Forum
Articolo di Ado e relativo allenamento
Ciao Marokun
"" Sapendo che all'inizio sono tendenzialmente svantaggiato perché ho a che fare con gente fisicamente più forte.""
Più pesante . E qui sono volatili senza zucchero .
Negli sport da combattimento [ Pugilato - Kickboxing - Muay thai - Savate ] NON VINCE quello che ha più forza fisica.
Per farti un esempio: Se portiamo in sala pesi Mike Tyson vs Frank Bruno - Tyson fa una figura di merda.
VenumFight Ciao Sei 1.86 - 73 Kg. Un peso medio.
Quanto adoravo Thomas Hearns .
Resta dove sei e datti da fare ad imparare bene "la Tecnica - il mestiere" Sfrutta le tue caratteristiche fisiche è più necessario che salire di peso. Non preoccuparti di salire di peso. Questo è l'unico consiglio che mi sento di darti .
Per quanto riguarda i consigli sportivi Vedo molto competente Canotta, anche se in alcuni casi trae conclusione errate, ma tutto sommato si capisce che sa il fatto suo.
Il consiglio più coretto e vero lo da ad un ragazzo "ma non so se è riferito a Te in particolare" Non riesco a trovare dove l'ho letto, ma dice sostanzialmente una cosa di fondamentale importanza [riguardo alla programmazione che sta facendo questo "allievo" in procinto di fare un incontro su Tre riprese da due minuti - ed il suo Coach lo fa preparare su 15 riprese ] ci va anche troppo educatamente dice che è sbagliato prepararsi su 15 riprese se si deve affrontare un combattimento che si svolgerà su Tre - ed ha perfettamente ragione, è una pazzia fare una preparazione cosi assurda non ha nessun senso. ASCOLTALO .
Negli sport da combattimento [ Pugilato - Kickboxing Muay thai - Savate ] NON VINCE quello che ha più forza fisica. Per farti un esempio: Se portiamo in sala pesi Mike Tyson vs Frank Bruno - Tyson fa una figura di merda.
Gli sport da combattimento non sono solo quelli che hai indicato fra parentesi. Quando c'è una componente di grappling la forza è una necessità, specie se l'avversario pesa di più. Fosse vero il contrario gli olimpici del judo o della greco romana non userebbero i pesi. Pensa a un over 100 nel judo o nelle mma: la tecnica è ovviamente fondamentale, ma non basta, per il semplice motivo che l'avversario non sta fermo ad aspettare che gli fai una leva articolare.
Nel pugilato lo stacco può non servirti a una mazza, nel judo e nelle mma invece si, soprattutto quando non sei un olimpico e non hai la possibilità di sviluppare la forza solo con l'allenamento tecnico e lo sparring, perché ovviamente non hai a disposizione le stesse ore di allenamento e lo stesso numero di compagni di allenamento.
Questa è una cosa di cui si era discusso anche con Marokun e Sgangaster nel thread sull'allenamento per il judo, dove si era portato l'esempio di Teddy Riner.
Salendo con il peso, diciamo dai medi in su, la forza comincia a diventare importante, perché i colpi portati dall'avversario pesano di più di quelli di uno che pesa 60 Kg e perché il carico che devi spostare, tirare e spingere per tutta la durata dell'incontro comincia a diventare pesante.
Fosse vero il contrario le categorie di peso non avrebbero ragione di esistere.
https://www.youtube.com/watch?v=EemYboG3wH8
Eccoti un esempio: Strikeforce, Emelianenko vs Silva, 104 Kg vs 119 Kg al peso. Due campioni di arti marziali, molto tecnici e molto forti, ma Silva pesa più di Fedor e alla fine vince per KO tecnico perché per il medico Fedor non poteva più continuare. I colpi di Silva li ha sentiti tutti.
Ciao
Fosse vero il contrario le categorie di peso non avrebbero ragione di esistere.
Non capisco cosa vuoi dire .
UnoQualunque il mio coach non mi fa preparare su 15 riprese per un 3x2.E successo una volta che andando a fare sparring in un'altra palestra l'allenatore di quel corso ci ha fatto fare riprese da 3 minuti per un ora,non e una cosa abituale,il mio coach mi ha sempre preparato abbastanza bene e ci mette un impegno per allenare me e i miei compagni che non ti immagini e mi scazza che gli venga fatta cattiva pubblicita solo perche leggi le cose non attentamente.Poi perche allievo fra virgolette?
Comunque Venum Canotta e un ottimo preparatore,mi sta seguendo con i pesi e finora sono molto soddisfatto del suo lavoro se passa di qua e ti da qualche condsiglio seguilo,su questo UnoQualunque ha ragione
Unoqualunque, dicendo che negli sport da combattimento non vince chi ha più forza fisica tu volevi dire che conta molto di più la tecnica, o sbaglio?
La tecnica conta, ma a certi livelli non basta e devi allenare anche altre qualità, come la forza che ti serve per spostare e tirare il tuo avversario. Se non fosse così, allora vedresti judoka di 120 Kg contro judoka di 60 Kg.
Ciao gaggio 69 e Grazie
Io leggerò anche poco attentamente non lo metto in dubbio.
ma anche tu a scrivere :
Seduta di sparring in una palestra a mezz'ora di macchina dal mio paese.
Abbiamo fatto round da 3 minuti,i primi 6 sono andato abbastanza bene,da sesto al quindicesimo una schifezza
A seguito c'è il consiglio di cui parlavo . scusami se ti ho scambiato con VenumFight .
Allievo l'ho messo tra virgolette perché non sapevo con certezza a chi era riferito l'articolo di cui ho parlato. Scusami se ti ho scambiato con VenumFight .
Ciao Deadboy
Si lo so che non sono tutti quelli che ho elencato tra parentesi gli sport da combattimento .
La prossima volta scriverò più precisamente ho ci metterò ecc. ecc.
Non ti sbagliavi . è vero quello che volevo sottolineare io.
Grazie dell'esempio in video . Te ne invio uno anch'io .
Primo Carnera 125kg vs Max Bear 95. Kg.
http://www.youtube.com/watch?v=O5-zl-wkoqE
Condivido assolutamente la venerazione di Uno per Tommy Hearns.
Non me la sento invece di condividere, così a freddo, il fatto che non vinca chi ha più forza.
L'esempio di Primo Carnera, Uno, è ovviamente un limite estremo, lo sappiamo bene. Carnera non era un "pugile", era un omone gigante con dei problemi, Bear un picchiatore.
Credo che se parliamo di livelli tecnici ragionevolmente omogenei il discorso non stia proprio in piedi.
Credo, per lo meno, che si tratti di specificare bene che cosa intendiamo per forza. Hearns era sicuramente fortissimo. Come diceva Rino Tommasi, non sono i pugili con le braccia grosse quelli da KO, ma quelli con la fibra lunga. Non solo forza, quindi, e qui sono in linea con Uno, ma comunque tanta forza, più qualità-velocità.
"Imprimere gradienti di forza altissimi in tempi brevissimi.." vi ricorda qualcosa? È una definizione di Gruzza a proposito delle capacità dell'atleta di forza di elite.
Questo era Hearns, questo era Tyson. Mostri di potenza (e genetica) nelle relative categorie. E artisti del KO.
Al di là della capacità di muovere pesi (Bruno purtroppo era un patito della sala pesi, ma nel senso del bodybuilding) Tyson molto probabilmente era - nella definizione di qui sopra - più forte di Bruno. Non abbiamo i loro massimali di PL, purtroppo, ma ricordo dei dati di misura alla punching machine che (per quanto poco attendibili) erano circolati prima dell'incontro e davano l'idea di un divario di forza molto grande.
Posso essere (ovviamente) d'accordo con Uno se diciamo che la forza da sola non fa il combattente, ma c'è poco da fare: avere tanta (ma tanta) forza è un biglietto d'ingresso inevitabile. Puoi essere un talento fin che vuoi, se non sai esprimere tanta, tanta forza, voli fuori dal ring o dal tatami in men che non si dica. Provare per credere.
Che poi non la si costruisca con i pesi è un altro discorso, ma la forza è sicuramente determinante negli sport da combattimento, pugilato compreso. I Klitschko sono accreditati di circa 400 libbre in panca piana.. non è che sia un'enormità per un powerlifter, ma sono 180 kg.
Nel judo, poi, non c'è nemmeno da parlarne. Elio Verde, un artista del morote-seoi, oro ai Giochi del Mediterraneo, quasi bronzo a Londra.. gareggia nei 60 kg. Quando gente così ti mette le mani addosso lo senti, eccome. Mi parlavano di 140 di panca piana.
Quanto alle categorie si può discutere delle peregrinazioni ascendenti: il caso più clamoroso è Paquiao, che ha portato il suo talento in una quantità esagerata di categorie, crescendo di peso e mantenendo una velocità relativa superiore a chi già pesava in quel modo.
Ma per salire è dovuto crescere di peso e di forza.
Nel judo le gare Open sono state eliminate tanti anni fa. I grandi talenti del tomoe-nage potevano riuscire a fare qualcosa anche con atleti più pesanti, usando tecniche di sacrificio, ma poi ci si è rassegnati al fatto che non aveva alcun senso.
volevo chiederti tu come hai impostato il tuo programma?
Per problemi di tempo facevo solo le sedute di lunedì e venerdì e non facevo complementari. Ti consiglio però di prendere il programma così com'è, stacco escluso.
Cioè ad esempio.. sono considerati multiarticolari sia le trazioni che la lat machine.. ok ma le faccio entrambe nello stesso giorno oppure in giorni differenti?
La lat machine si usa solo se non sei in grado di fare trazioni.
le serie per ogni tipologia di esercizio vanno bene portate a 4?
Non capisco bene la domanda, in ogni caso io non farei modifiche agli schemi di serie/ripetizioni.
Rispondere a tutti è difficile quindi farò un discorso generale. A mio parere la forza è importante anche nella thai. Un colpo o un calcio di una gamba più consistente sicuramente se abbinato con ottima tecnica fa più male di uno con ottima tecnica ma massa muscolare inferiore. Di certo non voglio diventare chissà cosa, ma acquistare qualche chilo di massa muscolare e soprattutto forza.
Per Ceccherini ora ti posto una scheda che ho pensato prendendo spunto dall'articolo di ado.
Ecco ragazzi, soprattutto per Ceccherini metto qui quanto appreso dall'articolo di Ado.
Lunedi:
-Panca piana, Squat, Trazioni presa prona oppure lat machine, Lento avanti (lo metto qui?)
Mercoledi:
-Parallele, Stacco da terra, Trazioni presa prona, Curl con bilanciere( ci sta?)
Venerdi: Panca inclinata, Squat, Trazioni prone oppure lat machine
Ora data questa impostazione, non so se seguire il metodo di Ado oppure allenarmi con il 75% del mio massimale a carico fisso, aumentandolo di un po' ogni tot sedute, cioè quando il carico mi sembra sia diventato "facile".
Datemi consigli e pareri tutti quanti! grazie mille!





