Forum
Squat tutti i giorni.
Ciao sono nuovo nel forum,volevo un consiglio dai più esperti.Secondo voi quanto volume dovrei svolgere (serie-rip) volendo eseguire lo squat sei giorni alla settimana contando che ho un massimale (scarso) di 80kg.grazie in anticipo per le eventuali rispote.
Ciao zurette, con un frequenza quotidiana secondo me vai a nozze con la tabella di Prilepin: semplicemente prima di iniziare ogni sessione lancia un dado due volte e vedi che schema di ripetizioni x serie ti esce (non è un'idea mia ma di Gianlu, contestualizzata :)).
Motivo?Ho notato che recupero meglio,mi sembra di stare più fresco e più allenato.E poi ho la possibilità di farlo tutti giorni tutto qui.Però volevo capire che volume ottimale usare.
Ciao milo,quindi secondo te posso procedere a caso a seconda di come mi sento al momento?
Prova a scrivere un microciclo x darci un idea di come ti alleni attualmente....!!!!!!!!
Attualmente seguo il MAV di ado vorrei sapere pero se questo sistema è valido anche per allenamenti giornalieri oppure è controproducente.
Più che altro è una questione di dosare volume e intensità, soprattutto relativamente alla tua abilità nel fare lo squat. Dici di avere 80 kg di massimale ma quanto pesi? E da quanto tempo lo esegui?
Qualche anno fa mi ero trovato bene nel fare delle triple a salire fino al massimo del giorno che seguiva un andamento ondulatorio del tipo (di preciso non ricordo):
1°giorno: riposo
2°: 85%
3°: 80%
4°: 90%
5°: 85%
6°: 95%
7°: 75%
Con le % riferite al 3RM.
Ogni settimana aumenti di un 1%-2% e dopo 4-6 settimane fai uno scarico dimezzando la frequenza per poi testare un nuovo massimale.
Ho iniziato ad allenarmi a gennaio,peso circa 74/76kg per 1,68 di altezza e ho 4/5 chili di sovrapeso.Ho 43 anni e da giovane ho fatto sollevamento pesi e poi calcio per una decina di anni,poi niente,
Per sollevamento pesi intendi pesistica (strappo e slancio)? Immagino quindi che gli 80 kg non siano il tuo massimale assoluto, con un'alta frequenza resto dell'idea di lavorare a doppie e triple con buffer, puoi comunque continuare con il MAV che ti permette di gestire i carichi ad ogni seduta, magari senza eccedere nelle serie visto che devi comunque tenere conto del volume settimanale che l'alta frequenza può facilmente farti salire.
Fai altri esercizi o solo squat?
Si si pesistica olimpica dai 12 ai 17 anni ma niente di che.Il mio massimale di allora era intorno 95/98kg ma pesavo poco più di 50chili.Faccio anche panca e presto inizio anche con lo stacco.Il mio dubbio era proprio il discorso ripetizioni in quanto mi trovo molto meglio con doppie e triple ovviamente a buffer.Volevo anche capire come faccio a calcolare il volume settimanale ottimale.
Il mav a 5 ripetizioni lo farei una massimo due volte a settimana, per il resto della settimana proverei l' onda cinese (ne ha parlato ado in un vecchio intervento se vuoi lo cerco) e metterei un giorno leggero a carico fisso e un giorno a carico fisso con un carico interessante, cioè un carico che inizi a sentire impegnativo e su cui ti devi concentrare o un carico che ti da sensazioni particolari quando lo usi.
Ciao Erm.quindi mi sconsigli il MAV a 5 rip tutti i giorni anche variando i carichi?Il mio problema è che non capisco quando devo spingere con piu peso e quando invece devo mollare.Mi sarebbe molto utile un minimo di programmazione giusto per superare questi 80 chiletti.
Se ti alleni tutti i giorni nello stesso esercizio devi tenere basso il numero di serie e il volume totale.
Tutto giusto quello che ho letto fino ad ora però prima di pensare a frequenze così elevate aspetterei un attimo, perchè con 80 di massimale non serve fare cose complesse.
Fai 2 sedute a settimana 5 serie da 5 ripetizioni, cercando di aumentare il carico in una delle due, per 4 settimane. Poi ne riparliamo.
Ogni livello ha le sue esigenze. Adesso: S E M P L I C E.
Ciao ado non mi aspettavo rispondessi adirittura tu(e comunque ne sono onorato) sul discorso frequenza mi sembra di sentirmi meglio allenandomi tutti i giorni (ma forse è solo una mia sensazione)non ho quel senso di spossatezza nei giorni a seguire di quando mi alleno piu rarefatto.Comunque penso che seguirò il tuo consiglio