Forum
Se ha transfer, è stupido...
Ciao a tutti,
entro a metà di un semi-flame...
a parte la sensazione di deja-vu...
secondo me il concetto è la soggettività dell'allenato che viene rispettata e valorizzata dall'allenatore...
cose che zatsyorsk (o come c... si scrive) aveva scritto
Ado aveva ribadito ultimamente
e qui Paolo ha ripreso
cioè un allenamento che funziona (e passatemi anche, funzionale) è per forza di cose AD HOC !!
il resto sono solo strumenti...
Mettiamo a confronto queste due situazioni. Uso le kettlebell nelle arti marziali. Uso due taniche d'acqua da 20 kg nelle arti marziali. Io dico che le taniche d'acqua sono eccezionalmente meglio delle kettlebell nella preparazione atletica delle arti marziali. Cioè: le taniche d'acqua hanno un transfer migliore delle kettlebell nelle arti marziali. Vi invito ad argomentare che non è così
non è così 🙂
1) uso i kettlebell e se li uso così come si devono usare i kettlebell, miglioro nei kettlebell E QUINDI ho un transfer nelle arti marziali
2) uso le taniche d'acqua .... ma chi mi dice qual è il miglior modo di usarle?? ci sono protocolli per l'utilizzo delle taniche fini a se stesse ? NO, quindi le utilizzerò sempre e comunque "ad pifferum" ottenendo poco o niente nella "pratica delle taniche d'acqua" e quindi sicuramente POCO O NESSUN transfer nelle arti marziali ....
🙂
Perchè lord, potrebbe essere vero ma argomenta. Perchè usasando KB dovresti avere transfer nelle arti marziali. Dacci una chiave di lettura, altrimenti non hai risposto. Paolo probabilmente (molto probabilmente) usa le taniche probabilmente meglio del 99% di chi insegna kb se non altro per competenze generali. Cioè non è una risposta sufficiente. Anche perchè tecnica, quale? Quella dei mille eserciziettti con basso reclutamento? Quella dei russi, quella dell'RKC.
Il tono non è affatto polemico, anzi, è perchè questo è lo spazio giusto per ragionare di contenuti e non di contenitori.
....ragionare di contenuti e non di "contenitori".....
ecco per l'appunto, buttate le taniche e prendetevi i KB ...... 🙂
scherzi a parte: io la ragiono così per "i transfer"
io faccio uno sport completamente complementare ai pesi, ed è per questo che più facilmente NON FACCIO con i pesi esercizi che potrebbero assomigliare ai gesti dello sport che faccio;
quando IO (!) mi metto sotto al bilancere "divento" per quel momento un PL, anche se con risultati da serie Z, però al 100% mi devo impegnare come se facessi solo quello, quando prendo un KB ugualmente, poi l'allenamento finisce , torno quello di prima (e mestamente non dico a nessuno con quali pesi mi alleno, tranne che a voi .....)
ora, siccome è appurato dai tecnici che il KB va utilizzato correttamente in un certo modo, utilizzandoli in quel modo e solo in quel modo,
1) si migliora sensibilmente sui KB e per effetto "collaterale "
2) si riesce a portare un transfer sullo sport che si pratica, ma più in generale, direi su molte altre attività quotidiane,
ora non mi chiedete quale sia il miglior metodo per usare i KB, perchè dovreste già saperlo, voi .... tecnici .... 🙂 !!
il KB è codificato, praticato in numerosi modi (anche troppi evidentemente), non mi risulta lo stesso per le taniche d'acqua,
quindi, siccome io asserisco anche per esprienza mia e di altre N^N persone che questo funziona (!!), starà a chi dice il contrario dimostrare come le taniche possano portare transfer ....(sfida giocherellona, ovvio non sono polemico)
Questi video elencano le qualita' da sviluppare dei fighters (calci e pugni) e le reali metodologie che le sviluppano.......il resto vale poco.....cioe' i pesi kbell ecc.. ecc.. valgono poco per un fighter e ancora meno se non si è capace di farli.
1) ECONOMIA DI MOVIMENTO E LAVORO ANAEROBICO
http://www.youtube.com/watch?v=Y37PgECO7g8&feature=related
2) AUTOMATISMI DI ATTACCO E PARATA
http://www.youtube.com/watch?v=2wFfDvU63lY
3) Esplosivita'
http://www.youtube.com/watch?v=0YFfy9lXFGE
4)Lavoro sotto stress ''SPARRING''
http://www.youtube.com/watch?v=UIJNY_pHbhA
5) Notate il suo timing cioe' la scelta di tempo e la sicurezza nel colpire.......frutto del lavoro in palestra e strategia
http://www.youtube.com/watch?v=UG5WtG5vX5g
Questo per gli sport calci e pugni da vero transfer.....per l'mma non lo so'......ma per boxe thai ecc.... si' !!!!!!!! è tanta roba.....ma indispensabile. Poi quando si è veri fighters si puo' compensare le carenze con lavori specifici......pesi-kbell-taniche ecc... ecc..,.
I pugili usano flessioni-Sbarra-palle mediche corda e pesetti da decenni.......perche' sono funzionali per il loro sport, economici e semplici.....i pesi e kbell molto meno.....Ma il vero lavoro si fa' sui fondamentali.
Cus damato il coach padrino di tyson odia i pesi era in gergo OLD SCHOOL
Pero' i risultati parlano.
http://www.youtube.com/watch?v=wRwJyQtQ2Fo&feature=related
Quando gli chiedevano il segreto della forza di tyson...rispondeva semplicemente SACCO PESANTE.
In conclusione dico che ogni mezzo puo' essere ottimale........pero' mooooooolto dopo i fondamentali. Ci sono pugili che cercano l'allenam. magico con i pesi e si allenano 3 volte a settimana.......non ha senso......poi se è un fatto puramente estetico ok....!!!!
E' la mia personale opinione ed è indicata specificatamente per boxe o calci e pugni non uccidetemi. ahahahahahah
concordo con paolo (faccio un esempio):
1- sono rugbista. faccio TIRE FLIP perchè potrebbero servire per il rugby.
2- sono un nuotatore. faccio TIRE FLIP perchè potrebbero servire per il nuoto.
3- non sono rugbista nè nuotatore. faccio TIRE FLIP perchè potrebbero servirmi nel rugby o nel nuoto (ma non giocherò a rugby e se lo facessi sarei scarso perchè non ho mai giocato a rugby, non so nuotare e ho paura dell'acqua).
4- sono un ???. faccio TIRE FLIP perchè mi piace sentirmi un trattore. faccio gare di tire flip e per farlo bene come me ti ci devi fare il culo per anni!
Salve...Lo so che quando vedete il mio nome vi mettete le mani nei capelli....Io penso che occorra semplicemente allenare il movimento......Un paio di mesi fa suona l'allarme in raffineria e la prima cosa che faccio e'prendere la maschera antigas e mettermela nella cintola...Salgo sul mezzo e tutta la squadra arriva sul luogo dell'incidente...Arriviamo e un paio di colleghi sono a meta'colonna....Un mio compagno di squadra...un ragazzone che gioca a rugby,che noi chiamiamo Spartacus e'in una strettissima scala alla marinara che trasporta un ferito...meglio dire un cadavere a forza di braccia...Assisto dal basso ed elimino i dubbi...ma i dubbi poi dopo arrivano...Sono il piu'anziano e ho sempre sollevato pesi...Nonostante abbia fatto bodybuilding per tanti anni,sono abbastanza agile coordinato...questo per chi diceva poco fa che i bodybuilder non lo sono...e mi son sempre divertiro con pesi...Sono una persona normale...ma i pesi mi hanno dato sicuramente dei benefici anche fuori della tana...E per pesi chiamateli bilanceri o kettlebell..per me pesi sono....Dopo l'emmergenza,in cui abbiamo recuperato tre corpi,di cui uno non verra'abbracciato caldo dalla madre,mi son chiesto e lo chiesi in porivato anche ad Andrea....Il primo ferito e'stato portato giu'a braccia...Mi son chiesto quale esercizio mi avrebbe potuta dare un tranfer per una simile prova di forza....Voi mi direte che in questi casi servono tecniche da rocciatore e occorre imbragare il ferito...ma non c'era tempo....Spartacus ha dato sei ore di vita al ferito....ma avrebbe potuto anche salvargli la vita....Quale esercizio mi avrebbe dato un transfer per una cosa simile?....Dentro di me i dubbi che io..il forzuto della squadra...non ce l'avrebbe fatta avanzavano sempre di piu'...Non ci sono stacchi...non c'e'niente che tenga....Occorre un gran controllo e un grande ottimismo per fare quello che il mio collega ha fatto...L'unico esercizio sarebbe esercitarsi con dei manichini e con delicatezza trasportarli giu'...e fermarsi per portare braccia e testa che escono fuori...Un gesto atletico notevolissimo...Kettlebell...panca..stacchi...squat?...Non ho mai creduto di essere un guerriero praticando queste attivita'...Ho sempre creduto che piu'sei grosso e piu'e'grande la figuraccia se un mingherlino ti stende...Ho sempre pensato a migliorare in quegli esercizi....A me sinceramente fanno piu'pena i ragazzi che vanno nei parchi in mimetica a far finta di essere soldati....mi fanno pena e tenerezza...perche'una buona panca ti fa sembrare un gioco i piegamenti a tavoletta sulle braccia...In preda alla birra una volta ne feci 30 con un braccio..certo..pesavo 80kg e non 100kg...Ricordo quando mi sentivo un vero bodybuilder pieno di steroidi....di wistroll e testovis....che faceva serie di panca con 180kg con 30'' di recupero...non son cazzate....gli steroidi su di me erano vertamente dell bombe...ma non era tutto frutto delle bombe...mio padre era un dio greco...ricordo che finivo l'allenamento eun mio amico che pesava 30kg in mno e che chiamavamo Hinoly per l'abilita'innata nelle priezioni,mi scaraventava a terra come un fruscello....quante brutte figure ho fatto!!!!!!Forse son fuori tema...Ma vuoi migliorare la panca??Fai panca...vuoi migliorare lo squat?fai squat.....Vuoi migliorare con le ghirie...fai jerk e snatch e non farti troppe seghe mentali...Perche'se no veramente si corre il rischio di ubbriaccarsi di presunzione pensando che la propria attivita'sia la migliore..Il che non e'vero per nessuna attivita'...Come quelli che dicono che il nuoto sia lo sport piu'completo....Il nuoto e'il re degli sport ....degli sport in acqua...o e'la pallanuoto...o il nuoto sincronizzato?.....Il vero tranfer che da'lo sport o semplicemente l'attivita'fisica lo da alla mente....
allora ci ho riflettuto, a dir la verità sotto la doccia, e la mia conclusione è la stessa di Lord Bafford.
KB Vs Tanica d'acqua
Potenzialmente sono uguali , se tutte e due possono variare il peso, hanno in loro lo stesso potenziale allenante.
La differenza non è nell'immediato ma nella curva di crescita spostata nel tempo. I kettlebell hanno una loro identità.
Parlo delle ghirie , la versione Paveliana la vediamo dopo.
Nascono in Russia con mille forme, vengono studiate per essere adoperate nello sport. Prendono tutte una forma standard (comoda). Allenatori, medici, scienziati?, incominciano a studiarle a capire com'è meglio usarle.
Bent press, windmill, ecc vengono trascurati, non perchè siano brutti, ma perchè c'è una verifica sul campo di quello che funziona, e cosa funziona?
Slancio e strappo
Viene perfezionata la tecnia, 30 anni fa era molto più grezza, si cercano programmi, metodi, ecc
Insomma la ghiria russa prende una sua IDENTITà, a differenza di quella Paveliana, non ha una persona a cui fare capo (Pavel) ma ha una nazione l'URSS. Decine di migliaia di persone che ci dedicano tempo, sudore, fatica.
è l'identità dell'attrezzo che fa la differenza, perchè l'identità screma quello che funziona da quello che non funziona.
Io potrei fare lo stesso con una tanica d'acqua, ma dovrei chiamare altre 999 persone a provarle, dovremmo confrontarci e piano piano costruire una storia.
Saper invece già muovere un oggetto in modo ottimale, saperci programmare sopra, permette di dedicarci comunque meno tempo e a parità di fatica sollevare di più.
Poi se il sollevare di più non serve questo è un altro punto, però io credo che anche l'atleta che non fa gare con sovraccarichi debba allenarsi sulla tecnica.
Cioè la capacità d'imprimere una velocità e una direzione ben precisa, ad un oggetto come si sceglie.
Per questo il metodo sovietico era vincente, perchè si collaborava tra tecnici. vuoi fare preparazione coi kettlebell? Bene affidati ad un tecnico dei kettlebell, vuoi fare preparazione con le taniche d'acqua? Bene affidati ad un tecnico delle taniche d'acqua.
La differenza non la fanno tanto gli attrezzi ma le persone.
La differenza non la fanno tanto gli attrezzi ma le persone.
..Giusto Andrea....In una frase hai detto quello che volevo dire io senza riuscirci in mille parole...
Ciao Checco
Il Segreto della Forza di Tyson , si chiama madre natura, che l'ha dotato di un tronco possente un baricentro schiacciato verso terra, e di una velocità impressionante.
@UnoQualunque
Questa è la tua opinione.....pero' credimi madre natura centra fino ad un certo punto.
Il lavoro vero l'ha fatto d'amato. provo a spiegare.
tyson era bassissimo per essere un peso massimo pero' come hai gia' detto aveva un tronco possente un baricentro schiacciato verso terra e tanta cattiveria.
D'aMato ha visto potenziale, la adottato e lo ha addestrato nel vero senso della parola.
Il giovane tyson dedico' tutta sua giovinezza alla boxe.......D'amato era un maniaco dei fondmentali e dei dettagli.....in + con grande esperienza avendo creato prima di tyson 2 campioni del mondo. Tyson faceva dalle 2 alle 3 sessioni al giorno + la sera passava ore a vedere film analizzando i campioni, le loro tecniche e strategie.
In + d'amato ha impostato tyson su un tecnica particolare che si adattava in modo perfetto alla sua struttura compatta e bassa.......in poche parole è nata l'alchimia.
D'amato impose una vita monacale a tyson (ogni tanta facev comunque danni),
riusci' a portarlo ad una forma pazzesca e a schemi ed automatismi che tyson fece tlmente suoi che schiaccio' camponi storici in pochi minuti.
La velocita' pazzesca non credo che l'abbia sempre avuta....visto che era obeso e rozzo e anche un po' complessato perche' aveva la testa grossa.
guarda il match della sua prima sconfitta.......non si allenava +, cus era morto esi credeva dio......era lento scoordinato e senza fiato.
Comunque col post di prima volevo trasmettere un altro messaggio.......pero' forse non mi sono spiegato!!!!!!!!
Ciao Checco
Replico volentieri perché la boxe è il mio Amore.
Tu dici: la velocità non credi che l'abbia sempre avuta.
Una delle pochissime qualità naturali che non si possono migliorare più di quel tanto
è la velocità .
O c'è l'hai o con l'allenamento ed il sacrificio concludi poco e niente.
Madre natura c'entra poco e niente . Io parlo di Talento .
Si può andare ad allenarsi anche alla Gleason’s Gym di Brooklyn . ma se non c'è il Talento non si arriva da nessuna parte . e solo il padreterno te lo Dona .
Il talento di tyson......pero' pensandoci bene piu' che di velocita'......io parlerei di esplosivita' nel caso di tyson.
Tyson boxava poco...perche' era svantaggioso per la sua struttura. aveva braccia corte rispetto agli avversari. Lui si allenava solo per schivare passando a volte sotto agli avversati con movimenti rapidissimi per poi esplodere letteralmente.
guarda questo bellissimo video
[video] http://www.youtube.com/watch?v=plxlf9vRzkY [/video]
Aly era veloce tyson era esplosivo e veloce con le conbinazioni da vicino.
Cus d'Amato a creato un mostro...!!!!!!
p.s.la boxe è anche il mio Amore
Ragazzi aprite un altro post , non usciamo troppo fuori tema
Si può andare ad allenarsi anche alla Gleason’s Gym di Brooklyn . ma se non c'è il Talento non si arriva da nessuna parte . e solo il padreterno te lo Dona .
La storia è piena di atleti che hanno dimostrato che la testa vale molto di + del talento. Bruce lee aveva una gamba + corta, gli mancava la vista ed era molto gracile.....per questo motivo il padre lo porto' da yp man.
Rocky marciano ha perso tutti i match da dilettante.....pero' aveva un cuore da leone ed una mente ferrea.
Igor Cassina all'inizio non aveva talento, pero' era determinato come un leone.
Io non penso questo tuo pensiero