Forum

Esercizi che non im...

Esercizi che non impattino sugli scaleni

3 Post
2 Utenti
0 Likes
1,950 Visualizzazioni
zerondr
Topic starter
(@zerondr)

Qualcuno di voi sa quali esercizi vadano a stressare questi muscoli poichè è molto probabile che devotemporaneamente evitarli..
Praticamente secondo l'osteopata probabilmente soffro di una forma di Stretto Toracico Superiore ma non cosi avanzata forse dovuta a una concausa di allenamento-postura errata e un evento "traumatico" dovuto a refrigerio(la botta di aria condizionata per intenderci)
difatti il dolore causato dalla compressione dei nervi è calato solo ed esclusivamente dopo due sedute di teca..cmq per chi fosse interessato qualche giorno fa ho aperto un post nella sezione Demoni.

Ora di per certo so che devo evitare le paralle...
Qualcuno può aiutarmi ad identificarne eventualemte altri da evitare?
Per le trazioni sembra che non ci siano problemi,forse neanche per il lento avanti..ma con lo stacco?
Scusate ma sinceramente non so che pesci prendere.

2 risposte
rawdavide
(@rawdavide)

Un eccessivo stress della muscolatura scalena è senza dubbio dato dalla scorretta respirazione: ricorda di respirare con il Diaframma, devi gonfiare la pancia quando inspiri non il torace!
Per gli esercizi non saprei dirti (sono ora al 2° anno di osteopatia quindi ho conoscenze molto basilari): calcola che gli scaleni (anteriore, medio e post) sono muscoli sollecitati durante la respirazione "toracica" e non diaframmatica, poi flettono il collo bi-lateralmente, e monolateralmente fanno inclinazione omolaterale.
Quindi importante la respirazione, per gli esercizi non vorrei dirti fesserie!

Rispondi
zerondr
Topic starter
(@zerondr)

Grazie per le info..
sarà che non ci ho mai fatto caso ma mi sono accorto che respirando normalmente gonfio il torace,probabilmente cio avviene anche negli esercizi come dici e forse questo ed il fatto che tengo molto il collo "i avanti" in certi movimenti li abbia messi in posizione di lavoro sfavorevole.
Comincio ad apprezzare sempre di più il concetto di verticalità!

Rispondi
rawdavide
(@rawdavide)

Per imparare la respirazione diaframmatica io ho fatto così: prima di addormentarmi mi mettevo sul letto supino e facevo 5-10 minuti di respirazione profonda con la pancia tutte le sere (tra l'altro è una cosa che rilassa un sacco). Vedrai che facendo così nel giro di qualche mese la respirazione diaframmatica ti verrà naturale e invece dovrai sforzarti per inspirare gonfiando il torace! Prova anche tu!

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training