Forum

programmazione per ...

programmazione per bjj e mma

4 Post
4 Utenti
0 Likes
3,634 Visualizzazioni
kairon
Topic starter
(@kairon)

salve a tutti, mi alleno 5 sere a settimana per competere nel bjj, nel grappling e nelle mma.
attualmente ho disputato 2 tornei di bjj 2 di grappling e 2 incontri di mma.
l'allenamento principalmente è 2 sere a settimana solo bjj con kimono, 3 sere a settimana sparring di grappling senza kimono e a piacere un po' di sparring con kimono.

ora ho 21 anni e peso circa 79 kg senza essere troppo grasso, ma ho notato che in altri periodi avevo leggermente piu massa, pur non avendo mai pesato così poco.

l'obbiettivo grosso è il campionato europeo di bjj che si terrà a fine gennaio a lisbona. il peso è a 82.3 kg con kimono indossato, quindi circa 80.3 kg nudo. il peso si fa immediatamente prima di combattere e in base alla mia esperienza giocare troppo con i liquidi o l'assenza di cibo è deleterio, magari altri si adattano meglio ma io no.

successivamente circa 6 settimane dopo ci sarà un altro torneo importante, di grappling, in cui il peso è 80 kg nudo e si fa il giorno prima. in base alla mia esperienza posso perdere anche 2-3 kg e arrivare in forma perfetta alla gara.

in mezzo ci sono altri tornei circa 1 o 2 al mese sia di bjj che di grappling, ogni gara la faccio per vincere ma il mio vero traguardo sarebbe l'europeo, e in alternativa l'altro torneo di grappling. prima potrebbero esserci anche dei match di mma. in cui posso competere tra i 77 e gli 80 kg in base alle circostanze. a inizio luglio ho combatutto un torneo di mma in cui il peso era fissato a 80 kg, io pesavo 79.5 non particolarmente tirato (avevo avuto solo 5 giorni per prepararmi). la mia idea era di fare qualche match di mma tra settembre e metà novembre, per poi sospendere l'allenamento per dedicarmi solo al bjj.

veniamo al punto, la preparazione con i pesi.
devo aumentare la mia forza ma non so esattamente come.
come ho detto ho 5 sere impegnate per circa 2 ore, in più prima degli allenamenti di grappling potrei approfittare di un ora di allenamento di lotta olimpica, davvero utile sia per grappling che mma. questo mi porta a un carico di lavoro già abbastanza considerevole, però devo necessariamente inserire allemento per la forza se voglio restare competitivo. sul motivo non mi dilungherò: di costituzione non sono particolarmente forte, e questi sono sport dove non esistono controlli antidoping che è quindi molto diffuso anche tra principianti, volendo restare natural l'unica cosa che mi permette di colmare il gap sono i pesi fatti bene.
il mio progetto era di iniziare a breve 3 sessioni a settimana prima degli allenamenti, facendo:
giorno 1 e 3: panca, squat e trazioni, giorno 2 stacco e parallele. inserendo anche lavori complementari con il glute ham raise e il leg curl (? credo si chiami così, una macchina per le gambe che ho notato molto a colmare un deficit specifico nei movimenti della gamba, forse ho uno squilibrio e questa macchina mi aiuta a sistemarlo). poi successivamente verso metà settembre che riprendo tutti gli impegni accademici e vari e avrò meno energie per allenarmi ridurre i pesi 2 volte a settimana (in questo caso come ripartire?).
quello di cui ho bisogno è un programma che non sia troppo, siccome do il 100% ad ogni allenamento di grappling e bjj devo trovare il giusto equilibrio con i pesi che non mi tolgano tr energie per l'allenamento specifico, ma che mi producano anche risultati.
in più volevo un consiglio per il taper prima di una competizione.
grazie a tutti spero di avervi dato quanti piu dati possibili, ogni aiuto è ben accetto.

3 risposte
franco
(@franco)

da quanti anni ti alleni? che cintura sei?

te l'ha detto il tuo maestro che il tuo punto debole è la forza e che per essere competitivo devi fare i pesi?

ciao

Rispondi
kairon
Topic starter
(@kairon)

mi alleno da circa 4 anni in sport da combattimento. a settembre scorso ho iniziato gli allenamenti di grappling e a febbraio quelli di bjj, però ho iniziato a gareggiare quasi subito.

per la seconda domanda non so come rispondere... è un iniziativa mia certamente ben vista; ci sono persone che nascono con un buon rapporto forza peso, io sono nella media, spesso i miei avversari sono piu forti, specie nelle braccia.

Rispondi
adogruzzaq
(@adogruzzaq)

Io sono interessato a darti una mano. Perchè mi piace molto il tuo approccio determinato all'agonismo e non al contorno delle arti marziali.

Sono piuttosto sicuro di poterti aiutare in maniera determinante (ovviamente per quanto concerne il mio campo, gli sport di combattimento come sai bene sono un evento multifattoriale) anche perchè sono convinto che sulla preparazione alla forza degli sport di combattimento siamo all'anno zero.

Appunto sono disposto a seguirti in maniera piuttosto rigorosa fino al campionato europeo, programmando carichi e taper in relazione con i tuoi feedback, perchè tutto deve specchiarsi in più forza in pedana, non in palestra come avviene generalmente adesso.
Hai ragione da matti sul doping, è un fattore, che tu puoi contrastare lavorando ancora meglio. Loro si dopano ma si allenano da bodybuilder (anche chi fa il funzionale non ha la minima logica fisiologica di base) per cui buona parte delle energie (che sono tante) in più vengono letteralmente sputtanate in cattive preparazioni.

Mi propongo gratuitamente. Non perchè sono scemo, semplicemente sono fermamente convinto di sapere come far fare il salto di qualità ad un lottatore, sempre dal punto di vista di forza esplosività ed ipertrofia funzionale.

Il solo requisito sarebbe una serietà assoluta da parte tua nell'impegno.
Chi lavora con me deve essere mentalmente al top.

Io mi ripago dell'impegno insegnando le mie esperienze ad altri trainer e proponendo un modello di successo che adesso manca.

se ti interessa contattami via mail: adogruzza chiocciola libero.it

Rispondi
Volonta
(@volonta)

Tanto di cappello ad ADO

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training