Forum

Programma russo di ...

Programma russo di Alessio Ferlito..pareri?

12 Post
6 Utenti
0 Likes
3,930 Visualizzazioni
Domhnall
Topic starter
(@domhnall)

http://www.accademiaitalianaforza.it/un-programma-da-non-fare-aumenta-le-tue-trazioni-in-6-settimane-–-di-alessio-ferlito/

Mi ero imbattuto in questo articolo già un po' di tempo fa', provai a farlo ma per me risultó un po' troppo noioso. Adesso l'ho ritrovato e vi chiedo: se il mio obbiettivo è aumentare il massimale è un buon programma? Posso impiegarlo anche per altri tipi di esercizi?

11 risposte
Markino96
(@markino96)

io lo sto provando ora 🙂 nel mio diario dopo due mesi vedrò di tirarne le somme 😀

Rispondi
Follia
(@follia)

Per un attimo ho pensato fosse quello di Paolo Evangelista e ho scritto di conseguenza, mentre ora sto editando...
Non ho mai provato quello che hai linkato, ma per quanto riguarda quello di Paolo, lo consiglio a chiunque. Quando decidetti di usarlo, infatti, in appena due settimane passai da un massimale di undici pull ups (presa prona) a sedici. Va detto che allora mi allenavo da poco, e che mi allenavo senza una scheda, puramente a sensazione, e quindi è facile che un qualunque metodo con un minimo di logica portasse buoni risultati... però i numeri sono validi, perché alla qualità delle ripetizioni facevo comunque attenzione, e mi pare un miglioramento significativo. Personalmente ti consiglierei quello.

http://smartlifting.org/2011/08/08/dcss-trainingtrazioni-da-zero-a-mito/

Rispondi
Domhnall
Topic starter
(@domhnall)

Interessante...e simpatico il tizio. Me lo leggeró di nuovo con più calma per trovare qualche spunto, grazie!

Rispondi
Ermenegildo
(@ermenegildo)

Quante trazioni riesci a fare?
Hai mai provato le trazioni zavorrate?Hai un massimale?

Rispondi
Domhnall
Topic starter
(@domhnall)

Prone ne faccio 6-8, supine arrivo tranquillamente a 15.
Sinceramente non ho mai provato le zavorrate, essendo agli inizi poi...me le consigli invece?

Rispondi
davide94
(@davide94)

ciao! guarda io ti dico che sei mesi fa, prima che smettessi di allenarmi per problemi di schiena, chiesi a leviatano se il programma poteva essere applicato non solo alle trazioni ma anche ad altri esercizi, nel mio caso che mi interessava erano le dip. Mi rispose di si, poteva essere applicato anche ad altri ex, anzi mi disse che potevo eseguirlo nello stesso giorno sia per trazioni e per dip, basta che poi non facessi altri ex..personalmente non so darti dei numeri che testimoniano miglioramenti in quanto poco dopo mi sono fermato, però ho amici che anche solo facendo le prime tre settimane e saltando quelle di intensificazione hanno ottenuto grandi miglioramenti, io ad esempio pensavo settimana prossima di utilizzarlo per far migliorare un mio amico nei row 🙂

Rispondi
rivalord
(@rivalord)

ecco, l'amico che l'ha testato sono io!
l'ho testato su di me e su alcuni miei amici. posso dire che è davvero valido. ovviamente i risultati migliori si vedono con chi ha appena iniziato o è da poco che si allena. un mio amico in 3 settimane è passato da 3 rep massimali a 9 (solo con la fase di accumulo). dopo mesi è tornato ad allenarsi, da massimale di 8 è passato a 12. ora stanno seguendo questo ragazzo e un altro la fase di intensificazione. finita quella si può vedere quanto saranno migliorati effettivamente.

Rispondi
Follia
(@follia)

Ecco, mi sorge una domanda.
Siccome sto cercando di aumentare più che posso il mio massimale di tenuta di straddle planche (orizzontale divaricata), ritenete che questo metodo sia applicabile anche alle isometrie?

Rispondi
Markino96
(@markino96)

secondo me, se consideri 2s di isometria come una ripetizione, puoi farlo 🙂

Rispondi
Follia
(@follia)

Quello era scontato, però a leggere il programma certi punti sarebbero da riadattare proprio per via delle differenze fra contrazione isometrica e concentrica... e mi chiedevo se fosse fattibile. Se sì, conto di usarlo per arrivare ai 20 secondi di orizzontale divaricata che mi ero prefissato per fine mese 🙂

Rispondi
rivalord
(@rivalord)

per le isometriche non saprei dire se va bene. secondo me no perchè le isometriche sono da allenare sempre con un'ottima forma, curando bene la posizione. se si tenta di fare tanto volume o comunque un massimale di rep da x secondi si corre il rischio di sporcare la forma nelle ultime serie, cosa da evitare. questo può succedere anche nelle concentriche ma credo che in questo caso la situazione si riesca a tenere più sotto controllo.
con le isometriche ho usato questa tabella (link in basso) e tutto sommato mi son trovato bene, indicativamente ti posso dire che in un mese sono passato da adv tuck front lever con un massimale di 8 sec a adv tuck front lever con massimale di 15 e pochi secondi di one leg.

http://www.eatmoveimprove.com/2012/05/prilepin-tables-for-bodyweight-strength-isometric-and-eccentric-exercises/

Rispondi
Domhnall
Topic starter
(@domhnall)

Ok sono convinto ora a riprenderlo in mano...lo inserirò nel mio programma, speriamo di ricavarne qualche miglioramento

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training