Forum

Libri consigliati

5 Post
4 Utenti
0 Likes
2,114 Visualizzazioni
TommyVarese
Topic starter
(@tommyvarese)

Ciao a tutti!
Mi chiamo Tommaso e mi sono appena iscritto. Da qualche tempo ho deciso di mettermi in forma e mi piacerebbe provare con qualcosa a corpo libero. I miei problemi sono principalmente due:
1) sono una sega completa con la parte superiore del corpo
2) mi piace sapere davvero quello che sto facendo

Per risolvere lo secondo problema volevo chiedere a voi se potete consigliarmi dei libri che trattino di allenamento a corpo libero, allenamento funzionale, calisthenics e tutto quello che pensate possa essere utile per incominciare. Tenete conto che, ripeto, il mio livello è davvero basso; riesco a finire stremato 3 serie di 10 push-up con le ginocchia appoggiate, trazioni neanche a pensarci, dips con i talloni appoggiati una decina.
Quindi vorrei leggere come partire davvero dalle basi ma soprattutto vorrei capire il perché. L'inglese non è un problema.

Vi ringrazio.

4 risposte
Kieran
(@kieran)
Rispondi
giannino
(@giannino)

Sicuramente, prima ancora del libro Overcoming Gravity, valido ma che, secondo me, difetta perché parte da una base non adattissima ai principianti, ti consiglio l'articolo seguente di Alberto Giuliani, pubblicato su questo sito e veramente degno di nota (da leggere con attenzione parola per parola):

http://www.rawtraining.eu/lavori-specifici/la-forza-agli-anelli/

Rispondi
swarovski
(@swarovski)

hahaha... non potevo fare a meno di ringraziarti, peccato steve non sappia leggere l`italiano, altrimenti gli giravo il tuo consiglio 🙂
entro fine anno dovrebbe uscire la seconda ed. di og
posso vantarmi di essere stato il primo ad ordinare overcoming gravity e di aver pubblicato il commento piú votato di amazon. steve è un amico e gli ho tradotto l'articolo sulla corsa che forse un giorno troverà il tempo di pubblicare....

Rispondi
giannino
(@giannino)

Non c'è di che! Tutto meritato!
Il libro di Low, molto valido per carità, dovrebbe, a mio modestissimo parere, dedicare più spazio al lavoro indispensabile per prevenire gli infortuni, anziché trattare prevalentemente come cercare di guarirli.

Rispondi
TommyVarese
Topic starter
(@tommyvarese)

Prima di tutto grazie.
Ho trovato il libro e lo leggerò con attenzione. Per quanto riguarda l'articolo l'avevo già letto e l'ho trovato molto interessante, soprattutto per gli spunti di riflessione sul metodo di allenamento che da. Purtroppo gli anelli non mi attirano per niente e quindi non penso di iniziare a lavorarci. Spero nel libro di trovare maggiori informazioni su come partire a corpo libero.
Già che ci sono volevo fare i complimenti a swarovski per l'articolo sul core che ho trovato davvero molto istruttivo.
Se vi vengono in mente altri libri per principianti o articoli interessanti sono tutto orecchie! Grazie.

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training