Forum
Allenare lo snatch
Ciao a tutti,
nei prossimi mesi vorrei dedicarmi seriamente allo strappo, inserendolo a supporto, insieme a squat, stacci e trazioni alla sbarra / anelli, degli allenamenti di sci di fondo.
Per l'esperienza fatta sin qui, e leggendo i vari post dei praticanti delle ghirie, gli articoli di Andrea Visione, nonchè i suoi video, mi sembra di capire che:
1) trattasi forse dell'esercizio meno amato (eufemismo) dai praticanti delle girie. Leggendo i vari post, quasi tutti, dopo un po', preferiscono lo jerk allo strappo;
2) trattasi di esercizio completo, sotto il profilo cardio e - almeno per me - muscolare (sarà per il mio stile di esecuzione, ma i muscoli che urlano di più durante la sua esecuzione sono le coscie);
3) trattasi di esercizio in cui le mani rappresentano il fattore limitante. Di qui le varie tecniche per minimizzarne l'impatto (presa carpea etc...) e quindi far continuare il più possibile l'esercizio.
La mia idea sarebbe:
* allenarlo 3 volte alla settimana
* lavorare sempre e soltanto sulla tecnica, con molte serie di limitate reps (partendo da 20reps per portarmi gradulamente alle 100reps)
* usare prevalentemente la ghiria da 20kg (tenete presente che il mio "record" attuale è intorno alle 100r. con kg 16)
Esercizi di "compensazione":
* qualcosa per le spalle, tipo rotazioni varie con le mazzette
* pullup, giusto per allenare le braccia non solo in quasi isometria / estensione come avviene nello strappo
Nei prossimi giorni, anzi già da oggi comincio a sperimentare e a tenerne traccia sul mio blog, così ne riparliamo con un po' di dati, però se avete suggerimenti / critiche / soprattutto esperienze personali, POSTATE (il tema credo sia di interesse generale :))
Grazie in anticipo e buoni allenamenti!
Dai tienici aggiornati, ma il diario è già aperto? se il target sono i KT aprilo qua, altrimenti nella sua sezione è meglio.
Unica cosa, sono il primo a parlare di tecnica, tecnica e tecnica. Ora però dopo le prime sett d'approccio il lavoro vero è sulla resistenza alla tecnica. Cercare di migliorarla in condizioni di fatica.
Fai che i tuoi basamenti o le tue serie rispettino sempre questo princio (non so se l'ho ben spiegato però)
spiegato benissimo.
Il blog è ducciotessadri.blogspot.com, ma contiene soprattutto altre cose, allora magari posto qui sul forum solo i dati più rilevanti, giusto per farci una discussione.
Grazie ciao