Forum
Se ha transfer, è stupido...
mi vengono in mente altri dettagli o sfumature prima non evidenziate,
fatto salvo che:
1) il confronto sui numeri: "i kb li usano già n-mila persone/atleti mentre le taniche d'acqua no e quindi è da dimostrare che queste abbiano un transfer mentre siamo praticamente certi che i kb ce l'abbiano" è in effetti un po' "bigotto"
2) il transfer relativo alle arti marziali lo considero un riferimento del tutto casuale, così come si poteva far riferimento alla boxe piuttosto che al calcio (ci si riferisce al fatto che "siano indicati per la preparazione atletica" più generale possibile)
3) in percentuale relativa tutto ha un transfer piuttosto che il nulla, anche la pratica degli scacchi avrà un transfer del 0,000000001% piuttosto che niente
mi viene naturale ribadire che quel che resta valido è che quando ci si affida ad una pratica sportiva che è al di fuori dello sport praticato, questa dovrebbe essere utilizzata nel suo massimo potenziale, ovvero, come se si stesse praticando solo quella, chiaro che non si potranno ottenere gli stessi risultati di chi fa veramente solo quello, ma concentrandosi sul "meglio" che i KB possono dare, alla fine si otterrà di conseguenza il miglior transfert possibile, mentre "scopiazzare" il proprio sport utilizzando altri attrezzi sminuisce sia il proprio sport che soprattutto la preparazione complementare,
propinare i KB SOLO perchè sono validi per la preparazione di altri sport è alquanto sminuente (su questo sono d'accordo al 100%) ma è la presentazione che è fallace, non la verità in quanto tale,
per spiegarmi meglio: quando ho deciso di riprendere l'attività con i pesi avevo bisogno per lo sport che facevo di potenziare soprattutto i dorsali, beh come prima cosa mi sono comprato una lat machine, cazzata ! perchè non funziona il potenziamento localizzato (come non esiste il "dimagrimento localizzato") a distanza di tempo ho avuto benefici ben maggiori da esercizi che apparentemente non c'entravano nulla, tipo panca e squat, e soprattutto perchè mi sono concentrato per quanto possibile a praticarli come fa (!!) uno che fa solo panca e squat ... (questo a prescindere dai kg sul bilancere e quindi cercando di evitare l'effetto "pectoral machine/fitness")) ecco questo mi ha dato veramente il max riscontro sullo sport di base.
Io il transfer lo riferisco sempre alla vita reale....Per me era funzionale per far colpo sulle ragazze e come armatura nelle risse che ogni sabato si facevano al mio paese...e scusate se potrei dare l'impressione di voler fare il macho,ma sto dicendo il vero...cosi come e'vero che poco fa ho abbassato manualmente i livelli di testosterone.....Biomeccanicamente non lo e'per niente...ma anche la pectoral machine puo'avere i suoi pregi....naturalmente una panca col bilancere che si piega e'tutta un'altra cosa....La gente si gira e i muscoli crescono...e il pugno?....Per il pugno occorre allenarsi a darli i pugni...ma nel frattempo una certa armatura c'era....Che poi non servisse a nulla come armatura poca importanza aveva....Se vi ricordate durante la prima guerra mondiale vennero fornite sul fronte orientale delle armature,che non servivano a nulla....ma i fanti ci credevano e andavano all'attacco...all'inizio...poi cominciarono ad avere di nuovo un bel po'di paura....E che sara'mai questa pectoral machine o questa lat machine?...Mi dissocio dal Tozzi pensiero in ogni sua forma...Ma non e'questa la sede...Si parlava di transfer....Dicevo che a me interessa soprattutto il transfer nel lavoro che svolgo....Il ghiri sport..o meglio..cercare di fare ghiri sport..ma i numeri stanno salendo...stanno salendo e grazie ai video e al blog di Andrea....cercare di fare ghiri sport mi da'un ottimo tranfer....Programmo nella panca e negli stacchi e qui ho rubato unbel po'dall'odiatissimo Ado Gruzza...cercando di lavorare sul volume e sulla tecnica....Mi rimane mezzora?...Divento scultore....Se vedo che le gambe mi si stanno rimpicciolendo prendo due kettlebell e pompo....pompo..in quel momento se potessi mi farei anche la ceretta....Ho anche una pectoral machine a casa,che non uso mai,ma se mi viene voglia pompo...pompo e non me ne vergogno....Lat machine'...Preferisco le trazioni.....Poi almeno mezzora di streatching...Il giorno dopo mi sveglio senza quella rigidita'sulla schiena tipica dei carichi eccessivi....Mi sveglio anche gonfio....e quindi il mio ego da vanesio pentasex e'appagato...Se devo arrampicarmi su una colonna o un'apparecchiattura in raffineria non ho problemi....e ho quasi 44 anni....E sono consapevole che se trovo un mingherlino che mi attacca potrei prenderle e che potrei sorprendermi di certe performance di alcuni miei colleghi.....Questi per me sono i transfer....A livello mentale ho l'illusione di essere un dio greco...Achille ..il senza labbra...o meglio..il senza grandi labbra..Achille ha questo significato come sicuramente sapete....E la vita continua e va avanti...Quando si parla di campioni il discorso cambia....O meglio quando si ha a che fare con atleti professionisti.....Ricordo una battosta che presi giocando a tennis con un giocatore di serie c di calcio e dopo che si era fatto un'ora di footing...Mi batte'in allenamento in du e set....Io ero fresco vincitore di un torneo superiore ai campionati sardi...Battei il campione italiano di cattegoria in due set...Anzi..vinsi il torneo senza perdere un set...Con Tino Idini padrino di Gianfranco Zola,mediano alla Benetti del Tartanto di serie c,non riuscii a fare niente...Aveva una carica agonista da giocatore professionista..fiato..gambe ...riflessi...una tecnica che faceva pena e persi 6/2 6/2....Quanto ci rimasi male!!!!Ma quello era un atleta professionista....Tyson....Perche'non parlare anche delle programmazioni chimiche di Tyson?...O si cercano gli steroidi solo quando si parla di Franco Columbu che faceva 240kg di panca raw al 3% di grasso?....Non lo so...Ma quando si parla di proffessionisti dello sport occorre veramente andarci cauti....Comunque..Ora me ne faccio un'altra..Di che cosa?...Ma..non fumo..non mi drogo....ma il vizio adolescenziale per eccellenza non lo ho mai perso...A si biri....Odio totale....
Non penserete che la chimica serva solo a diventare piu forti e piu'gonfi come animali da ingrasso vero?.....Non sono un endocrinologo....ma...fermiamoci qui va.....Non facciamoci cuglionare....Vi odio...vi odio...E comunque siamo usciti complettamente fuori dal discorso di Iron Paolo....Odio anche lui e tutti gli ingegneri....razza malefica e eccessivamente pittagorica.....Io sono piu'platonico...e infatti mi accingo a fare l'amore platonicamente.....Non so ancora a chi pensare...ma qualcuna ci passera'....Che transfer avra'il movimento del polso sul sistema endocrino e sullo snatch?..O e'lo snatch che mi migliora il movimento della mano?....Troppe seghe mentali.....
Io lord come conclusione sono daccordo con te. Penso di aver scritto in tempi non sospetti che non si deve cercare il transfer diretto, e sono daccordo con quanto scrivi. Ovvio, però il problema di fatto è che non sono questioni razionalizzate.
CONCLUSIONE: alla fine della solfa, puoi starne certo, ha più effetto allenante la tanica di IRONPAOLO nel 99% dei casi semplicemente perchè lui è condizionato da anni di carichi, condizionato da tanto volume di lavoro e da tanta SPECIALIZZAZIONE. Per cui ne tira fuori tanto da quell'oggetto. Perchè ha la base.
Per lo stesso identico motivo nel mondo del KB vediamo gente troppo troppo fuori condizione perchè fa tutto tranne quello che gli serve per progredire davvero, non è specializzata sull'attrezzo e non ha chilometri nella gambe. Io starei attento a ragionare su cosa dicano i tecnici delle KB, perchè è sport molto nuovo, e su uno bravo ce ne sono 10 che fanno più danno che bene. FIDATEVI.
Se sentivi i commenti tecnici nel powerlifting solo 10 anni fa c'era da mettersi mani e piedi nei capelli.
Sono daccordo però, come detto da andrea, conta la qualità dell'individuo e tanto tanto tanto la SPECIALIZZAZIONE.
Ok, gli interventi sono tutti interessanti e complessi, scusate se ci ho messo un po' per leggerli e rifletterci.
Faccio due considerazioni iniziali, metodologiche se volete.
La prima è: ognuno di noi si innamora di quello che fa e non ha mai una visione veramente obbiettiva. Vorremmo che quello che ci piace servisse a tutto e a tutti, siamo tentati di assolutizzare i risultati che abbiamo ottenuto. Per questo certe discussioni sono difficili: le persone tendono a difendere quello che per loro ha valore. Se così non fosse, ci sarebbe la malafede. Io so che quello che faccio/vendo è inferiore a quanto affermo, ma lo esalto pur sapendo che non è così. Poche volte è nel secondo modo, quasi tutte nel primo. Altrimenti non si capirebbe perchè ci sono persone che si schierano con una foga immotivata visto che non hanno di fatto interessi...
La seconda è: in queste discussioni, per dare un valore alle cose, io faccio così: mi immagino che la decisione che prenderò mi faccia spendere o meno 5000 euro, una cifra considerevole. Questo mi aiuta a determinare gli aspetti più sottili del problema, aspetti che sembrano cazzate da fissati ma che invece sono il succo del problema.
Bene.
Adesso immaginate che vi hanno detto che lo swing con la KB ha un trasfer pazzesco nelle arti marziali (nel nuoto, nell'aggancio delle tipe in discoteca, fate voi). Per allenarvi dovete scegliere se comprare una KB da 5000 euro o un tubo, una catena, un moschettone e 6 dischi da 5kg, costo totale meno di 100 euro.
Vi posso assicurare che lo swing con la catena è praticamente identico a quello con la KB. Anzi, ci si fa anche il TGU con un affare del genere.
Comprate la KB o la catena? Ovvio. La catena. Perchè se è la stessa cosa, voi applicherete i protocolli delle KB alla catena.
Perfetto. Ciò significa che NON E' la KB che ha transfer nelle arti marziali, è evidente voglio sperare, ma è il protocollo di allenamento.
Spero che tutti concordiate.
Se notate, la discussione si è spostata proprio dal mezzo al protocollo. Le taniche non vanno bene perchè non esiste un protocollo, lo dicono sia i "detrattori" che i "sostenitori", passatemi il termine.
Invece SEMPRE si mescolano questi due aspetti: mezzo e tipo di allenamento con quel mezzo, distinzione che sembra una finezza ma che invece è sostanziale, non trovate?
Dai VOSTRI interventi viene fuori che non è il mezzo che ha transfer. Perciò le KB non hanno transfer nelle arti marziali. Abbiamo spostato l'attenzione sul protocollo.
E' chiaro che il mezzo abbia un valore: non posso fare lo snatch con le taniche o con la ctena (provato, fidatevi, ah ah ah), perciò non posso applicare il protocollo. Però è questo che fa la vera differenza: un protocollo studiato.
Ricordatevelo, perciò, quando vi propinano un sacchetto pieno di sabbia o una spera mezza piena o quando inventeranno un nuovo mezzo che ha transfer per le arti marziali. E' la cultura che c'è dietro a quel mezzo che fa la differenza, sono i protocolli, testati, limati, studiati che fanno la differenza.
Il problema è che è vero che ci si può allenare con tutto e alla fine tutto va bene, ma è pur vero che questo livello di consapevolezza si raggiunge solo se
1) si ha una buona/ottima pratica con i vari mezzi allenanti. Solo uno che sa fare la panca da PL può creare una versione ridotta da non-PL utile in altri contesti, perchè il PL porta la panca a massima espressione della sua attività (non ho detto sport, sarebbe riduttivo). Solo chi conosce benissimo le KB può inventarsi una versione ridotta adatta in altri contesti
2) si ha la conoscenza dell'attività su cui si vuole fare il transfer. Solo chi conosce il destinatario è in grado di capire quanto vada ridotta l'attività in partenza.
Questo significa che deve esistere una figura ibrida, una professionalità nuova. Tipicamente chi è nel punto 1) è così innamorato di quello che fa che non capisce che quello che fa non serve così come è nell'altra attività, chi è nel punto 2) è affetto da quella sindrome che impedisce di inserire elementi nuovi.
Ora, come l'amico che nel post di apertura ha scritto "grazie al c... questo si sapeva", grazie al c... questo si sapeva. Ma, invece, mi spiace non è così. Perchè se così fosse non ci sarebbero discussioni. Poi, come vanno queste discussioni? Dopo essersi scannati ben bene, tutti concordiamo che non è il protocollo, non è il mezzo, ma la persona che fa la differenza.
E allora, ricordiamocelo all'inizio, no? 🙂
Grazie
Paolo, imparerò a non dare niente per scontato.
Ciao, ti ho portato come esempio positivo, non era una critica nei tuoi confronti e scusa se posso averti fatto pensare così, anzi, i post come i tuoi sono quelli che preferisco!
Ciao
Paolo
Ma figurati nessun problema, scusa di cosa ma scherzi, Paolo, le mie osservazioni già le hai trovate interessanti, quando sono intervenuto nel tuo blog, chiedendo cose "astruse" Tu mi hai risposto con il massimo interesse ritenendo le mie domande interessanti, tanto da renderle utili e disponibili su O.N. e di questo ne sono felicissimo.
È che io scrivo come il mio carattere impulsivo . Grazie A Te.
Giovanni F.
CITAZIONE DI PAOLO
Questo significa che deve esistere una figura ibrida, una professionalità nuova. Tipicamente chi è nel punto 1) è così innamorato di quello che fa che non capisce che quello che fa non serve così come è nell'altra attività, chi è nel punto 2) è affetto da quella sindrome che impedisce di inserire elementi nuovi.
FINE CITAZIONE
Questa figura ibrida esiste già, o meglio dovrebbe esistere. Si tratta del preparatore atletico, quello che manda i bobbisti norvegesi a pesi da coach Wolf, o da qualche preparatissimo tecnico di strappo e slancio. Quello che in Italia invece che inventarsi robe strane perchè danno la propriocezione dovrebbe stabilire QUANTO QUANDO E PERCHè vanno usati i pesi ma il COME lasciarlo ai detentori del punto 1. Come succede altrove.
Ciao Iron,dopo queste letture(belle perchè mi piacciono molto)mi viene da pensare e
spero di sbagliarmi,che come ha già detto qualcuno per diventare assolutamente
"tecnici" , "ottimizzare l'allenamento" "utilizzare il transfer di qualche attrezzo "magico"
per migliorare la prestazione dello sport abbracciato come stile di vita " è giusto perchè
bisogna migliorarsi e nessuno si deve accontentare,MAI,perchè la vita è una sola e
bisogna bruciarsela tutta al meglio,piena di soddisfazioni,ecco perchè a volte però come
hai detto tu per i kb ed il metodo si è spostata l'attenzione al metodo,per me vuol
dire anche che bisogna lavorare di più sul proprio sport(con meno trasfer e meno
seghe mentali cit.)e goderselo Mille volte di più di quello che si fà adesso perchè si
richiede l'Eccellenza" e se non c'è non va bene,concordo in parte ma è veramente
bello godersi il movimento,la sudata che ti fai,lo sfogo che hai in quel
momento,L'istintività come a volte l'ignoranza è un bene.. (ho detto a volte,non
crocifiggetemi..)
Grazie ad un Sardo ho capito di essere un Cazzo di palestrato che molti atleti di
questo sito mi schiferanno,fa niente,io lo faccio con il cuore e mi piace la ghisa,il
carico,mi è sempre piaciuto,mi ha sempre fatto godere come un Suino,tra poco
intraprendo anche kick boxing..
Quali sono i miei tranfer? Con i pesi mi sento più magro,più grosso e più figo davanti
alle Donne(perchè il tranfer sulle Donne è sempre la migliore cosa)e posso fare meglio
i lavori a casa,portare la spesa e cose di questo genere che per me che non sono un
intellettuale valgono molto..
La kick boxing? Mi slega,mi fà sentire meglio con il mio corpo,mi sento più reattivo,il
mio cuore sarà più allenato e mi ringrazierà ed io ringrazierò lui per non essere più un
cuore stanco da sedentario facendo solo pesi..
Ognuno ha i propri obbiettivi e questi per adesso mi sembrano i migliori in assoluto..
P.S. Paolo,fai ritornare i caratteri del tuo post grandi come quelli che scrivevi prima
che leggendo il post sul tuo sito mi è andata insieme la vista. Grazie
Er Principe
Un pò di prove empiriche si sono sempre fatte sui transfert, alcuni esempi:
Voglio migliorare il max di squat front.
1) Faccio un periodo con un programma di soli front squat.
2) Mi resetto il più possibile e rifaccio lo stesso, in parallelo con squat jumps con un peso bello tosto però, oppure con un programma weigthlifting di clean.
3) Mi resetto ancora e rifaccio il primo programma e subito dopo il secondo programma di squat jumps o clean.
4) Inverto, concludo prima il programma di squat jumps/clean e poi quello di front squat.
In questo modo puoi vedere trasfert, implicazioni varie, contributi in serie, in parallelo, ecc. Lo si può fare su se stesso, su un solo soggetto o meglio su un buon numero di soggetti, ad es. omogenei, in parallelo coi diversi protocolli, chiaro ad averli disponibili a perderci un pò di tempo. Meglio ancora con dati numerici come con l'aggeggino che sta costruendo Paolo, per vedere miglioramenti/peggioramenti di V, P, F, o anche di tecnica come vuole fare lui.
Così se voglio vedere il trasfert combinato per un marzialista/pugile, di bench press + un esercizio esplosivo coi KB. (che conoscerete meglio di me)
1) Registro velocità, potenza in watt, forza in newton dei colpi all'inizio dell'esprimento.
2) Li registro dopo solo programma di bench.
3) Dopo programmma di bench in parallelo col KB.
4) Dopo programma di bench + Kb in serie.
Ecc., gli esempi possono essere notevoli e tutti densi di significati (per chi li sa leggere).
Ok Paolo,tu parli di uno sport come transfer su un altro,e sono pienamente d'accordo,ma se si parlasse di un singolo esercizio di quello sport?Ad esempio si scopre che il pliè da transfer sulle mma per il triangolo...:) un po' come il tire flipping per il football(questa è una domanda per far chiarire ulteriormente il concetto,per quello che hai espresso nell'articolo mi trovi d'accordo)
scusate mi sono pescato le altre 2 pagine di post,chiedo venia,ora le leggo,probabilmente la questione si è già chiarita:D
Perfetto. Ciò significa che NON E' la KB che ha transfer nelle arti marziali, è evidente voglio sperare, ma è il protocollo di allenamento. Spero che tutti concordiate.
non sono completamente d'accordo perchè , appunto si sposta ipoteticamente il confronto del protocollo su swing e analogamente sul TGU, ovvio che questi esercizi in quanto tali, si possono fare con molti altri attrezzi identici, ma non sono il CORE dell'attività dei KB
siccome ho sostenuto che il KB è fatto principalmente di slancio e strappo, solo (a parte il WL) con i kb si possono fare questi esercizi, per meccanici motivi, massa concentrata e decentrata ecc .....
io i KB l'ho comprati perchè sono alla base degli esercizi balistici che non avrei MAI (personalmente) potuto fare con il bilancere, poi che io ci faccia windmill, bent press o TGU ovvio che sia un utilizzo "collaterale", probabilmente avrei potuto risparmiare soldi eseguendoli con un manubrio, o con qualche attrezzatura (maniglie applicabili) che mi decentrasse il manubrio per darmi l'"effetto leva" con analoghi risultati finali
l'aspetto che mi si conferma sempre di più è il fatto che se l'attività con i sovraccarichi condiziona il fisico a tal punto da dare transfer su tutte le altre attività, da salire le scale, a scendere la spesa, alle arti marziali ecc .....il viceversa non è vero, cioè una forte specializzazione nel (mio caso) tiro con l'arco non da transfer su praticamente niente .....
allora
se si pratica l'attività con i sovraccarichi a regola d'arte (cioè nella maniera in cui la pratica chi fa solo quello) allora si troveranno tecniche validissime, così come tecnici in grado di trasmettere protocolli d'allenamento consolidati e verificati,
se invece di cercasse di "adattare" l'attività con i sovraccarichi a ciò che ipoteticamente si vorrebbe migliorare non si va in nessun posto
1) perchè non esiste lo squat per il tiratore con l'arco, ma lo squat PL
2) perchè non esistono preparatori d'arcieri che abbiano mai studiato/provato protocolli di esercizi per il tiro con l'arco,
conclusione: si vedono quali sono gli esercizi che fanno fare ai ritiri della nazionale ....
lento dietro con bilancere da 8 kg, twist con bastone, affondi con manubri tipo barbie .... tutta roba che se non la fai risparmi tempo per l'allenamento vero, se io dovessi farla, mi farei 10 minuti di strappi e slanci ed otterrei mille volte di più .....
qui il tema rimane, l'attività KB prevede come "nòcciolo" strappi e slanci: concentrandosi su questi si ottiene il max dai KB e quindi transfer su tutto il resto, ci sono protocolli per slanci e stracci per catene, pietre, taniche, sacchi, tronchi ecc ? non mi risulta, perciò praticando protocolli di soli TGU-bent press-windmill-press-swing non si deve chiedere ai KB ciò per cui NON sono nati ....e allora tanto vale prendersi due taniche .....(ma piene di vino !! :-))
Ma alla fine la gente cosa vuole?...Vuole allenarsi....Sinceramente un po'questo forum mi sta annoiando....A me dei transfer sinceramente me ne puo'fregar di meno....Leggo e intervengo in questo forum...Leggo e non intervengo nel forum di Mario,perche'in passato sono stato espulso....pero'nonostante tutto trovo il forum di Mario meno noiso di questo....Alla gente comune dei tranfer non gliene puo'fregar di meno....La gente comune vuole tornare a casa dal lavoro e allenarsi...la gente comune con la passione per l'allenamento...Ormai in questo forum non si parla piu'di allenamenti....e ripeto....dall'alto di tutta questa scienza a dove ci fermiamo?....Al mesociclo...E allora?...Allora non siamo altro che dei pesisti della domenica....G.S...R.KG O C che dir si voglia.....Il cedimento?....E'diventata una parola sacrilega...Franco Columbu in questo forum e'diventato una mezza sega...e transfer...e discussioni interminabili...e su cosa?...Su niente....Non si fanno esempi di allenamenti...A e'vero....Noi dovremmo essere come dei matematici che dovrebbero trovare la soluzione al problema.....Che noia ragazzi!!!!!!E mi dispiace dirlo credetemi....