Forum

allenamento ginnast...

allenamento ginnasti

9 Post
3 Utenti
0 Likes
7,662 Visualizzazioni
SuperMario
Topic starter
(@supermario-2)

Ciao ragazzi...
è da anni che mi passa in testa questo quesito e non riesco a trovare molto materiale in materia, magari anche perchè sinceramente non so proprio dove cercarlo!
ma voi sapete quale "metodo" seguono i ginnasti (intendo quelli della ginnastica artistica, anelli, parallele, corpo libero ecc...) per riuscire ad eseguire quel genere di figure con un'apparente facilità disarmante??? cioè, l'allenamento è strutturato sugli attrezzi di sicuro, ma per aumentare queste capiacità usano solo esercizi a corpo libero oppure ci mettono in mezzo anche sedute in palestra con sovraccarichi? e di preciso sapete come strutturano l'allenamento?
tanx 😉

8 risposte
temudzhin
(@temudzhin)

Solo corpo libero...esercizi via via sempre più difficili e sporadico utilizzo di giubotto zavorrato.
Se vai sul sito Gymnasticbodies di coach Sommer ti puoi togliere molte curiosità.

Rispondi
SuperMario
Topic starter
(@supermario-2)

ora do un'occhiata 😉
ma mamma mia...come fanno a sviluppare quella muscolatura, sopratutto nella parte bassa del corpo, solo a corpo libero?!?! mmmhhh...davvero interessante 🙂

Rispondi
giopon
(@giopon)

Posso parlare più per la ginnastica femminile (esperienze non mie, ma della ragazza istruttrice e ex nazionale rumena).

Usano corpo libero ma anche pesetti e elastici per la parte superiore, soprattutto in Romania (in Italia c'è la per me strana convinzione che i pesi (anche di 1 kg) siano pericolosi per i bambini, sempre e comunque, come se una planche invece non caricasse le articolazioni...).
Vero è che a Deva facevano anche sporadicamente anche squat con una bambina sule spalle (forse un po' eccessivo secondo me, ma in quel caso contava solo il risultato, ovvero arrivare alle olimpiadi).
Ma la regola è corpo libero!

Tieni conto che l'obiettivo è potenziare senza aumentare i volumi muscolare.
Il peso è una variabile da tenere sotto controllo.
Molte figure sono impossibili (per leggi fisiche) se il peso (soprattutto degli arti, momento inerziale...) aumenta anche di poco.

Per quanto riguarda la strutturazione dell'allenamento, è un campo vastissimo, se definisci meglio la domanda potremo provare a rispondere. Se no ci si potrebbe scrivere un libro!
Certo bisognerebbe fare la distinzione fra allenare un bambino che comincia e un adulto che non ha mai praticato. Gli allenamenti e i mezzi allenanti potranno e dovranno essere necessariamente diversi!
Spero di esserti stato utile

Rispondi
SuperMario
Topic starter
(@supermario-2)

si cavolo che lo sei stato! anzi mi piacerebbe approfondire l'argomento 🙂
e visto che puretroppo non sono più un bambino, vorrei sapere se anche per adulti (io ho 24anni) è possibile intraprendere un'allenamento simili a quello dei ginnasti! e se si, come si inizia un discorso del genere? cioè, quali potrebbero essere esercizi per provare a sviluppare le capacità che poi portano al gesto specifico?
inoltre, due curiosità: per gli arti inferiori a bw come fanno? comunque devono avere molta forza anche nel lower body, ma con che esercizi specifici senza sovraccarichi riescono a svilupparla? e, tu dici "l'obiettivo è potenziare senza aumentare i volumi muscolare" ok...e concordo con il fatto dell'aumento di peso, è logico...ma vedendo dalla tv questi atleti (maschili) mi sembra che abbiano dei fisci molto sviluppati muscolarmente anche a livello di "massa" o mi sbaglio???
grazie mille di queste risposte perchè davvero è un'mondo che mi ha sempre affascinato e purtroppo di cui non se ne parla abbastanza. a 14anni volevo iniziare questo percorso ma dove vivo io ci sono 4 scuole calcio e indovina quante palestre per ginnastica?!

Rispondi
giopon
(@giopon)

Ok, stasera ne parlo con Olga (che insegnava l'anno scorso anche al corso adulti) e vedo come risponderti con precisione. Non voglio improvvisare in un campo in cui lei è molto molto più ferrata!

Rispondi
SuperMario
Topic starter
(@supermario-2)

grandissimo!!! non sai il piacere che mi fai 😀 era da anni che cercavo qualcuno di qualificato che sapesse rispondermi!
grazie...

Rispondi
giopon
(@giopon)

Allora, ci ho pensato un po' e mi rendo conto che senza conoscerti è difficile prevedere un programma specifico, ma possamo indicare una prima fase di potenziamento generale (piegamenti sulle braccia, varie andature in quadrupedia, lavori di tenuta e stabilizzazione addominale e del cingolo scapolare), in seguito si passerà alla preparazione specifica per i vari elementi (capriole, handstand, ecc.)
Senza sapere cosa già sai fare e cosa ti interessa nello specifico oltre mi è difficile aiutarti.

Rispondi
SuperMario
Topic starter
(@supermario-2)

praticamente non so fare nulla!!! cioè vado tranquillo nei piegamenti, hinduh, v-push up, one leg, ma non riesco a fare piegamenti ad una mano! lavori in tenuta non ne ho mai fatti. inoltre faccio trazioni prone e supine complete al petto, diciamo 5-6reps, faccio anche qualche variante alla sbarra come portare le ginocchia all'addome, oppure trazioni a presa mista e quelle laterali verso un braccio e poi verso l'altro (scusa ma non so il nome inglese, comunque sono quelle che fanno sempre i bar-barians). però non riesco a fare muscle up, trazioni e isometria ad un braccio! inoltre sto iniziando con le palnche, per ora riesco solo a sollevarmi sulle braccia x 10''! non so fare la verticale, vado dene nei dip su parallele. ah...riesco anche a fare addominali alla sbarra gioncchia-gomiti!
fa conto che ho iniziato a cimentarmi con qualcosa di bw da 3sett...

Rispondi
SuperMario
Topic starter
(@supermario-2)

ah...riesco a fare pistols, ma solo assistiti e per le gambe non so davvero cosa fare!!!

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training