Forum
Se ha transfer, è stupido...
bè per me non lo è, ma agli occhi di un purista farebbe discretamente cag...
Chi può dirlo che con una tecnica definita pulita avrebbe alzato più?, molto probabilmente si,qualcosa in più.
Ma con un talento da paura (che aveva) più la chimica già si raggiungono vette discretamente rilevanti.
Questo nel campo prestativo, se entriamo nel campo dell'ipertrofia, credo non si possano avere dubbi.
Allenamenti per cosa? per farseli copiare?, ma non funzionerebbero su di te o su di me o su di un altro, non nello stesso modo. Molto meglio una forma mentis, più difficile lo so.
Pezzo di pumpin iron, fa delle reps parziali con 170 kg, ad un purista farebbero rabbrividire.
http://www.youtube.com/watch?v=-yKhl_epFoA
Io e Alberto P. (un ragazzo che una volta seguivo) ci dicemmo: "caz proviamo ste parziali alla morte senza riposo nei lockouts, che abbiamo da perdere?, mica ci pagano?" Vediamo sto "trasfert" sull'ipertrofia. Provato, fatto, non siamo più tornati indietro.
Parziali dal basso....Ma con le parziali partendo dall'alto si ottiene anche di piu'...sia come massa che come forza...Ho un powerreck e lo sfrutto....Se nelle complete carico 160kg....nelle parziali posso mettere 180kg ....Tre serie cosi....e dopo continuo col programmino semplice semplice per le complete....e il carico neppure lo sento...Questione di propriocezione direte voi intellettuali?..Forse....pero'su di me funziona...Certo che ha un transfer....E le statiche hanno un transfer sulla forza?...Certo.....Metto due sbarre da powerreck...ne ho due...e a varie altezze provo le statiche...e non son cose rubate da Poliquin.....Perche'a me i suoi libri fanno ridere...Ma a volte su certe discussioni mi pare ci sia un mix tra la scuole di ieristica dei sofisti e le aulee da finti nerds di ingegneria...da finti nerds,perche'poi da li esce furoi gran parte della classe dirigente...Ma niente..Le solite mie cose..Scusate...Era solo una considerazione...
Guarda, è tutto più semplice di quanto credi:
se ti annoi, non rispondere.
se anche così ti annoi, non leggere.
ok ragazzi, parliamo di fica che quella ha sempre transfer
Seguiro'il tuo consiglio....Buona...
Un'ultima cosa e poi tolgo il disturbo....Capisco che il vostro livello culturale e'aklto...parlo di scienze motorie..forse...mi dicono di si..ma ignorando,non posso neppure esprimere un giudizio...Raw training...Cosa significa questa parola?..Raw significa grezzo...nudo..richiama alla mente la Lacconia...la cui capitale come sapete meglio di me era Sparta...Rawer...e subito mi viene in mente la tana di Silent...O la barba e le ghirie di Visione....Ma anziche'parlare di transfer non sarebbe meglio parlare di come si fa lo squat?????.....Ma non con spiegazioni biomeccaniche....Come si fa veramente.....Come lo spieghereste ad un neofita?....Qui ci sono persone che vi leggono,ma che non sanno cosa sia il powerlifting raw....Una persona mi ha chiesto in privato cosa fosse la panca raw...Come e'l'esecuzione della panca raw?....E me lo ha chiesto una persona che ha una gran voglia di allenarsi,con una grandissima passione...oltre che un ottimo potenziale...ma a furia di sentire questi discorsi la mente vaga e il caos comincia a regnare...Un tempo ero un tuo estimatore Iron...Ora non pi'..e non per la risposta che mi hai dato....ma per quel tuo sapore accademico che lasci in cio'che scrivi....e scrivi tante cose apparentemente giuste...Ottimo il buffer...Io non sapevo neppure cosa fosse...ma adesso non demonizzate tutto il rezsto....Prima dici di aver usato il metodo di MecRobert e di aver raggiutno tutti gli obiettivi raggiungibili da naturla...e poi...poi diventa frutto di ilarita'?...In un tuo articolo parli di programmazione...La prima parte programma come se fossi un nerd di ingegnerino....e poi divertiti con il pompaggio....Ricordi quell'articolo?...Io ero gia'un vecchio e logorato pesista della domenica....Cercavo solo di dare dei consigli su un movemento che avrebbe e puo'ancora partire se non vi togliete di dosso quell'aria dottorale e cattedratica,che in tempi di crisi lascia il tempo che trova....Siamo in Raw Times....Tempi in cui l'essenziale regna e regnera'....Ma essere essenziali non significa essere stupidi....Era solo un consiglio...perche'essere un rawer era un qualcosa di veramente figo....o quello che platonicamente mi ero raffigurato nella caverna...Poi sono uscito dalla caverna e la troppa luce mi ha abbagliato....Ecco perche'tornero'nella mia caverna....da solo..assieme ai miei compagni...Era solo un consiglio...Ma se continuate cosi la finirete ad essere aflitti dalla malattia di cui e'affetta tutta la cultura italiana...La stessa cultura che snobba tex,Zgor e Camilleri....La stessa cultura che fa le classifiche di letterattura di seria a,di serie b e seri c.....Che si porta dietro quello snobbismo letteraio ,che ha la puzza delle chiese cattoliche del secolo scorso....in cui il prete era l'unico depositario dell'interpretazione delle scritture..mentre nei paesi anglosassoni ognono lo era...e lo era perche'sapeva legger e scrivere.....La sindrome dell'accademia..Questo e'il vero male della cultura italiana....Paul Anderson uso'il suo rudimentale power reck in un periodo in cui i luminari delle scienza motorie ridevano delle suoi metodi strampalati....Dal fenomenoe della natura Anderson si arrivo'a adelle conclusioni scientifiche....Raw per me e'anche questo....Altro che transfer..Era solo un consiglio...Comprero'il tuo libro Iron....Ma sicuramente non chiedero'il tuo autografo....Buona signor ingegnere....
I dubbi, le domande, di fronte ad un libro, un testo in pdf, sei solo tu davanti ad uno schermo o una pagina.
Diverso quando insegni davanti ad una platea virtuale o reale o sei lì sul campo, davanti ad un tuo allievo, o come mi succedeva, davanti ai miei ex-soldati, che dovevo comandare.
Prendi delle decisioni
Non puoi avere dubbi, non te li puoi permettere, i dubbi te li devi far venire prima.
Qui qualcuno può dare l'impressione di essere spocchioso, ma i dubbi, Mundicheddu, ce li hanno tutti.
Ma e'giusto...Solo chi e'stupido non ha dubbi....Lode al dubbio diceva Brecht....Il mio intervento era solo una constatazione....Certo che i dubbi ci sono...E'giusto andare a fondo nelle cose....e se volete rimanere un gruppo intellettuale di elite'e'giusto continuare su questa squadra....Non date fastidio e non disturbate nessuno....anzi....Per ignoranti come me e'un mezzo per migliorare le proprie conoscenze....Ma queste finezze intellettuali...questi discorsi aggarbugliati sui tranfer lasciano il tempo che trovano...Quante delle persone che seguono..non che scrivono ....questo forum mi saprebbe parlare dei sistemi enrgetici?...Quanti mi saprebero parlare di biomeccanica?....Anzi quanti saprebbero spiegarmi non solo cosa sia la biomeccanica,ma anche cosa sia la cellula?....Poi guarda caso quello che veramente alla gente interessa e'...Ma come si allenaera'Federenko..non so come si scriva....Avete storie da raccontare che non siano formule e formulette?...La gente ha bisogno di motivazioni.....Prima di tutto e'quella la base di tutto...Ma se volete rimanere un'elite'....fate bene a fare cosi.....I culturisti sono deficenti..Columbu non vincerebbe un regionale russo ed era anche dopato...ma come quando vi va bene dite di non pensare al doping e quando non vi va bene dite che il tale vinceva perche'dopato?....Guarda un po'quanti dubbi mi vengono!!!!....
Difatti è umano, dai, chi bazzica tanti fora da molti anni poi vede che non è poi così diverso qui o là. E' umano pure ricevere risposte a tono quando si critica. Ancor più seccante quando su un lavoro hai messo passione, tempo, interesse, tempo sottratto ad altro.
I trasfert in effetti potrebbero interessare vicino allo zero chi fa BBing, PLing o i vostri sport con i KB, ma sono il pane pressochè quotidiano per gli sport olimpici.
Senti Mundicheddu, te lo dico senza girarci troppo intorno: mi hai rotto i coglioni.
Perchè c'è un limite a tutto e tu lo hai superato, perchè se c'è una cosa che mi fa incazzare, ma veramente tanto, è sentirmi dare dell'intellettuale snob.
Tu devi notare questo di me: io sono uno che scrive sempre "non mi sono spiegato bene" e non "non hai capito", e lo scrivo anche quando SO BENISSIMO di essermi spiegato bene. Faccio così proprio per evitare quello che tu scrivi.
Ora, non sono io che non mi sono spiegato. Ma tu che non hai capito una mazza. Basta con questi discorsi "ah ai miei tempi", "ah, già i bodybuilder facevano così", "ah, rendere complicate cose semplici".
Queste cose mi hanno rotto i coglioni, come quelli che le dicono ed insistono a dirle. Ora, evita di scrivere "si ma io sono un impulsivo", come hai già fatto. Se sei impulsivo, impara a controllarti. E allora che cazzo fai sul mondo del lavoro? Fai così?
Dato che te mi sembra che non hai capito un cazzo di me, per me puoi levare le tende.
Ah... Non lo comprare il mio libro. Non me ne può fregare di meno. Io l'ho scritto per pubblicarlo, non per venderlo. Vendesse 1 copia, quella che comprerò io, sarò più che soddisfatto.
l'avevo già scritto sul forum di paolo..
sul dvd tecnico della fidal di ormai 3 anni fa, venivano presentati dei dati raccolti su lanciatori di peso, disco e givellotto.
incremento della prestazione nella panca aveva limitato transfert sul lancio dell'attrezzo da fermo. ma... sia la panca che il lancio da fermo avevano un trasfert irrilevante sul lancio completo. sopratutto nel giavellotto. (conoscendo le dinamiche di lancio ciò non mi sorprese)
poi vedo su youtube il video di Ivan Denisov che la prima volta che prova il concept 2 rower (in pratica un vogatore da palestra) nei 500m arriva vicino al record del mondo.
cosa vuol dire?? che il vogatore è una boiata ed è assolutamente aspecifico.
cercando altri esempi c'è anche un ragazzone americano che gioca a football che ottiene un tempo simile.
off topic: Mundicheddu immagino che da piccolo contestavi anche il maestro di grammatica 🙂 🙂
Si, alla fine i pesi li fanno tutti, perchè???? (le eccezioni sono più rare delle mosche bianche).
Perchè tu prendi un atleta che in autunno che ha finito il ciclo agonistico, magari ha fatto campionati nazionali, o i trials in giugno o luglio, è salito di condizione, si è qualificato, è arrivato al picco in corrispondenza di una olimpiade o un mondiale, magari in agosto, poi continua con le gare in giro per il mondo per raggranellare un pò di denaro in settembre, magari anche in ottobre. Vedrai che dopo 4-5 mesi di gare, di spostamenti, di allenamenti di messa in forma e non di costruzione, (c'è una grandissima differenza) la curva di rendimento prima o poi flette, è normale.
Sarà svuotato mentalmente, fisicamente, ormonalmente, energeticamente, tutto quello che vuoi. Per cui deve assencondare e quindi staccare per un pò. Al ritorno dovrà ricoltivare le sue qualità fondamenatali, generali, che nel frattempo si saranno degradate. Per cui anche se certe qualità generali si posseggono e non serve andare oltre, poi si degradano e le devi ricoltivare da capo anche in palestra.
mai detto che i pesi non servono.
dico solo: aumentare la panca o essere forti nella panca =/ aumento distanza del lancio.
su tutti gli altri benefici siamo d'accordo.. anzi!
Io fossi in te imparerei a fare lo squat prima.....
E tolgo il disturbo si.....Non sono il solo poi vedo...Perche'ogni volta che mettono in dubbio il tuo piedistallo da guru tratti le persone cosi....Impara lo squat...un cosiglio...E non ritiro quello che ho detto....non ho usato parole forti...e son sicuro che se mi avessi davanti...be..non faresti il galletto come hai fatto...Ciao....Impara lo squat...e'diverso dal good morning.....Arrivederci a tutti....Anzi...Addio...
Scusa Mundidicheddu, ma questo è e rimane, grazie al cielo, uno dei pochi "fora" in cui la gente discute in maniera competente e costruttiva dell'argomento "Allenamento", portando spiegazioni approfondite ed esaurienti dal punto di vista fisiologico, anatomico e biomeccanico... E, cosa più importante, non viene nè espulso nè censurato nessuno: d'altronde questo è un atteggiamento tipico di chi non riuscendo ad argometare le proprie affermazioni, cancella i contestatori alla radice. Qui ci si confronta su tutto, non ci sono sette ma filoni di pensiero che possono o meno essere condivisi certo, ma ci si rispetta a vicenda, per cui.. Che te la prendi a fare? Non ti piace il post? Fallo presente, ma poi è inutile insistere, perchè tu non criticavi le cose dette, ma proprio l'argomento.
Ti ribalto la questione: anche a me non interessava il post aperto da te tempo fa: "Ma perchè usate i kettlebell?", sia perchè non mi piace il tono neoromantico che assumono questo genere di post, sia perchè non uso le Ghirie. Ma sono forse intervenuto dicendo che l'argomento non era interessante, o che era inutile perchè di fatto non si occupava nè di tecnica nè di quello che poteva interessare a me? Ovviamente no, sarei stato immediatamente additato, a ragione, come un rompicoglioni. Perchè criticare una discussione se sono in molti a parteciparvi con entusiasmo? Mica mi sono indispettito... E allora, non ti interessa l'argomento transfer? Lascia che chi invece è interessato possa dibatterne a piacimento, come tu sei libero di fare altrettanto.
Un ultimo appunto, personale: le sparate del tipo "Se mi avessi davanti non faresti il
galleto" sono quantomeno ridicole.. Qui l'unico che fa il gallo sei tu, con queste affermazioni da troglodita.