Forum

Squat tutti i giorn...

Squat tutti i giorni.

31 Post
8 Utenti
0 Likes
12 K Visualizzazioni
zurrette
Topic starter
(@zurrette)

Ciao sono nuovo nel forum,volevo un consiglio dai più esperti.Secondo voi quanto volume dovrei svolgere (serie-rip) volendo eseguire lo squat sei giorni alla settimana contando che ho un massimale (scarso) di 80kg.grazie in anticipo per le eventuali rispote.

30 risposte
checco
(@checco)

Motivo??????????

Rispondi
milocrotone
(@milocrotone)

Ciao zurette, con un frequenza quotidiana secondo me vai a nozze con la tabella di Prilepin: semplicemente prima di iniziare ogni sessione lancia un dado due volte e vedi che schema di ripetizioni x serie ti esce (non è un'idea mia ma di Gianlu, contestualizzata :)).

Rispondi
zurrette
Topic starter
(@zurrette)

Motivo?Ho notato che recupero meglio,mi sembra di stare più fresco e più allenato.E poi ho la possibilità di farlo tutti giorni tutto qui.Però volevo capire che volume ottimale usare.

Rispondi
zurrette
Topic starter
(@zurrette)

Ciao milo,quindi secondo te posso procedere a caso a seconda di come mi sento al momento?

Rispondi
checco
(@checco)

Prova a scrivere un microciclo x darci un idea di come ti alleni attualmente....!!!!!!!!

Rispondi
zurrette
Topic starter
(@zurrette)

Attualmente seguo il MAV di ado vorrei sapere pero se questo sistema è valido anche per allenamenti giornalieri oppure è controproducente.

Rispondi
milocrotone
(@milocrotone)

Più che altro è una questione di dosare volume e intensità, soprattutto relativamente alla tua abilità nel fare lo squat. Dici di avere 80 kg di massimale ma quanto pesi? E da quanto tempo lo esegui?

Qualche anno fa mi ero trovato bene nel fare delle triple a salire fino al massimo del giorno che seguiva un andamento ondulatorio del tipo (di preciso non ricordo):

1°giorno: riposo
2°: 85%
3°: 80%
4°: 90%
5°: 85%
6°: 95%
7°: 75%

Con le % riferite al 3RM.
Ogni settimana aumenti di un 1%-2% e dopo 4-6 settimane fai uno scarico dimezzando la frequenza per poi testare un nuovo massimale.

Rispondi
zurrette
Topic starter
(@zurrette)

Ho iniziato ad allenarmi a gennaio,peso circa 74/76kg per 1,68 di altezza e ho 4/5 chili di sovrapeso.Ho 43 anni e da giovane ho fatto sollevamento pesi e poi calcio per una decina di anni,poi niente,

Rispondi
milocrotone
(@milocrotone)

Per sollevamento pesi intendi pesistica (strappo e slancio)? Immagino quindi che gli 80 kg non siano il tuo massimale assoluto, con un'alta frequenza resto dell'idea di lavorare a doppie e triple con buffer, puoi comunque continuare con il MAV che ti permette di gestire i carichi ad ogni seduta, magari senza eccedere nelle serie visto che devi comunque tenere conto del volume settimanale che l'alta frequenza può facilmente farti salire.

Fai altri esercizi o solo squat?

Rispondi
zurrette
Topic starter
(@zurrette)

Si si pesistica olimpica dai 12 ai 17 anni ma niente di che.Il mio massimale di allora era intorno 95/98kg ma pesavo poco più di 50chili.Faccio anche panca e presto inizio anche con lo stacco.Il mio dubbio era proprio il discorso ripetizioni in quanto mi trovo molto meglio con doppie e triple ovviamente a buffer.Volevo anche capire come faccio a calcolare il volume settimanale ottimale.

Rispondi
Ermenegildo
(@ermenegildo)

Il mav a 5 ripetizioni lo farei una massimo due volte a settimana, per il resto della settimana proverei l' onda cinese (ne ha parlato ado in un vecchio intervento se vuoi lo cerco) e metterei un giorno leggero a carico fisso e un giorno a carico fisso con un carico interessante, cioè un carico che inizi a sentire impegnativo e su cui ti devi concentrare o un carico che ti da sensazioni particolari quando lo usi.

Rispondi
zurrette
Topic starter
(@zurrette)

Ciao Erm.quindi mi sconsigli il MAV a 5 rip tutti i giorni anche variando i carichi?Il mio problema è che non capisco quando devo spingere con piu peso e quando invece devo mollare.Mi sarebbe molto utile un minimo di programmazione giusto per superare questi 80 chiletti.

Rispondi
adogruzzaq
(@adogruzzaq)

Se ti alleni tutti i giorni nello stesso esercizio devi tenere basso il numero di serie e il volume totale.

Tutto giusto quello che ho letto fino ad ora però prima di pensare a frequenze così elevate aspetterei un attimo, perchè con 80 di massimale non serve fare cose complesse.
Fai 2 sedute a settimana 5 serie da 5 ripetizioni, cercando di aumentare il carico in una delle due, per 4 settimane. Poi ne riparliamo.

Ogni livello ha le sue esigenze. Adesso: S E M P L I C E.

Rispondi
zurrette
Topic starter
(@zurrette)

Ciao ado non mi aspettavo rispondessi adirittura tu(e comunque ne sono onorato) sul discorso frequenza mi sembra di sentirmi meglio allenandomi tutti i giorni (ma forse è solo una mia sensazione)non ho quel senso di spossatezza nei giorni a seguire di quando mi alleno piu rarefatto.Comunque penso che seguirò il tuo consiglio

Rispondi
Pagina 1 / 3
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training