Forum

Squat tutti i giorn...

Squat tutti i giorni.

31 Post
8 Utenti
0 Likes
12 K Visualizzazioni
cipri90
(@cipri90)

Scusate se mi intrometto 🙂 ma volevo un chiarimento...

mi sembra di aver letto che per "questo caso" si puo utilizzare la tabella di prilepin..

ma la metodica di prilepin non prevede 3 sessioni settimanali (per esempio panca) dove si va a fare una sessione pesante, media e leggera?

scusate ancora ma è solo un chiarimento 🙂

Rispondi
adogruzzaq
(@adogruzzaq)

La tua sensazione è giusta e fidati è un salto mentale enorme rispetto alle metodiche classiche di allenamento. Però allo stato attuale devi pensare a concentrare i carichi e aumentare lo stress sistemico perchè sei talmente lontano dal tuo potenziale che quelli il volume di carico concentrato non sarebbe per te uno stressor limitante ma al contrario ne hai bisogno. TIRA.

Rispondi
zurrette
Topic starter
(@zurrette)

Scusa se aprofitto ado un'ultima domanda; nel 5x5 le serie devono essere fatte a salire o devo fare 5x5 col massimo peso che riesco ad usare

Rispondi
zurrette
Topic starter
(@zurrette)

In quanto a tirare non volevo esagerare,ma adesso mi metto sotto.

Rispondi
adogruzzaq
(@adogruzzaq)

Carico fisso. Anzi fai 3 serie da 5. Falla semplice.

Cipri, infatti la tabella prilepin (forse) per un lavoro giornaliero si adatta ottimamente ma per un atleta neurologicamente più evoluto. Terrei qualche giorno di riposo.

Rispondi
Leviatano89
(@leviatano89)

@Cipri90: quella che proponi tu (Medio-alto-basso) è un esempio di programmazione settimanale proposta da Sheiko, non di Prilepin 🙂
Ciò non toglie che con le dovute accortezze si possa utilizzare anche la tabella di Prilepin a questo scopo, ma come dice Ado, ad ognuno il suo, perché programmare il volume settimanale di 5 sedute di squat non è certo un lavoro per neofiti/intermedi

Rispondi
adogruzzaq
(@adogruzzaq)

Perdonami la correzione ma Sheyko col pesante leggero medio non c'entra quasi nulla.

Rispondi
zurrette
Topic starter
(@zurrette)

Grazie ado sei stato gentilissimo ci sentiamo tra 4 settimane.

Rispondi
zurrette
Topic starter
(@zurrette)

Credo che inizierò anche con lo stacco.

Rispondi
Leviatano89
(@leviatano89)

pensavo si riferisse al discorso di Sheiko sul:
_leggero per favorire il recupero
_medio "allenante"
_pesante per lo sviluppo

e alla sua programmazione tipo questa:

Magari mi sono fatto un viaggio mentale io..

Rispondi
adogruzzaq
(@adogruzzaq)

Ah ah no questa roba la conosci te, e altre 5 persone in Italia. Il pesante leggero medio è il tipico metodo d'allenamento di scuola bill starr.
Nel caso americano l'allenamento pesante è a palla, quello leggero una stracagata, e quello medio è medio.

Nel caso di Sheyko le variazioni sono minime e ad un occhio inesperto non c'è alcuna differenza. Anche perchè questa valutazione è legata più che altro agli allenamenti con 4 o 5 sedute e non al singolo esercizio ma al volume di alzate totali per allenamento. Roba molto evoluta. Bella citazione, per carità, ce ne fossero.

Rispondi
zurrette
Topic starter
(@zurrette)

Ado pensi che in sole 4 settimane riesco a superare il mio massimale?

Rispondi
adogruzzaq
(@adogruzzaq)

Un principiante lo può superare in 10 minuti sistemando lo schema motorio. Può darsi che tu ci riesca ma non è quello l'importante, l'importante è lavorare per predisporti verso un cammino tecnico che ti porti lontano.

Rispondi
zurrette
Topic starter
(@zurrette)

ok non ciò capito niente ma farò come mi hai detto grazie.

Rispondi
Leviatano89
(@leviatano89)
Ah ah no questa roba la conosci te, e altre 5 persone in Italia

non so se prenderlo come un gran complimento o come un vago accenno al mio perdere ore su internet come il peggiore dei nerd a leggere/tradurre... direi che è un 50 e 50 😀

Rispondi
Pagina 2 / 3
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training