Forum

Libro di Anatomia

6 Post
5 Utenti
0 Likes
3,070 Visualizzazioni
Lightning
Post: 89
Topic starter
(@lightning)
Registrato: 15 anni fa

Ciao a tutti. Volevo chiedervi di consigliarmi un buon libro di anatomia su cui studiare il sistema muscolo scheletrico, soprattutto la posizione e la funzione dei vari gruppi muscolari, idealmente corredato da disegni e figure molto dettagliate. Se è disponibile sia in italiano che in inglese ancora meglio, visto che la maggiorparte del materiale sull'allenamento che ho io è in inglese, quindi mi sa che dovrò imparare i nomi dei muscoli in entrambe le lingue ( gli inglesi da quello che so usano i nomi in latino).E' che sto cercando di farmi una buona cultura teorica in generale sull'allenamento. Grazie a tutti.

5 risposte
Leviatano89
Post: 320
(@leviatano89)
Registrato: 15 anni fa

Direi che il Kapandji per quello che ti interessa non è affatto male, anzi!

Rispondi
NakMuay
Post: 39
(@nakmuay)
Registrato: 16 anni fa

io per dare l'esame di anatomia dell'apparato locomotore ho utilizzato questo http://www.libreriauniversitaria.it/apparato-locomotore-anatomia-funzionale-geuna/libro/9788877114532 , ammetto che non ne ho sfogliati molti riguardanti l'apparato locomotore, tuttavia questo è davvero ben fatto e completo nonostante le dimensioni.

Rispondi
rawdavide
Post: 301
(@rawdavide)
Registrato: 14 anni fa

Io ti consiglio il Platzer di anatomia: è tascabile, costa "poco" ripetto agli altri testi di anatomia e lo puoi comprare a volumi (dato che a te interessa solo l'apparato locomotore prendi solo quel volume)
http://www.libreriauniversitaria.it/anatomia-umana-atlante-tascabile-apparato/libro/9788840813776
Se hai bisogno anche di un bel atlante di anatomia io ti consiglio il Prometheus (il Netter è il numero 1 però per come lo devi usare tu sono soldi buttati!). Però a mio avviso il Platzer è perfetto per te perchè ha buone immagini e una buona trattazione anatomica! Se vai su quello non sbagli. Poi se vuoi approfondire ulteriormente allora puoi prendere degli atlanti più fighi (Prometheus, Netter) o dei testi di anatomia più fighi (Gray)

Per la biomeccanica articolare vai di Kapanji, però devi avere buone/discrete basi di anatomia muscolo-scheletrica per capire bene la biomeccanica!

Rispondi
rawdavide
Post: 301
(@rawdavide)
Registrato: 14 anni fa

Ti metto degli altri link:
http://www.libreriauniversitaria.it/prometheus-atlante-anatomia-utet-div/libro/9788802081557

http://www.libreriacortinamilano.it/anatomia-umana/9788821431968/atlante-di-anatomia-umana.html?gclid=CKzjrr_3masCFYK-zAodun-Anw

http://www.libromed.it/Medicina/Anatomia/Anatomia-del-Gray-Le-basi-anatomiche-per-la-pratica-clinica-Pin-Code-per-accesso-on-line-incluso

ps. ce ne sono altri 300 di testi/atlanti di anatomia. Questi che ti ho messo e consigliato sono quelli che ho visto io in prima persona perchè ce li ho io o i miei compagni di corso!
pss. un consiglio per tutti: l'anatomia del Gray la sconsiglio a tutti quelli che si avvicinano per la prima volta all'anatomia perchè è un testo molto complicato (ma è cmq il migliore)!

Rispondi
Visione
Post: 1456
(@visione)
Registrato: 16 anni fa

Quoto Davide

Rispondi
Lightning
Post: 89
Topic starter
(@lightning)
Registrato: 15 anni fa

Grazie a tutti

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training