Forum
massa muscolare si ma il fiato?
per il numero di sedute settimanali, di esercizi, le ripetizioni e i recuperi come posso regolarmi?
Se usi manubri e corpo libero allenati spesso, spessissimo.
Ciao Ilguista,
ti ho scrittoquella cosa perchè il miglior rapporto "tempo speso/ risultati" lo ottieni con i grandi esercizi multiarticolari. Se leggi un pò di articoli in questo forum e inizi ad entrare in un' ottica "natural" ( lascia perdere quello che scrivono sulle riviste.... ) capirai che per un principiante fare il curl, il curl concentrato o il calf, tanto per far edegli esempi, non serve a nulla. Cosa vuoi "concentrare" se probabilmente non hai nemmeno un bicipite che si nota?
Non è che lo dico per offenderti, ma per farti entrare nella giusta ottica del natural che vuole ottenere risultati.
Inoltre con questa tua intenzione di allenarti con i manubri ci intravedo dei possibili pericoli...parli di 28 Kg, poi 56 Kg di manubri....ma tu hai mai provato a fare una serie al cedimento di croci con ci manubri o distensioni sopra la testa con 20 Kg per mano? Se ti cede un attimo la presa ti arriva in testa e son guai...cosa voglio dire? Non che tu sia un inetto, ma semplicemente che ti stai scegliendo un allenamento secondo me poco adatto ai tuoi scopi e poco comodo e funzionale. Secondo me se aspetti anche qualche mese e trovi il modo per mettere da parte qualche decina di euro, ti compri un bel bilanciere da decathlon e a quel punto fare stacco e distensioni sopra la testa in piedi non richiederebbe nessuna attrezzatura supplementare, ma lavoreresti in maniera seria come ti ha detto Ado Gruzza. L' alternativa, come ti continuo a ripetere, è l' allenamento a corpo libero e cercare su internet le cose che ti ho suggerito.
ovviamente non sono di certo dell'idea di caricare subito tantissimo anche con quella ghisa a disposizione, per ora faccio le distensioni su panca solo con 8kg e la mia intenzione era aumentare molto gradualmente, solo quando sento che non faccio più fatica con il chilaggio attuale!
beh però posso sempre concentrarmi (sempre utilizzando solo i manubri) sugli esercizi multiarticolari, cioè comporre un allenamento basato su squat con manubri, affondi con manubri, distensioni su panca, lento avanti e rematori
mi sembra pur sempre minimale e "natural" come ottica o no?
e poi la presa può cedere anche col bilancere o no?
con spesso, spessissimo cosa intendi? 3 volte a settimana?
anche 5/6 gg a settimana (ovviamente non sempre tirando,ne andando in lattacido) .
l'importante è che rispetti le articolazioni.....
se le trazioni ti danno fastidio,è molto importante che non costringi la presa,ma cominci in una posizione comoda (mica tutti aiamo le stesse leve!) .
E questo vale per tutto,anche per il bilanciere,se una presa non fa per te,allarga o stringi.....sempre.
Se te la senti comoda,va bene.
Se i dolori sono articolari,e dati da scomodità,allora cambia.
ma un allenamento misto corpo libero + manubri è possibile nella mia condizione? cioè senza fare trazioni e senza bilancere?
http://www.albanesi.it/Alimentazione/bruciomuscoli.htm
forse questo può ridimensionare la tua paura di bruciare i muscoli
O_o ?!
paura di bruciare i muscoli?
sapessi le pazzerie che ho fatto (e che continuo a fare...... 😛 )
bruciare nel senso di catabolizzare?
mah.......alla fine se non mangi tanto,non cresci lo stesso .....
un pò di attività aerobica non ti può fare che been (magari dopo i pesi,e nn prima)
poi,se proprio ti vuoi allenare a casa,e non hai soldi,comprati 2 copppie di ghirie da competizione,e fatti INSEGNARE ad usarle.
non diventerai un bobybuilder,ne un powerlifter (se è questo che cerchi) .......ma chissà,se magari ti prendi un pò di tempo per conoscere le realtà che ruotano attorno ai girievik....beh,ti potrebbe pure piacere 😉
il 20 novembre c'è l'ultima gara della stagione,a Turbigo (MI)
perchè non fai un salto?
magari con qualche amico (ma se porti ragazze è meglio hahhaahah 😀 😀 )
ahahha no grazie non fa per me! grazie comunque dei consigli!
continuo a pensare a come combinare corsa (attività aerobica preferita) e pesi.... mmm
Ilguista....la corsa fatta seriamente abbinata con i pesi.....fanno letteralmente a cazzotti!
Vai a far scontrare due sistemi energetici opposti ( aerobico contro anaerobico/alattacido ). Per cui devi sapere cosa vuoi e decidere come vuoi orientare la tua attività sportiva. Se scegli di fare seriamente pesi puoi concederti poche e brevi sedute aerobiche a settimana, viceversa se vuoi fare sedute aerobiche serie e anche abbastanza lunghe sappi fin dal principio che potrai praticare pesi per tonificazione e poco più, ma non per aumentare di forza e di massa.
cosa intendi maurizio con poche e brevi sedute?
Esempio: due sedute settimanali da massimo 20-30 minuti l' una.
Secondo me (e ammetto di non esser un esperto di aerobica) puoi correre molto ma molto di più pur allenandoti coi pesi in maniera importante.