Forum
Allenamento Calistenico
Ciao a tutti!
sono nuovo del forum ma seguo Raw Training già da un po' di tempo. Ho provato a cercare un po' nel forum ma non ho trovato riscontro, allora chiedo qua.
Vorrei allenarmi utilizzando solo esercizi a corpo libero. I miei obiettivi sono lo sviluppo della forza e 6/7 kg di massa muscolare in più (sono 1,92 m per 78 kg).
Tra gli esercizi obiettivo che voglio raggiungere ci sono i seguenti:
1) One arm pushup: 20 reps per braccio con zavorra di 20 Kg;
2) Pistol: 20 rep per gamba con zavorra di 20 kg;
3) Pullups: 20 reps, almeno 1 rep con +50K;
4) One arm pullup: 5 rep per braccio;
5) Addominali: Evil whell completa con +20K, V - leg raises per 20 reps;
6) Handstand pushup: 20 reps;
7) One arm handstand: 5 reps.
Questi sono gli esercizi in cui desidero eccellere ma in realtà ci sono anche altri esercizi come la Flag completa, planche, e altri esercizi tipici dei ginnasti. Sostanzialmente quello che vorrei sviluppare è un fisico e un'abilità da ginnasta. So che alcuni sembrano quasi impossibili ma che diamine, ho tutta la vita davanti. se c'è una cosa che mi piace fare è migliorare e a 80 anni credo di arrivarci, quindi tanto vale farlo facendo ciò che mi piace, no? 😉
Non chiedo che mi facciate la routine, ma vi chiedo se conoscete dei libri/siti che mi possano aiutare nel crearne una ottimale per me. Ho già acquistato i due convict conditioning ma onestamente, nonostante la grandiosa idea di suddividere in step i vari esercizi, non adoro molto la loro programmazione, la trovo troppo approssimativa. Qualcuno può aiutarmi?
Sarei anche intenzionato a pubblicare il diario di allenamento così da poter aiutare anche qualcun altro nel caso ci fosse la richiesta. Vi ringrazio per la disponibilità e vi auguro un'ottima giornata!
Dorian
dai una occhiata al sito Pitbull Traning e al suo forum!
Non ho le competenze per consigliarti materiale però...
alla faccia degli obiettivi.. il 7 non lo capisco. Verticale ad un braccio ok, ma per 5 reps cosa intendi? Sono quasi tutti degli Everest per la maggior parte della gente, non riesco neanche a scegliere quale sia il più difficile. Per tutti serve una forza pazzesca. Per alcuni serve anche una skill non indifferente (le verticali che presumo siano non assistite a sto punto)... Il più facile forse sono le 20 trazioni (il più facile per me). Tra l'altro sei bello alto e dici di voler arrivare ad 85 Kg circa. Stima immensa quando riuscirai a chiudere 5 trazioni ad un braccio.. e anche tutte le altre cose via...
Btw, da che livello parti?
E poi passo la palla a quelli che ne sanno di più
la cosa migliore che puoi fare e' vedere se riesci a trovare una societa' di artistica che ti permette di allenarti con loro come ha fatto supermario di recente.
altrimenti vai su gymnasticbodies (trovi il torrent del libro) o meglio ancora compra:
overcoming gravity di steven low. lo trovi solo su amazon.com
Caspita!!che obiettivi!!:-)
confermo che su "pitbull training" c'è la possibilità di scaricare un ebook-programma (mi sembra di tre mesi) che ti fa lavorare a corpo libero in modo molto intenso.
Su questo sito ,in oltre, trovi un sacco di notizie,tutorial per l'allenamento a corpo libero.
Poi c'è questo
http://www.youtube.com/user/VassTheSupersaiyan
sul suo sito si possono vedere i suoi progressi nel tempo.
Per curiosità quanti anni hai e quali sono le tue capacità ora?una dragon flag la fai?una human flag?
sono un (eterno)principiante ma se posso permettermi due considerazioni:
-aumentare di 6-7kg solo di muscoli mi sembra un'enormità con esercizi calistenici
ed è pure controproducente(aumenti il carico bodyweight).
per l'aumento di massa come obiettivo c'è il body building.
-datti degli obiettivi trimestrali più umani, così raggiungendoli passo passo avrai anche delle gratifiche.
in tutta franchezza non so se gli obbiettivi siano tutti realistici. Alcuni mi sembrano roba da ginnasti di altissimo livello e notoriamente non sono alti 1.92m. Comunque ti auguro di farcela.. ma come dici è l'obbiettivo a lunghissimo termine quindi sicuramente sarà la costanza il fattore chiave.
mi alleno a corpo libero anch'io, anche se da pochissimo e caspita io mi accontenterei di riuscire ad arrivare alla metà dei tuoi obbiettivi( per ora XD) però in questo tipo di "sport" l'unica cosa che mi è ben chiara è che la tecnica è importantissima per la buona riuscita di una skill e anche per non incorrere in traumi ecc quindi di libri e materiale ne trovi a bizzeffe (forse veramente valido c'è ne poco però), la cosa migliore sarebbe, come a detto swarovski, iscriversi ad una palestra dove insegnano ginnastica artistica...in effetti e quello che sto tentando di fare anch'io
Su questo sito http://www.3run.co.uk/videos#Tutorials_1 ci sono vari video e tutorial fatti molto bene....metti da parte la roba acrobatica, ma i tutorial sulla handstand e la bar hold meritano. Questo gruppetto lo seguo da anni via web e hanno capacità atletiche mostruose...grazie a vari tutorial video, scritti ecc sono arrivato a un discreto livello con gli esercizi base.
Ciao 😉