Forum

Forza presa

18 Post
6 Utenti
0 Likes
7,274 Visualizzazioni
Marco
Topic starter
(@marco)

Ciao a tutti, vorrei aumentare la forza della presa. Pensavo di fare 4 sedute, di cui una solo per la presa. I miei dubbi sono sulla progressione e sugli esercizi. Come esercizi pensavo di fare farmer's walk, presa a pinza e trattenere il bilanciere. Voi cosa consigliate? Grazie in anticipo.

17 risposte
deadboy
(@deadboy)

Corpo di mille balene, una seduta intera per la presa non la fa nemmeno quel tipo che apre le lattine di spinaci con la pipa!

2-5 set alla fine del normale allenamento sono tutto quello di cui hai bisogno.
Allenati per tempo o per ripetizioni, se vuoi anche aumentando il carico di set in set. Se proprio vuoi, prendi nota e cerca di migliorarti le volte successive.
Fai un solo esercizio specifico per giorno, basta e avanza. Del tipo: pinch plate alla fine dell'allenamento del lunedì, wrist curl alla fine di quello del mercoledì.
Esercizi specifici: wrist curl seduto o in piedi con bilanciere dietro la schiena, wrist roller, pinch plate per tempo, mungitura pecore.
Altri esercizi: tutti quelli in cui tieni sospeso un carico molto pesante afferrandolo con le mani (kroc row, stacchi, rematore, shrug pesante, farmer walks, ecc.). Più è grosso lo spessore dell'impugnatura e meglio è.
Tutto chiaro?

Rispondi
Marco
Topic starter
(@marco)

Solo un dubbio...gli esercizi ogni quanto mi consigli di cambiarli?

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Cambiali ogni volta, che ti frega? Stai allenando la presa, mica preparando una gara di powerlifting.
Scegline due o tre che ti piaccio più di altri e che ti restituiscono le sensazioni migliori, e alternali.
Magari ne prendi due, li alterni, li tieni fermi per un mese cercando di progredire volta per volta, e poi li cambi con altri due. Sono movimenti complementari, non è il caso di perderci il sonno. 🙂

Rispondi
Marco
Topic starter
(@marco)

Ok, grazie mille.

Rispondi
Lord Bafford
(@lord-bafford)

io con Stacco col bilancere , Strappo ad alte reps. , Swing e Clean pesanti coi KB , oltre a tutti i benefici di questi esercizi ho ottenuti notevoli miglioramenti nella presa ... controindicazioni : calli da paura ....

Rispondi
AndreaKB
(@andreakb)

Camminata del contadino, bottom up con kettlebell, swing pesanti.. ecc! Insomma, qualsiasi esercizio in cui stringi o tieni sollevato un peso.. Lascia stare le flessioni avambracci e cose del genere.. Se vuoi la presa devi stringere e trattenere. 😉

Rispondi
Visione
(@visione)

Ma secondo me l'allenamento della presa è sempre molto secondario, io non conosco nessuno che viene limitato in una prestazione dalla presa, se si allena seriamente.
Anche con lo snatch col kt parliamo di differenzazione cinestetica che è una capacità differente rispetto alla forza o alla resistenza della presa.
Idem per chi fa judo o uno stacco da terra. La forza della presa va allenata nel suo contesto per avere un trasfer.
Allenare la presa per la presa va bene per il fitenss e se non si soffre di epitrocleiti.

Racconto giusto questa cosa.
Io stacco 200kg, faccio più di 100 snatch coi 32kg un cambio mano, ecc ecc. insomma la presa la alleno parecchio.
L'altro giorno con mio padre dovevamo svitare dei tubi, provo nulla da fare, arriva mio padre e svita il primo. col secondo e il terzo uguale gli ha svitati tutti lui.
Mio padre ha oltre i 60 anni e sono almeno 30 anni che non fa attività fisica.
Però ha un polso che è doppio del mio.
Insomma posso allenare la presa quanto voglio ma mio padre a 60 anni da sedentario mi batte sempre 😉

Rispondi
Marco
Topic starter
(@marco)

Sono d'accordo con te Visione, la presa si allena naturalmente facendo stacco, trazioni ecc. Però sicuramente allenare la presa con qualche esercizio può darti dei benefici, a me interessa sopratutto perché ho iniziato brazjilian jiu jitsu e penso che una presa forte possa aiutare. Inoltre in alcuni esercizi, come il farmer's walker, si colpiscono altri muscoli e se la presa è forte si può camminare con più peso, che significa stimolare maggiormente anche gli altri muscoli coinvolti.

Rispondi
Visione
(@visione)

Vero però la presa delle arti marziali è un mix tra forza resistenza e sensibilità- reazione. Non devi stringere e basta devi imparare anche a stringere quando serve e a mollare quando non serve. Devi essere rapido nel leggere i movimenti. Fare il farmer walk sicuramente aiuta ma se poi è inserito in un contesto altrimenti tenere un peso in mano per allenare la presa diventa riduttivo. a questo punto meglio uno snatch in cui non solo alleni la presa ma alleni anche la capacità di dosare la giusta forza quando serve allenando anche il timing e la capacità di differenzazione cinestetica

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Se fai jiu jitsu o judo allora è giusto fare eserzizi specifici per la presa. Penso che il tuo maestro te ne indicherà qualcuno.
Un buon esercizio possono essere le trazioni alla sbarra con gli asciugamani, perché simuli la presa del judogi dell'avversario. Oppure gli shrug pesanti col bilanciere fatti nello stesso modo. Come ho già detto, se usi sbarra e attrezzi con un impugnatura spessa è meglio per la presa.

Rispondi
Marco
Topic starter
(@marco)

Quello che dici è giusto, infatti me lo avevano già detto anche su un altro forum. Cercavo anche altri esercizi perché molte competizioni si svolgono senza il kimono.

Rispondi
Visione
(@visione)

io farei così allenarei il reclutamento e la sinconizzazione con prese statiche alla sbarra, non so quanto pesi ma l'ideale sarebbe tenere in mano un bilanciere 3 volte più pesante di te per un po' di secondi.
dall'altra farei snatch con la mano bagnata o anche il sapone. in questo modo l'esercizio non ti va a stancare altri distretti e diventa un esercizio specifico per la presa

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Ai tempi del liceo conoscevo diversi ragazzi che facevano judo e la maggior parte allenava la presa con il wrist roller.
Nel jiu jitsu e nel judo capita di tirare con una mano e nello stesso tempo spingere con l'altra, sia in terra che in piedi. Meglio se introduci delle tirate pesanti a un braccio: kroc row (ottimo complementare) e quando ne hai voglia una o due singole di stacco col bilanciere usando una mano sola.

Rispondi
Marco
Topic starter
(@marco)

Grazie per i consigli. Comunque peso poco più di 60 kg, 180 kg sono ancora troppi per me.

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training