Forum
MAV accorciato...
E' da un po di tempo che ho l'idea di provare il MAV (classico non advanced) a tre reps e non 5, specialmente sulla panca.
L'idea era questa:
5x50%
3x60%
3x65%
3x70%
3x73%
3x77%
3x80%
3x83%
mettiamo che qui si perdano i parametri, si eseguono da 2 a 4 serie da 2 reps.
Vi sembra una str...ta galattica?
A mio parere può venire buono per prendere confidenza con carichi un po' più elevati del normale MAV5, non so, ditemi la vostra se ne avete voglia!:-)
Va benissimo. Le 5 ripetizioni aiutano ancora di più per chi arriva per la prima volta alla logica del carico distribuito a ottimizzare lo schema motorio. Però anche a 3 può essere un ottima soluzione.
In effetti anche io ho incontrato il problema a cui credo faccia riferimento PrisonBreak, ossia con 5 ripetizioni arrivavo ad una percentuale di carico finale intorno al 75%, quindi un pò poco. Ora proverò con le 3.
Secondo me ragazzi è sbagliata la percezione che avete dei sovraccarichi.
La % media di carico usata in uno studio self made fatto sulla nazionale russa alla fine degli anni novanta era di 69 più meno 2 percento.
Lasciando stare l'elite (anche se a furia di lasciar stare l'elite in Italia si vedono sollevare pesi da scuole medie) 5 colpi al 75% sono un carico cui potresti non arrivare mai a dover prendere in mano in certe preparazioni.
Potrebbe essere poco ma pure troppissimo. Provate prima a
1 valutare la qualità del test massimale. Squat profondo, panca piana col fermo, lento avanti col fermo eccetera.
2 Siate sicurissimi di aver curato la strutturazione dello schema motorio prima di ogni altra cosa.
Di abbassare il numero di ripetizioni sono probabilmente stato il primo in Italia a scriverne sui forum, però se in questo caso vi dico di fare attenzione, fidatevi.
Il metodo MAV si presta a qualche ripetizione in più per sua natura. Per giovarne di un 2MAV o un 3MAV o pure di un 1MAV occorre avere già ottimi livelli di forza.
Un caro saluto
Grazie, in effetti forse c'è sempre un pò la voglia sbagliata di strafare. Un saluto anche a te.
chiarissimo come sempre Ado, comunque la mia intenzione di abbassare le reps era data dal fatto che su 5 (soprattutto per la panca) mi sembra di fare più pompaggio che altro.
PS.:i miei livelli di forza in panca sono tutt'altro che alti però!
Un saluto e grazie per gli interventi
Interessante la discussione. Quanti minuti di pausa tenete in media tra una serie e l'altra nelle serie da 5 ripetizioni MAV? Forse la sensazione di pompaggio può essere dovuta a un troppo breve recupero...o sbaglio?
Un'altra cosa, quindi s ipuò aumentare la forza ad un medi oalto livello usando solo carichi che non vanno oltre il 70% come dicevi tu Ado per la nazionale russa? E' dovuto al fatto di usare movimenti esplosivi che sopperiscono al carico oltre l'80% che pare stimolar di più le fibre bianche?