Forum

STACCO DA TERRA TEC...

STACCO DA TERRA TECNICO per il GS

9 Post
7 Utenti
0 Likes
3,097 Visualizzazioni
canotta
Topic starter
(@canotta)

Sempre sull'onda della bellissima giornata di Domenica sull'uso del bilancere chiedo: Secondo voi come complementare negli allenamenti di GS è possibile inserire lo stacco tecnico. Se si con quanto peso? Quante volte a settimana? Lo stacco tecnico può essere eseguito con poco peso quindi si potrebbe rientrare nelle logiche di Mattia che dice di non allenarsi con un peso che superi di più di 15 chili il peso da gara. Il mio peso da gara è 24+24 quindi al massimo di stacco tecnico andrei sui 70 kg. Che ne pensate

8 risposte
Leviatano89
(@leviatano89)
può essere eseguito con poco peso

Questo perchè i vincoli tecnici necessari alla sua esecuzioni portano ad utilizzare, all'inizio, poco peso, ma non starai sempre sugli 80kg, tutt'altro! Quindi considera anche che poi andrai ad usare carichi ben più alti. Si deve vedere quanto può essere utile stare sempre su pesi "bassi" rispetto al potenziale, e quanto questi siano utili ai KT. Per esempio, puoi gestire 120kg a 5 ripetizioni, stai sempre sugli 80kg, fino a che punto serve stare sempre lì? Quanto serve salire col peso?

Lascio però la parola ad altri che di KT se ne capiscono di più, volevo solo precisare questa cosa, anche per interesse personale.

Rispondi
canotta
Topic starter
(@canotta)

@ Leviatano89: infatti è una delle mie domande (mi sa che sono stato poco chiaro 🙂 )... ovviamente il volume allenante andrà a crescere ma visto che parliamo in ottica di GS volevo sapere se a crescere devono essere le ripetizioni oppure se è possibile aumentare il carico...

Questo è preso da un articolo di Mattia
"io consiglio sempre massimo una quindicina di kg in più del peso di gara (es: se vi allenate con i 24kg non usate bilancieri più pesanti di 70kg per gli esercizi complementari)"

Detto questo la mia domanda era se STT può essere considerato un complementare nel GS oppure data la natura dell'esercizio è da considerare solo un fondamentale?

Ps: Ho corretto dove dicevo 30kg in più in realtà mattia dice 15kg

Rispondi
canotta
Topic starter
(@canotta)
Rispondi
Visione
(@visione)

Io non lo inserirei. Sono dell'idea che essere più forti nel GS serva ma che sia meglio acquisire questa forza con l'attrezzo specifico.
In più se il TUT è elevato per tante rip, incide molto sulla fatica, coi KT ti salvi perchè il tempo sotto tensione è breve, più è breve e meglio è.

Piuttosto inserirei swing pesanti, più vicini sia al gesto sia alla velocità d'esecuzione.

Poi per carità un buono stacco fa comodo a tutti ma la coperta è corta 😉

Rispondi
canotta
Topic starter
(@canotta)

Pensavo proprio alla "coperta corta" quando ho fatto la domanda...

Rispondi
MARSOC
(@marsoc)

Anche secondo me lo st non ci azzecca molto con quello che facciamo noi, ne parlavo ieri con Alessio. Sabato è stato molto interessante e costruttivo ma per noi non saprei

Rispondi
Mirko81
(@mirko81)

Sono in sintonia con ciò che dice Davide,sabato scorso al corso abbiamo passato una giornata a fare stacchi e a mio avviso è un movimento che a noi porta solo svantaggi; secondo me (scusate la spiegazione ma non sono per niente tecnico) indurisce e rende meno mobile la parte lombare della schiena e invece a noi serve molto sciolta per ottenere un rack efficare...

Rispondi
sirgiot
(@sirgiot)

Secondo me, bisogna provare...

Mica ci si deve sparare il ciclo russo nei complementari, si prova lontano dalle competizioni e si valuta...

Intanto guardiamo un pò i kg dello stacco di Visione e Mattia 😉

Comunque, battute a parte, rimango dell'idea del "provare" e per quanto riguarda il carico da utilizzare, concordo con Leviatano...

Tu Canotta, iniziavi a scodare intorno ai 140kg, quindi, usare un carico di 70kg, quello sì che lascerebbe il tempo che trova...

Rispondi
MattiaGS87
(@mattiags87)

Ciao
beh lontano dalle gare si puo fare tutto , ma non tutto quello ke facciamo serve nello specifico per migliorare.
Detto questo,
rimango della mia idea che Stacco (PL) nel ghiri sport non serve amolto , gia uno stacco rumeno a gambe divaricate con massimo 100kg (ma stiamo gia esagerando) si possa anche 1 2 volte al massimo inserie ovviamente con ampio buffer(se ci giochiamo lombari e femorali con questo esercizzio addio seduta successiva)

in alternativa aggiungerei
swing con 2 kds

portate al petto 2kbs

complex:mezzo strappo mezzo strappo portata al petto

piu sulla potenza :strappo con 2 kbs

se vogliamo rimanere cui bilancieri
semplice squat questo esercizio e un sempreverde dello sport

questo rimanendo sempre nello specifico di una programmazione per una gara.

Ciao

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training