Forum

dieta per pugilato

dieta per pugilato

13 Post
5 Utenti
0 Likes
13.8 K Visualizzazioni
alexdim
Topic starter
(@alexdim)

Ciao a tutti e piacere di conoscervi.
Mi chiamo Alessandro e ho 26 anni.Sono un pugile dilettante che compete nella categoria elite 81 kg.Con l arrivo dell estate, ho perso parecchio appetito, e ho "ridotto" la mia normale dieta...Premetto che non seguo un regime alimentare specifico o da atleta e non assumo nessun integratore...Vorrei da voi qualche consiglio su cosa e come mangiare o meglio come orientarmi nella mia dieta giornaliera, cosa non devrebbe mancare?
di seguito una mia giornata tipo
mattina: bicchere di latte parz.scremato con cereali o frutta di stagione

pranzo: pasta tipo 80 grammi, insalata e secondo come tonno, pollo, uova...

merenda: frutta o yogurt

cena: secondo come il pranzo con contorno e un panino

Che ve ne pare?

12 risposte
UnoQualunque
(@unoqualunque)

Il tuo post dice Dieta per il Pugilato :

Io di dieta non ci capisco una mazza: Ma

niente Alcolici, niente Caffè, niente Bibite gassate, niente Birra, evita i Dolci .

Rispondi
Ghostdog
(@ghostdog)
Rispondi
Shinsek
(@shinsek)

Ciao Alex, la tua dieta, a parte il fatto che non hai specificato le quantità, mi sembra salutare ed adatta al periodo estivo. (ed è simile a come mangio io adesso tra l'altro).

La ridotta presenza di carboidrati, dovrebbe farvorire un certo mantenimento del peso forma. Quindi se fosse questo il tuo obiettivo sei sulla strada giusta.

Molto dipende anche da quante energie intendi spendere con gli allenamenti.

In ogni caso, non dovrebbero mancare le proteine, utili per mantenere la massa muscolare.
E bere molto acqua, 2 litri al giorno tipo.

Sono accorgimenti banali ma quasi universalmente riconosciuti quindi...

Rispondi
Follia
(@follia)
niente Alcolici, niente Caffè, niente Bibite gassate, niente Birra, evita i Dolci

Aspetta aspetta aspetta...
Niente caffè. Nemmeno una tazza di caffelatte la mattina a colazione?
Niente birra. Sono ignorantello per cui vorrei sapere... in che modo l' alcol riduce le prestazioni? Non sono certo un beone, ma ogni tanto uno o due bicchierini (di birra) me li faccio...
Per le bibite gassate è ok, tanto fanno schifo... ma rinunciare alla birra è dura 🙁

Rispondi
Ghostdog
(@ghostdog)

niente fumo

ok non si mangia... ma è meglio ricordarlo 🙂

@ sonny

http://www.piramideitaliana.it/pg-af/scheda1-vinobirra.php

http://it.wikipedia.org/wiki/Alcol_etilico#Effetti_sull.E2.80.99organismo

leggi la parte sugli effetti sull'organismo

Rispondi
Follia
(@follia)

Non fumo, non mi drogo (:D), non bevo bibite gassate ma un bicchierino ogni tanto me lo faccio... sarà meglio evitare anche quello 🙁

Rispondi
UnoQualunque
(@unoqualunque)

Sonnyyy
A volte si pensa in esclusiva a la dieta come riferimento a ciò che si mangia dimenticandosi una parte fondamentale, cosa bere, è inutile attenersi ad una dieta sana e scrupolosa nei minimi dettagli e poi scolarsi due tre birre al giorno e farsi tre quattro caffè magari un paio di bicchieri di vino con l' aggiunta .del digestivo e credimi ho visto molti di questi presunti atleti a tempo perso che si dedicano a la dieta all'ultima moda o peggio fatta da un dietologo di grido e poi non controllano cosa bevono .

Per quanto riguarda gli effetti vedo ti ha già risposto Ghostdog eventualmente tu non trovassi sufficientemente soddisfacenti le risposte su gli effetti delle sostanze elencate fammi sapere che provvedo in modo più eloquente.

Poi nel tuo intervento dici nemmeno un caffè nel latte la mattina a colazione! Sappi che il caffè mescolato al latte riduce la capacità di digestione almeno del 40% quindi volendo essere pignoli .

Quello che dici dopo è giustissimo in quanto rinunciare a dei piccoli piaceri è dura, d’accordo.
ma il mio intervento era mirato al fatto che:

Alexdim parla di pugilato Dilettantistico quindi presumo che voglia fare le cose molto seriamente.

E se si vogliono fare le cose in modo serio e costruire un eventuale professionista questi sacrifici sono il minimo indispensabile

Rispondi
Follia
(@follia)

Sì, ho letto e ho capito quali sono i "rischi" per l' allenamento legati al consumo moderato di alcol e, poiché vorrei puntare in alto, farò questi piccoli sacrifici. Se poi mi dici che il caffelatte riduce la capacità di digerire... beh, mi conviene evitare pure quello :/
Ma almeno il latte col nesquik lo posso bere? 😀

Rispondi
Follia
(@follia)
Il caffè mescolato al latte bollente (il famoso cappuccino) ha la proprietà di bloccare l'appetito ed è comunemente pensato essere un sostitutivo del pranzo anche se impropriamente. Questo perché, con la temperatura, l'acido tannico del caffè si combina con la caseina del latte, dando luogo al tannato di caseina, composto difficile da digerire.

cit. da wikipedia
era a questo che ti riferivi?
Ma allora, basta bere il caffelatte senza scaldarlo?

Rispondi
UnoQualunque
(@unoqualunque)

Esattamente il Tannato di caseina è di lunga e difficile digestione . Bravo.

Il latte e il Caffè Freddo dipende dai tuoi gusti . personalmente non mi piace.

Il latte con polvere nesquik o simile è di sicuro molto meglio.

Rispondi
alexdim
Topic starter
(@alexdim)

Grazie a tutti per i consigli, allora diciamo che la birretta dobbiamo evitarla assieme al caffè...questo mi dispiace perchè abbiamo istaurato un bel rapporto....
Vediamo di essere un po' più specifici:
Solitamente mi alleno da lunedi a venerdi 2 volte al giorno, corsa la mattina e allenamento in palestra dalle 18.00 alle 20.30.Avreste qualche consiglio su come impostare la mia dieta per arrivare col pieno delle forze agli allenamenti, e cosa mangiare dopo per favorire il recupero?
Dovrei assumere integratori come amino acidi, proteine, ect?

Rispondi
UnoQualunque
(@unoqualunque)

Stai svolgendo due allenamenti al giorno quindi "la cosa è molto seria"

dovresti sentire un medico nutrizionista sportivo (figura che dovrebbe essere già presente nella squadra )

Parere personalissimo "integratori, proteine, ect. ect. " lasciano il tempo che trovano.

Rispondi
alexdim
Topic starter
(@alexdim)

Ciao uno qualunque penso che andrò proprio da un nutrizionista...

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training