Forum

Dieta per orario di...
 

Dieta per orario di lavoro continuato

5 Post
3 Utenti
0 Likes
2,961 Visualizzazioni
MrStamina
Post: 60
Topic starter
(@mrstamina)
Registrato: 13 anni fa

ciao a tutti,
per motivi di rimodulazione dei carichi di lavoro, sono quasi obbligato - se voglio trovare il tempo x allenarmi seriamente - a saltare la pausa pranzo.

Ho fatto un conto a spanne secondo cui dovrei abbisognare di ca. 3.000 kcal/giorno (1.500 kcal x metabolismo basale + 500 x altre attività (per lavoro mi muovo a piedi ca. 5-10km./giorno carico come un mulo) + 1.000-1.200 kcal x allenamento).

Premesso che ho notato che riducendo pane e pasta mi sento meglio, la mia idea per "splittare" il fabbisogno calorico nella giornata sarebbe questa:

1) colazione "pesante" con cibi a lunghissima durata (io mi trovo bene con i fiocchi d'avena) + noci/mandorle/anacardi... + un po' di prot. animali, possibilmente non salate (possibilmente, non affettati, insaccati ...)

2) smangiucchiare durante la giornata cose sane che posso avere facilmente a portata di mano (v. noci/mandorle/anacardi... e/o frutta fresca)

3) mangiare qualcosa prima dell'allenamento serale (ad es. una barretta protecia o qualcosa del genere)

4) cena "pesante" post-allenamento, con carbo anche di veloce assimilazione e con buone quantità di proteine animali.

Insomma, sarebbe una dieta che riprende qualcosa della Dieta del Guerriero (x l'elemento della cena abbondante) e della Paleo Diet (x l'elemento della drastica riduzione dei cereali).

Sono graditi i suggerimenti 😉

Grazie in anticipo!

4 risposte
JiraiyaAbura
Post: 18
(@jiraiyaabura)
Registrato: 14 anni fa

Diete da zero non se ne fanno...
Comincia a spremerti le meningi ^^
Inserisci altri dati statura,anzianità di allenamento,anni,peso, il tuo allenamento ecc....
Già per la colazione sei apposto io aggiungerei una compressa vitaminica e una mela (o un'altro frutto).
Per quanto riguarda le proteine prova quelle in polvere oppure 4 o 3 uovo alla coch (o come si scrive), pero in questo caso io togliere completamente le mandorle...
P.S. inserisci le grammature quando la posti...

Rispondi
MrStamina
Post: 60
Topic starter
(@mrstamina)
Registrato: 13 anni fa

Ti rigrazio, ma io mica volevo la pappa pronta (un po' come uno che vuole spiegazioni da zero delle metodiche di allenamento per il GS ...)

Nelle prossime settimane sperimenterò e posterò le mie impressioni (sconto già che almeno nel periodo di passaggio qualche inconveniente dovrei trovarlo, come in ogni novità).

Volevo solo aprire un confronto su una situazione di alimentazione che credo interessi sempre più persone (tra orari continuati, "insalatone" e chi si riduce a mangiarsi un tramezzino ingiallito al bar...).

PS1 Sulle grammature - al momento - non ci penso nemmeno, se avessi il tempo per farlo, avrei anche il tempo per uscire dal lavoro e mangiare.

PS2. Sulle proteine in polvere, ho grossi dubbi su quello che c'è dentro, ma comunque non è quello il tema, anch perchè comunque il mio fabbsiogno proteico lo stimo, al momento, in ca. 100gr./die. Insomma, non ce n'è bisogno...

Ciao!

Rispondi
MrStamina
Post: 60
Topic starter
(@mrstamina)
Registrato: 13 anni fa

Aggiornamento: x il momento non ho iniziato alcuna dieta, periodo tremendo al lavoro, allenamento zero, sonno zero (2-3h./notte), mangio poco e male.

Augh

Rispondi
DirtyClean
Post: 60
(@dirtyclean)
Registrato: 14 anni fa

La tua somiglia poco alla Dieta del Guerriero, che secondo me è un digiuno "studiato": ovvero, durante la fase di Sottoalimentazione devi assumere quegli alimenti che vanno ad arricchire il pool enzimatico che ti servirà, nella fase di Compensazione, a far fronte a grandi moli di cibo. Poi c'è il discorso che facendo colazione a base di carbo, ne riduci l'effetto alla base. Ma se ceni tardi, su quello sorvoliamo.

Rispondi
MrStamina
Post: 60
Topic starter
(@mrstamina)
Registrato: 13 anni fa

ciao Dirty,
la mia mica vorrebbe essere una dieta del guerriero, solo un modo di arrangiare un'alimentazione decente avendo poco tempo a disposizione durante il giorno.

X il momento ho trovato il seguente compromesso: buona colazione e buona cena + frutta secca/oleosa durante il giorno + una "insalatona" al bar all'ora di pranzo.

Grazie ciao

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training