Forum

c'era una volta Raw...

c'era una volta Rawtraining....

30 Post
15 Utenti
0 Likes
7,936 Visualizzazioni
Zanjiff
(@zanjiff)

Provo anch'io a esprimere la mia opinione (seguo da tanto ma non partecipo molto): io vedo questo sito e questo progetto come un qualcosa che va oltre al mi alleno lanciando pietre, con martelli, ruote di trattore ecc... e parlo da uno che ha acquistato i kb con in testa la voce dell'effetto diavolo, dimagrimento, aumento di forza...poi leggendo, informandomi, mi sono accorto che c'era qualcosa che non andava, che non si può diventare più forti, veloci, magri utilizzando solo una palla di 16 o 24 kg che sia ( o un sandbag) se voglio dimagrire andrò a correre, se voglio diventare più forte dovrò fare le alzate del pl, il grande pregio di questo sito per me è di avermi messo in testa un sacco di domande, del perchè fare una cosa e del come farla.

Rispondi
adogruzzaq
(@adogruzzaq)

Io scrivo sempre molto volentieri per RT e ho il piacere che i miei articoli che escono qua siano sempre molto letti e credo apprezzati. L'ultimo sul metodo cinese è sicuramente tra questi.
Come sono convinto di aver potuto, anche grazie a questo sito, mettere sul tavolo alcuni concetti che ormai sono passati ad uso comune, e che prima non erano del tutto così digeriti. Oggi, in ogni discussione su internet c'è il ragazzetto che perla di tecnica, reclutamento, carico ottimale, buffer.

Io credo che indubbiamente un grande passo avanti culturale sia stato fatto in questi ultimissimi anni, da molti fronti.
La memoria vola via però se ci pensate un attimo vi ricorderete che si davano per buoni nel mondo del funzionale dei concetti che ora nessuno più si azzarda a mettere sul piatto, perchè le argomentazioni hanno vinto sulle favole. Vi ricordate lo swing che fa migliorare la forza nel pugno?

Rawtraining è stato negli ultimi anni uno degli artefici di questa nuova presa di coscenza. Grazie alle pubblicazioni, senza dubbio.

Però l'anima RAW è un altra cosa.
Io rappresento solo UN lato del rawer. Ovviamente io scrivo quando invitato e quello che credo meriti attenzione.

Però non è che abbia scritto 2 articoli al mese, anzi, in due anni e mezzo ne ho scritti forse sei o sette al massimo. Sono 4 all'anno e in un anno ci sono 52 settimane.

La linea editoriale non è stato poi così incentrata sul PL, il fatto è che forse gli articoli di PL siano stati i più letti, anche perchè come ha detto qualcuno nell'ambito funzionale, sia stato molto difficile trovare articoli che avessero forza e peso specifico per catturare l'attenzione del lettore.

Quanti articoli 'traduzione' sono usciti e passati totalmente inosservati?
Ed erano assolutamente in chiave RAWER!

Se la gente si ricorda di 'perchè usare i ktb' oppure di 'come allenarsi coi pesi' forse è anche perchè non c'è stata sempre una alternativa comunicativamente all'altezza, sopratutto negli articoli stranieri.

Credo che questo non sia tanto colpa della direzione di Rawtraining, che di fatto farà le sue scelte, credo sia colpa di un mondo culturalmente piuttosto in crisi di indentità che rischia di essere fagocitato dal crossfit. Il mondo del functional training.

Io continuerò a scrivere volentieri per questo sito, quando sarà invitato a farlo. Come spero la gente ad apprezzare le mie riflessioni.

Credo che la direzione del sito (che per inciso io non rappresento) abbia ampiamente capito questo problema da tempo e che si stia muovendo per riprendere il buono delle origini.

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Sinceramente io questa deriva l'ho vista più nelle richieste di aiuto e nei commenti che ne sono seguiti, piuttosto che nella linea editoriale.
Alla fine molti dei nuovi iscritti hanno chiesto aiuto su come impostare un allenamento per la forza o con i kb ed era inevitabile che dopo articoli come ad esempio quello sul mav, da cui sono derivate molte discussioni, gli altri utenti rispondessero loro citando articoli di Ado, Biasci ed Evangelista. Perché? Perché i vecchi utenti erano già passati per la roba di Silent e stavano sperimentando quella di queste persone. Quindi veniva abbastanza naturale rimandarli a quello che stavano facendo loro o avevano da poco finito di fare.
Credo che lo sbaglio dei fondatori del sito sia stato quello di assentarsi completamente dal forum e di non pubblicare più cose loro. Quest'assenza ha pesato, perché alla fine, fatta eccezione per la pubblicazione di un articolo a settimana, il forum è stato animato dagli utenti che ci scrivevano, i quali hanno finito per mantenere alta l'attenzione solo su pochi argomenti. Le colpe della deriva quindi sono da dividere, se ci sono.

Sicuramente Silent e gli altri in questo annetto e mezzo avranno fatto molte esperienze per quanto riguarda l'allenamento e sarebbe già un'ottima cosa mettere nero su bianco le conclusioni personali a cui sono giunti e l'evoluzione che hanno affrontato.

Rispondi
Patrizietto
(@patrizietto)

ciao a tutti voglio dire la mia essendo solo una manciata di mesi che vi seguo,5-6 credo,per un classico motivo credo,ovvero stufo dell'allenamento convenzionale in palestra e alla ricerca di qualcosa di più indipendente,il tutto però che mi mantenga fisicamente come voglio io,e qui Visione ha centrato il punto,ovvero un testimonial che lancia il messaggio del tipo"non solo in sala pesi diventi affisicato"è importante.

Adesso,qui di cose interessanti ne ho lette,sugli allenamenti,su vari esercizi,attrezzi e programmi,e qui anche io mi sono soffermato sul significato di RAW e TRAINING,sopratutto del primo,se per raw intendiamo spoglio,essenziale allora credo che di poter affermare che ad esempio i KB,le ghirie non sono raw,cazzo le ghirie costano un sacco di soldi altrochè e se li devo usare per esercizi ESSENZIALI(è questo il punto)mi servono pure de na certa qualità con una certa presa,se non voglio la mano scartavetrata subito.Il bilanciere stesso discorso,io in cameretta dove me lo metto il bilanciere?poi la ghisa costa eh,perà anche qui stesso discorso,grazie a questo sito sappiamo che c'è un modo più efficace per lavorare con questi attrezzi.

ma se parliamo di attrezzatura raw si parla di avere molto con poco,la sbarra entroporta da 20 euri presa da DE*****hon è raw,il pavimento dove fare lavoro a terra è raw,come il parco dove andare a correre,le paralleline per imparare gli L-sit e i tiger bend,lo zainetto delle superiori riempito di sabbia presa a Torvajanica per zavorrarci e così via.

Tutte le questione tecniche sul Girevoy sport sono appunto SPORT,sopratutto quando parlano di carichi e volumi mica sobri,prestazioni di quel tipo le raggiungo se lo tratto come sport,mica come raw training all'interno di un mio allenamento,è pero vero che guardare a chi ne fa uno sport è molto utile,utilissimo,impari a cosa serve realmente qualcosa,e rawtraining mi sembra che attualmente abbia tutto questo!Ha gli elementi che ti indirizzano ad un uso ESSENZIALE di una qualsivoglia attrezzatura,quindi ricavarne l'ESSENZA.

Concludendo a me non da fastidio che si parli di bilanceri,di girevoy o altro,meglio che se ne parli sui punti cardine anzi,trovo questo sito sia realmente raw per i concetti espressi,e cmq un punto di riferimento per molte cose.

Rispondi
Bomb Jack
(@bomb-jack)

@Silent
si, ma perchè non ci sei più?
mi mancano i tuoi articoli; erano proprio quello in cui vedevo la filosofia raw e che mi facevano brillare gli occhi quando scoprii il mondo dell'allenamento intelligente ed hardcore....
(ovviamente ho apprezzato moltissimo pure gli articoli di tutti gli altri ragazzi; questo portale è stato il centro della mia cultura sull'allenamento)

Rispondi
ironalbe
(@ironalbe)

Secondo me la svolta ghire-PL è stata una buona scelta, racchiudono metodi che possono essere applicati da tutti (atleti e amatori) e permettono di ottenere risultati. Diciamo che la maggioranza degli utenti alla fine si è spostata verso quel filone e forse da li anche la naturale svolta del sito. Io grazie a questa svolta ho imparato ad allenarmi bene e ho scoperto l'amore per le ghire...

@Patrizietto: le ghire costano ma tendenzialmente se usi quelle non hai piu bisogno della palestra.

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

RT non può essere solo attrezzatura homemade e corpo libero. E' una filosofia di allenamento, che parte dall'essenziale (corpo libero) per comprendere altri mezzi (sandbag, pesi liberi, strongman tools, ecc.). Fosse solo corpo libero e attrezzatura homemade io sarei già fuori, perché ho sempre usato il bilanciere.
Per me RT è la capacità di allenarsi con quello che si ha a disposizione, seguendo un metodo e una propria pianificazione, senza aiuti chimici (doping e integratori) e meccanici (es. maglie da sollevamento).
Lo studio personale e la sperimentazione, però, sono parte essenziale della cosa, perché alla fine della giostra devo diventare capace di pianificare da solo i miei allenamenti, in funzione dei miei obbiettivi.

Rispondi
Silent
(@silent)

@Bomb Jack: Ciao!
Guarda i motivi della mia uscita dal progetto sono una questione interna a RT e tali devono restare.
L'uscita ha comportato anche la cessazione di qualsiasi attività per RT, articoli compresi.
Comunque se ne hai nostalgia ti posso anticipare che tra non molto avrai modo, se vorrai, di leggerli altrove.
Se mi permettete spendo due parole su RT:
Ragazzi la rivoluzione che ha segnato questo progetto nel panorama italiano è figlia di un concetto chiarissimo: l'unico allenamento efficace è quello che adotta i principi e le metodologie della pratica sportiva. Poche storie, se volete ottenere risultati DOVETE allenarvi come se praticaste uno sport. Con tutto ciò che questo implica. Che uno sia agonista o no poco importa. Se non vi allenate per ottenere un risultato e migliorare una performance sprecherete solo il vostro tempo.

Rispondi
adogruzzaq
(@adogruzzaq)

Deadboy sono molto daccordo sul discorso che hai fatto, sia prima che adesso. Se rawtraining fosse solo corpo libero sarebbe una brutta copia della ginnastica artistica. Bruttissima copia. Anche girare copertoni credo che di tutti, sia il mezzo meno entusiasmante nello sviluppo della forza.

Una nota tecnica ma interessante.
A parte le maglie da sollevamento, che in realtà sono un attrezzatura paradossalmente raw, come lo sono gli elastici e le catene. Di fatto sono elastici, di fatto è attrezzatura tecnica, che nel grande calderone dell'allenamento ci sta.

Conta poi, ma questo è un dipiù, che buona parte della tecnica riconosciuta esiste grazie all'attrezzatura da gara, la maglia fa l'effetto del pettorale e ci ha insegnato ad usare meglio il pettorale anche da raw. Nella panca con stile ottimale si attiva molto più il pettorale che in quella d bodybuilding.

Poi l'attrezzatura ha spostato l'attenzione dalla forza massimale lenta (molto legata a farmaci e genetica) alla forza esplosiva (molto più allenabile anche per chi ha dote genetiche medie) e pure questo è molto raw, paradossalmente.

Io ero assolutamente contrario all'attrezzatura da gara, come tutti quelli che non la usano, anche quando la usavo. Ora che la CAPISCO sono diventato non solo favorevole, credo che la scienza della tecnica abbia un debito verso l'attrezzatura e che per certi versi sia il futuro (prendi la cosa per quella che è) dell'allenamento.

Hanno fatto studi sull'attrezzatura con risultati sconcertanti, che io nella mia piccola esperienza confermo a pieno. Riducendo gli angoli morti aumenta l'RFD per necessità.
Discorso molto complesso ma molto interessante.

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Guarda Ado, io concordo con te sull'utilizzo dell'attrezzatura in ambito agonistico, dove ci può stare e si fanno le cose con tutti i crismi.
Ma per chi si allena da solo e soprattutto in un'ottica RT, dove si mischiano cose di diverse discipline non ce la vedo. Ed è naturale anche perché da solo uno non ce la fa ad infilarsela.
La maglia è già un elemento del PL agonista, quindi esula dall'allenamento del PL amatoriale in solitaria. Ma il PL agonista è un PL appunto, non è un rawer, o "solo" un rawer, è qualcosa di più avanzato. E' il punto di riferimento a cui guarda il rawer (e non solo, perché anche chi fa strongman fa PL in allenamento) quando deve ragionare in termini di forza massimale e deve allenare squat, stacco e panca.
Quindi non è che la sto condannando, semplicemente non ce la vedo in ambito puramente RT.

Comunque adesso ci aspettiamo un futuro articolo sull'attrezzatura. 🙂

Silent, grazie di cuore e in bocca al lupo per il tuo nuovo progetto. 🙂

Rispondi
Lord Bafford
(@lord-bafford)

straquoto Silent

... .... Poche storie, se volete ottenere risultati DOVETE allenarvi come se praticaste uno sport. Con tutto ciò che questo implica. Che uno sia agonista o no poco importa. Se non vi allenate per ottenere un risultato e migliorare una performance sprecherete solo il vostro tempo

è un punto cui sono arivato per altre strade,
ma è IL PUNTO FONDAMENTALE senza il quale non vale la pena veramente iniziare a fare nemmeno fitness,
meglio andare a passeggiare al parco,
o fare una sgambata in bici al sabato pomeriggio (tutta in piano, eh ...)

Rispondi
adogruzzaq
(@adogruzzaq)

Deadboy e Silent, avete ragione entrambi nei due contesti che avete scritto.

Rispondi
Lakedaimon
(@lakedaimon)

Anche secondo me il concetto fondamentale è che gente come Ado o Andrea mette nelle mani dei rawer non delle attrezzature bensì degli strumenti che, è vero, nascono in un dato ambito (che è quello agonistico) ma che possono (anzi devono se si vogliono dei risultati) essere applicati anche ad altri contesti.
Se vi piace l'allenamento con l'attrezzatura più raw che esiste (cioè il proprio corpo) dovete assolutamente leggere "Overcoming Gravity" di Steven Low e resterete piacevolmente sorpresi (proprio come è successo a me) di ritrovare in questo testo tutte quelle nozioni presenti anche negli articoli più recenti di questo sito o di siti come quello dell'AIF: programmazione secondo le tabelle di Prilepin, Buffer, suddivisione delle classi degli atleti in Principianti,Intermedi, Avanzati ed Elite, etc...

Rispondi
Patrizietto
(@patrizietto)

il concetto della maglia è molto interessante,e in realtà neanche mi stupisce poi tanto,nella ginnastica gli apparati di supporto come i fiftyfifty,educano ecc.sono quelli veramente utili a crescere più in fretta e in maniera corretta,ma un rawer non ha queste velleità giusto?quindi usa gli anelli per ciò che ritiene efficace per se,a me sono stati utilissimi per imparare il muscle up e attivare i muscoli giusti per la transizione,per quanto riguarda gli allenamenti ragazzi certe cose lo sport ce le insegna da sempre:allenamenti frequenti,serie mai al cedimento e quasi mai al rallentamento,importanza al volume piuttosto che intensità ecc.La cosa assurda è che gente che si allena in stile calisthenics o street workout come volete chiamarlo lo capisce in maniera del tutto inconsciente ma semplicemente sensata,se devo fare un muscle up come mi alleno?vedendo quante trazioni di seguito riesco a fare oppure facendo trazioni esplosive allo stomaco e quando allo stomaco non ci arrivo più mi riposo?

Rispondi
Bomb Jack
(@bomb-jack)

@Silent:
Hey! certo che voglio sapere dove! 😉 Dimmi tutto.
E' un peccato che tu sia uscito da RT.
Ai tempi fosti pure così gentile da rispondermi più volte in forma privata, tutorandomi per un po' quando ero all'inizio.

Rispondi
Pagina 2 / 3
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training