Forum
Front e Back lever si possono allenare insieme?
Nessuno che pensi lontanamente di prendere in considerazione l'opinione dell'unico fra gli intervenuti in questo post che sappia tenere entrambe le isometrie con facilità 🙁
Va be', vado a dormire, va'
ma dai, lo sai che ti vogliamo bene lo stesso ahahahaa
Secondo me invece follia il tuo ragionamento è tutto sbagliato, a parte che chi lo dice che sei l'unico che sa fare queste skill?! Io stesso e anche rivalord sappiamo tenerle più che decentemente e per quanto mi riguarda non ho mai tirato alla morte ma ho sempre dato prima di tutto importanza alla tecnica di esecuzione!
Un ginnasta, ( che personalmente considero ancora un atleta ben al di sopra di un ragazzo che fa calisthenics) impiega anni per ottenere le varie skill, questo perchè lavora gradualmente in modo da far adattare articolazioni e imparando la giusta tecnica. Secondo me c'è una cosa che non funziona assolutamente nel calisthenics! ovvero si vedono 2 skill e si ha subito la pretesa da li a un mese di impararle, secondo me non c'è cosa più sbagliata.
Poi follia o sarò molto sfortunato io o molto fortunato te, ma quelle poche volte che ho tirato alla morte ho sempre iniziato ad accusare qualche dolorino, e leggendo i diari di altre persone ho visto che è capitato lo stesso ad altri, quindi penso che sia giusta la mia seconda affermazione, cioè sei molto fortunato articolarmente!
Io non ho mai avuto nessun problema ad articolazioni e tendini. Anche quando ho lavorato sulle trazioni a un braccio, che sembra siano spesso deleterie per i tessuti connettivi, pur dandoci dentro come sono solito fare con tutto non ho mai accusato fastidi di nessun genere, quindi se si parla di articolazioni e tendini presumo di averli solidi, e va bom... però io parlo perché per fare quel che so fare (che non è niente di eccezionale, lo so bene, ci mancherebbe) ci ho messo un tempo relativamente breve (in tutto mi alleno da più o meno 10 mesi, adesso) e sì che sono bassino e leggero (1 e 72 per 64 kg di peso), però se ho ottenuto risultati decenti significa che un qualche fondamento quel che dico ce l'ha, o i risultati non li avrei ottenuti affatto, leggero o pesante che potessi essere. Poi, mi sa che ho interpretato male, ma avevo capito che Riva avesse ancora difficoltà con il front lever. Io personalmente avevo notato che per quanto riguarda le isometrie facendo parecchie serie da pochi secondi (rispetto al massimale) miglioravo più in fretta, e facendo ad ogni allenamento tutte le isometrie miglioravo al massimo della rapidità. D'altra parte, facendo come qualcuno qui ha detto, e quindi non allenando insieme ogni volta front e back lever, io mi sarei ritrovato a far pratica con queste due figure di forza soltanto due volte ogni settimana. Due volte ogni settimana! Ma stiamo scherzando? Come pretendi di progredire velocemente in una skill se la alleni così poco? Sì, perché penso che chi vuole migliorare non si accontenti di diventare più forte, ma voglia farlo più in fretta possibile, pur restando cosciente dei limiti del corpo umano.
Se poi tu ti alleni sei giorni a settimana allora è un altro discorso e già è più accettabile, ma per chi come me si allena solo quattro volte francamente non lo vedo come proposta molto ragionevole. Poi questo è il mio personalissimo parere, io mi baso su ciò che su di me ha funzionato, se qualcun altro ha imparato a tenere queste due isometrie con altri metodi ben venga, sarebbe triste se esistesse un solo modo per arrivare a fare le cose.
Aggiungo, poi:
Un ginnasta, ( che personalmente considero ancora un atleta ben al di sopra di un ragazzo che fa calisthenics) impiega anni per ottenere le varie skill, questo perchè lavora gradualmente in modo da far adattare articolazioni e imparando la giusta tecnica.
Sì, ok, ma fra le skill che un ginnasta DEVE imparare se vuole essere preso seriamente ci sono la planche a terra, che già di per sé è PARECCHIO più difficile del front lever, la iron cross, la planche agli anelli, la rondine a terra, agli anelli, il manna, la croce inversa... tutte cose infinitamente più difficili di front e back lever. Queste due skill sono le BASI della ginnastica artistica. Ovvio che a imparare tutto il ginnasta impiega anni, CHIUNQUE impiegherebbe anni, ammesso che prima o poi ci arrivi. E diamine, certo che un ginnasta è superiore a un praticante di calisthenics, io stesso so benissimo di non poter manco dire "ciao, io esisto" di fronte a un vero ginnasta, ma se ti riferisci al metodo di allenamento dei ginnasti, a parte la dose di lavoro articolare sicuramente maggiore rispetto alla mia non ci sono differenze enormi: non è un mistero che il calisthenics sia ispirato alla ginnastica artistica.
Poi va be', a ciascuno il suo modo di allenarsi.
Si ma adesso io dico solo, andate a leggere l'articolo che swarosky mise più di un anno fa, chiamato "la forza agli anelli". Guardate come anche per imparare una base "il back lever" il tempo sia quello di almeno un anno. Leggete quel programma, io penso che personalmente le cose si debbano fare così, lentamente e in modo graduale! io stesso all'inizio sono partito sparato ma poi ho capito che era meglio rallentare parecchio!
Comunque dopo quello che hai scritto adesso, si sei sicuramente molto fortunato a livello articolare e tendineo, conosco solo un'altra persona che si allena sempre alla morte eppure non ha mai niente. Beato te!
quando mi tirate in causa sento di dover esprimermi...
Non credo di poter aggiungere niente di eclatante, ma se dovessi riassumere in una parola sarebbe molto facile usando un grande:
DIPENDE!
come sapete bene ci sono davvero una miriade di variabili da prendere in considerazione che alla fine tutto dipende. Dopotutto quando si dice che gli allenamenti devono essere personalizzati sull'individuo un fondo di verita' c'e'.
detto questo, si possono tracciare delle linee guida sulla base del pubblico a cui ci si rivolge, ma sono sempre solo linee guida.
Quindi, partendo da qui tenete presente che a quanto ho capito siete tutti sotto i 20anni tranne appunto kawa che e' invece gia' sopra i 30 anche se di poco, questa di per se e' gia' una differenza enorme, poi appunto lui se non ricordo male ha una spalla che ha subito traumi importanti e non e' neanche molto leggero.
Quindi se dovessi dargli un consiglio inizierei chiedendo un video di una squadra in appoggio ed una verticale libera per capire a che punto e' in questo momento, perche' anche se i levers vengono chiamati confidenzialmente skills, sono STRENGTH skills, il che significa che non e' una questione di abilita' ma prima di tutto di forza, di piu' non e' sempre meglio e ci sono bene o male degli altri elementi prima che sarebbe meglio non saltare.
Pero' appunto generalizzare lascia il tempo che trova, per dirla all'anglosassone visto che fa molto scuola, BETTER SAFE THAN SORRY, quindi meglio piano e con cautela che tuffarsi a testa bassa preda dell'entusiasmo. Pochi, anche pochissimi progressi, ma che continuino a lungo.
Kawa, vacci cauto e torna indietro anche uno o due passi se senti che non funziona articolarmente, tieni presente che ci sono elementi piu' importanti dei levers e che senza una buona divaricata attiva il salto di difficolta dopo l'adv tuck diventa troppo stressante.
Grazie nuovamente a tutti,
non avevo considerato la differenza di età (mi sento un giovincello hahahahha) per quanto riguarda le articolazioni, errore mio.
Ho letto che c'è il corso il 1° dicembre proprio sulla forza agli anelli e, tra le altre, verran spiegate proprio queste 2 skills. Visto che salvo casi eccezionali vi parteciperò, a questo punto preferisco accantonarle un attimo, e ricominiciare a martellare su skin the cat e eleveted pushups (i dips al momento non ancora proprio per i dolori alla spalla)
Grazie ancora a tutti, vi auguro un buon venerdì 13!!!! hihihi occhio a Jason!!!!!!!!!!!