Forum

manubri: affondi o ...

manubri: affondi o squat

8 Post
5 Utenti
0 Likes
4,277 Visualizzazioni
Ilguista
Topic starter
(@ilguista)

continuo a rompere.... ahahahah

Utilizzando i manubri, quale esercizio è più efficace in ottica massa e forza?

squat o affondi?

ps. con gli affondi non riesco bene a mantenere l'equilibrio....

7 risposte
Funky Simon
(@funky-simon)

Entrambi ma sopratutto il primo..

Rispondi
Gire
 Gire
(@gire)

Beh, di forza con i manubri ne ho sempre vista poca... se il lavoro che fai è esplosivo, possono andar bene i manubri. Ma se cerchi della forza, carica il bilanciere e vai su e giù!
Se hai problemi di equilibrio, affrontali di petto e fai affondi con un bilanciere leggero, x iniziare. Gli affondi sono ottimi x la massa, ma più che l'esercizio in se, concentrati sulla tipologia di lavoro. Vuoi forza? concentrati su quella. Vuoi massa, vai con calcoli di tonnellaggio, recuperi brevi, volumi elevati. Ma non cercare entrambe... se ti alleani da poco, ottieni entrambe da subito, ma poi c'è lo stallo. Buon lavoro!!!

Rispondi
Ermenegildo
(@ermenegildo)

Lo squat bulgaro che è una via di mezzo tra i due movimenti l'hai già scartato?

Rispondi
Ilguista
Topic starter
(@ilguista)

mi chiedevo il problema proprio perchè per ora ho a disposizione solo manubri.... mi è stato detto in giro che senza bilancere non ottengo niente... è vero??

lo squat bulgaro certo... mi sembra un bell esercizio... ma non so come combinarli se farli tutti e tre o solo uno, o magari ognuno uno alla settimana (visto che mi alleno 3 volte alla settimana e gli esercizi sono tre!?)

P.S
se ce la fate mi date un parere anche qua: http://www.rawtraining.eu/forum/programmazione-e-fondamenti-dell-allenamento/969/ grazie!!!!

Rispondi
AndreaKB
(@andreakb)

Se perdi l'equilibrio negli affondi controlla la larghezza delle gambe.. cerca di stare più o meno larghezza delle spalle.. non più stretto.

Rispondi
Ermenegildo
(@ermenegildo)

Senza bilancere è più lungo e per certi versi più difficile ma non impossibile.
Io sceglierei un esercizio che abbia buone possibilità di progressione per quel che riguarda il carico e che al contempo non sia limitato dall' istabilità o da questioni di mobilità articolare e mi concentrerei su quello.
Io sceglierei lo squat bulgaro perchè offre maggiori possibilità di carico rispetto allo squat normale o agli affondi ed è più stabile dei pistol

Rispondi
Ilguista
Topic starter
(@ilguista)

hai scelto il bulgaro perchè concentra il peso tutto su una gamba per volta vero??

il problema poi sono comunque le prese che devono lavorare il doppio ma pace..... si dovranno abituare!!!! 😀

Rispondi
Ermenegildo
(@ermenegildo)

Essenzialmente sì, in oltre è un movimento molto più stabile di quanto sembri le prime volte e nel giro di un paio di settimane non dovresti più avere problemi di equilibrio.
La cosa che richiederà maggior cura all' inizio sarà capire qual'è la distanza ottimale per la gamba dietro e quando deve essere alzata da terra, fai un pò di prove controllando che non influenzi la postura della tua schiena quando scendi e che non limiti il range di movimento.

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training