scesi a 56 kg....togliamo altri 10 di organi interni e siamo a 46..non voglio togliere i liquidi sennò buonanotte...insamma u 80kg bene che và dobbiamo parlare di 40kg di muscoli ( non disidratati)..anche viendo usare il rapporto proteico di 2 gr per kg arriviamo a 80 gr di proteine...molto molto meno di quelle che assume chiunque si alleni....

Rispondi
Martin
Topic starter
(@martin)

Infatti è meglio ragionare in termini percentuali.
Solitamente il fabbisogno per uno sportivo da da un minimo del 10% ad un massimo del 15% del fabbisogno calorico giornaliero.

Ovvero, se il mio fabb. è 2600kcal
10% = 260kcal = 65g di proteine
15% = 390kcal = 97g di proteine

Io infatti assumo circa 70-80g di proteine al giorno (e sto mettendo massa).

Ovviamente le percentuali si riferiscono al fabbisogno giornaliero, non a ciò che realmente mangiamo.

Se siamo a dieta e introduciamo 1600kcal, è chiaro che il 10% di proteine è troppo poco! Dovremo sempre orientarci invece sul 10% delle 2600kcal.

Rispondi
Martin
Topic starter
(@martin)

E dire che mettevo massa anche nel periodo qualche settimana fa in cui ne mangiavo 50-60g al giorno.

Rispondi
malexio
(@malexio)

Solitamente si parla di 1,5g di proteine circa (come valore salutista per un "palestrato") al giorno per chilo di massa magra (quindi comprese ossa e liquidi). Tu pesi 66kg e non so quanto tu sia tirato, ma mi invento un 12% di FBM quindi 66*0,88=58kg di LBM. Moltiplicati per 1,5 si arriva a 87g totali di proteine al giorno che è più o meno quanto tu assumi.
Anche quando si prepara una dieta ipercalorica si cerca di calcolare il totale delle calorie da assumere, il fabbisogno proteico teorico e il resto delle calorie si divide tra carboidrati e grassi.
Il fatto che tu stia mettendo su massa dipende anche dal bilancio calorico giornaliero, da quanti carboidrati assumi, da quando li assumi.
La "massa" non è mai dipesa in principal modo o comunque soltanto dalle proteine e poi, scusa se mi permetto, ma mi sembri un abbastanza leggero: non è difficile che tu stia mettendo massa partendo da una situazione che, mi pare, sia di leggero sottopeso...
Cmq anch'io non supero più i 130g di proteine al giorno e ho durante l'anno un peso variabile tra gli 89 e i 95 kg...

Rispondi
Martin
Topic starter
(@martin)

Io credo che il sottopeso sia indipendente dall'introito proteico.

Una persona sottopeso come me può mettere massa anche in ipocalorica, e con un allenamento scadente. Infatti ho messo massa col nuoto, e mentre dimagrivo.

Per un atleta stagionato è chiaro che ci vuole duro lavoro per mettere massa. Ma l'apporto proteico di certo non cambia... o meglio, cambia solo in relazione al peso e al fabbisogno giornaliero.

Ma sicuramente non è che se abbiamo più muscoli abbiamo più bisogno di proteine per STIMOLARE la sintesi muscolare. Quello dipende solo dagli ormoni, dall'allenamento e dai recettori ormonali.

130g di proteine al giorno si raggiungono con una dieta molto semplice e tranquilla. La cosa triste è vedere bodybuilder di 75kg assumere 150g soltanto da fonti nobili, più tutto il resto.

Rispondi
milocrotone
(@milocrotone)

Mi aggiungo a coloro che con il tempo hanno capito che il fabbisogno proteico è in realtà molto inferiore a quanto ha voluto farci credere il commercio degli integratori.

Una quindicina di anni fa lessi un articolo in cui si consigliava, per chi volesse guadagnare peso con un programma di allenamento appropriato, di calcolare il proprio fabbisogno calorico di mantenimento e di raggiungerlo con la sola quota lipidico-glucidica in modo che l'aggiunta delle proteine fornisse il surplus necessario.

Rispondi
Visione
(@visione)

Come giustamente ribadito non è soltato l'introito proteico a migliorare la sintesi proteica. Basta vedere il latte materno 0,9g su 100cl. Eppure il neonato ha il maggior anabolismo della vita.
Assorbimento, ormoni, ecc influenzano enormente.

Rispondi
chri79
(@chri79)

mah....... io sono alto 1,88 e peso 77 kg: sto sui 180-200g di proteine al giorno, mi alleno da PL quattro volte a settimana 1h30', lavoro soprattutto seduto, mangio abbondante e pulito, non sono squartato come un bodybuilder ma cmq con davvero poco grasso....prendo zma e tribulus per due mesi ogni tre... testosterone ok....e peso sempre 77kg! se pure io mangiassi 60g di proteine (o anche 70, 80...) davvero sparisco!!!!!
e potrei citare casi simile al mio o del tutto diversi.... secondo me ognuno ha le sue caratteristiche: anche nel mondo del bodybuilding pro, pur con tutto il doping, le leggende metropolitane, le diete assurde.... c'è in realtà molta più varietà 'alimentare' di quella che emerge dalle solite riviste e fonti di informazione.... non sarà mai possibile dire, anche solo con relativa precisione, quale è l' apporto giusto per tutti.

Rispondi
Martin
Topic starter
(@martin)

Cosa ti dà la certezza che spariresti con 60g di proteine? Hai mai provato?
Sei molto alto, e da quel che leggo anche abbastanza muscoloso. Sicuramente hai bisogno di tante proteine, non 60, ma neanche 200 😉

200g non sono abbastanza da far male alla salute, però è pur sempre lavoro in eccesso per il tuo organismo. Paradossalmente, è più impegnato a metabolizzare le proteine che a ricostruire i muscoli e far recuperare il sistema nervoso.

Rispondi
chri79
(@chri79)

la tua teoria ( è più impegnato a metabolizzare le proteine che a ricostruire i muscoli e far recuperare il sistema nervoso) direi che va tenuta in considerazione, cmq sì, ho provato con meno quantità di proteine: e ti assicuro che perdo massa magra..... mi basta arrivare a meno di 150g e già sento che qlcs non va

Rispondi
Martin
Topic starter
(@martin)

Ovviamente va da sè che se mangi 50g di proteine in meno, devi mangiare 50g di carboidrati in più.

Comunque, se a parità di calorie cala il peso sulla bilancia, calano i carichi sul bilanciere e diminuisce il benessere e la resistenza, allora tieniti al di sopra dei 150g. Se invece è soltanto un'impressione, è un altro discorso.

Cmq 150g ti porta già a 2g x chilo di peso corporeo. E' già il valore soglia dei bodybuilder più sfegatati. Secondo me a 150 ci stai tranquillamente, poi se al di sotto ti senti poco in forma, non scendere oltre.

Rispondi
A J
 A J
(@a-j)

@Martin : fondamentale anche se nessuno l'ha menzionata, è l'età dell'atleta dove l'equilibrio tra ormoni, pool enzimatico e metabolismo in genere la fa da padrone. Da ragazzi, pur avento Gh e testo a manetta, l'ectomorfo con evidente angolo epigastrico acuto (l'angolo che forma la cassa toracica con lo sterno in mezzo ai polmoni per capirsi) ha molte difficoltà ad assimilare i nutrienti, per cui bisogna elaborare le strategie adatte (es. molti piccoli pasti con tutti i macronutrienti presenti). dopo i trenta il discorso cambia significativamente, nel bene e nel male, chi li ha passati lo sa 😉 .
Molte proteine animali, prima o poi si pagano in termini di salute e soprattutto di invecchiamento dei tessuti. Ma so che questo ai giovani uomini non interessa :).

Personalmente ho sempre mangiato molto ma sono cresciuto solo da "grande" e soprattutto senza cercare di crescere e se a 18 anni ero 190X68 dopo i trenta ho superato i 100kg oscillando tra un 12% e un 15% di massa grassa.

come dico sempre, cerchiamo di ascoltare il corpo, lui ci dice continuamente di che cosa ha bisogno e i numeri per il fabbisogno proteico proprio non mi dicono nulla.
Buone feste ragazzi.

Rispondi
Martin
Topic starter
(@martin)

Per qualche strano motivo, alcuni uomini dopo una certa età ingrossano facendo solamente piccoli sforzi.

Mio zio (50 anni) giocando a tennis si è fatto dei polpacci che farebbero invidia ad un rugbyista dopato con nandrolone.

Il nonno della mia ragazza (64 anni) ha un avambraccio così grosso che se ti dà la mano per salutarti deve stare attento a non farti male.

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training