Forum
Un mondo strano
Scusa....ma dove sarebbe la funzionalita'del gs ad esempio....Devo recuperare un corpo a terra ferito....Cosa mi serve?...Principalmente lavorare con un manichino e migliorare la tecnica senza rompere le ossa del ferito......Non ci son storie....Il bodybuilding si basa su panca,squat e stacchi....Serve il bodybuilding?Ti posso assicurare che serve....perche'per sviluppare ipertrofia devi per forza di cose diventare forte in questi esercizi,che ti danno dei transfer in alcuni lavori...nel mio sicuramente....Inoltre un certa muscolatura mi serve per tenermi in assetto la mia malandata e vecchia schiena....I kettlebell per il momento mi hanno migliorato la presa e la forza nelle mani.....e la resistenza in generale.....ma sono ancora scarso con le ghirie e quindi non so....Pero'ripeto.....Tornaimo al discorso della funzionalita'....Per me l'ipertrofia e'funzionale a trionfarmi un buco per creastirpi affascinato dall'illusione di farsi trionfare da uno pseudo Neandertal...Secondo me continuiamo a non capirci...anche perche'noto da un lato un certo snobbismo tipico della facolta'di scienze motorie nei confronti di questi stronzetti un po'froci dei culturisti....dall'altro i soliti luoghi comuni vecchi ......Costruirsi un certo fisico non significa per forza di cose espandersi....ma anche diminuire la massa....e a cnhe cosi sto costruendo....Ma sono troppo colto e troppo filosofo per voi volgari girevik ,che venite da Sparta.....Io sono un marinaio ateniese...e si sa...i marinai son sempre stati un gradino piu'in la dei comuni fanti...E comunque mi ammirerete e odierete in pedana reclute....
Mirko81 A mio avviso se fai GS per fare il fisico non hai capito niente...
ma forse tu con i tuoi 68 kg devi anche rispettare una categoria di peso ....
quanto sei alto ?
io nei miei 102x190 avrei molto "scarto" da buttare,
ma sono convinto che se anche scendessi di nuovo a circa 95 kg non sarei niente male 😉 fisicamente intendo .... e se mi impegnassi seriamente nell'alimentazione, non credo nemmeno dovrei scendere così tanto sulla bilancia .....
Scusate non vorrei ne buttarla sul semplice ne offendere la sensibilità di qualcuno anche perchè è già stato detto di tutto sull argomento ma la differenza tra uno sport(GS,mezzofondo,PL ecc..) ed il BB qual è?
lo sport è prestazione,misura,confronto ecc ecc..
Il BB è una valutazione "tecnica" sulla"bellezza" di un fisico e la sua esposizione.
Per come la vedo io le due cose sono quanto di più lontano,lo sport è raggiungere una prestazione,farsi il bel fisico (dipende poi dal gusto personale) è un altra storia.
Per come la vedo io le due cose sono quanto di più lontano,lo sport è raggiungere una prestazione,farsi il bel fisico (dipende poi dal gusto personale) è un altra storia.
giusto ... ma , appunto, io non faccio BB, io non faccio GS, io non faccio PL,
io faccio l'impiegato 36enne proletario (=con prole) e moglie che lavora,
quando ho ricominciato coi pesi era perchè già praticavo un altro sport e fisicamente ero così tristemente messo che di buona volontà ho rispolverato le vecchie attrezzature,
poi col tempo le cose sono cambiate e la vecchia passione ha ripreso piede in garage,ma tuttavia il "basamento" non è cambiato. impegato 36enne ecc. ecc. ecc..
come diceva qualcuno sui libri "SEI QUELLO CHE FAI : se stai davanti al pc 8 ore al giorno come puoi pensare di essere come un sollevatore che sta sotto al bilancere 8 ore al giorno ?"
ora scusate se ragiono e sparo pareri "raso terra" ma è perchè IO SONO altezza "terra-terra", capisco che in un forum di professionisti del settore ciò potrebbe causare levate di scudi giustissime su principi esatti e già consolidati,
ma alla fine che mi applichi in un modo o nell'altro, alla fine ciò che mi interessa è anche avere un buon fisico da abbinare a prestazioni, che seppure modeste, rappresentino in qualche modo un costante miglioramento (=impegno)
chiedo troppo ? forse si forse no, di sicuro al livello che sono il margine di miglioramento (in tutti i sensi) è enorme
quando dovessi scegliere fra un numero X di slanci da raggiungere e la forma fisica, allora, sceglierò ....per ora cerco di divertirmi e cerco il compromesso, e soprattutto cerco i risultati a conferma di quel che penso (= seguo IL programma e vedo dove mi porta)
Il bodybuilding si basa su panca,squat e stacchi....Serve il bodybuilding?Ti posso assicurare che serve....perche'per sviluppare ipertrofia devi per forza di cose diventare forte in questi esercizi
Allora.. Non ho screditato il bb, e torno a dirlo!
Poi, ho anche detto che secondo me se uno vuole ampliare l'allenamento sarebbe bene inserire i fondamentali (panca,stacco,squat..).. Poi ho detto che questi esercizi possono avere funzionalità, dipende da come li usi.. non è mica l'esercizio di per sè che ti migliora... è il metodo che ci applichi!
Di critico ho esposto solo che secondo il mio parere è inutile cercare una funzionalità negli esercizi prettamente di isolamento.. In parole povere, ragionando alla tua maniera (e non è un'offesa 😉 ), a cosa mi serve un curl per prendere un corpo ferito da terra? E' questo quello che intendo... sicuramente sarà meglio, oltre all'allenamento col manichino 🙂 , cimentarsi nell'alzata delle Stones, nello stacco... meglio usare tutto il corpo o un muscolo solo?! Il corpo umano è una macchina.. e una macchina non si può muovere solo con le ruote...
Quindi se l'ipertrofia te la costruisci compiendo allenamenti che abbiano come obiettivo una prestazione, di qualsiasi tipo.. non solo da gara.. allora si può dire che è funzionale ( = serve a qualcosa)..
Ma secondo me se uno lavora con esercizi di isolamento, l'unica qualità che sviluppi è l'ipertrofia.. stop.
Ora.. non sto dicendo che l'ipertrofia non è funzionale, perchè come avrai letto ho detto che l'ipertrofia costruita (in molti casi come fattore secondario, o "collaterale") attraverso allenamenti che abbiano come scopo una qualsiasi funzionalità, è funzionale a tale scopo...
Invece un'ipertrofia frutto di allenamenti atti esclusivamente a quest'ultima, è a mio parere un'ipertrofia estetica.
Questo è quanto.
1
A mio parere il discorso fatto in pagina 1 da Temudzine o come minchia si scrive era molto sensato e forse è stato un po' travisato dall'enigmatico oracolo di facebook alias Mundicheddu. Però penso che quello fosse un punto intrigante, cioè:
dietro a moltissimi sedicenti funzionalisti, in realtà si nasconde un bodybuilder. Cioè questa è gente che parla male del BB, si sente per qualche strana logica mediatica superiore, però di fatto ha trovato una maniera di fare il BB dicendo che fa roba funzionale.
Questi non si dopano molto meno dei BBers, solo che gran parte dell'allenamento funzionale fa così pena che non cresci una sega e ti devi sbomballare per arrivare a 80kg con gli addominalini tirati. Almeno i BB si spaccano il culo sul serio e tanto, sono tarati su grosse fatiche.
Questo è quello che vedo, per questo ha senso il progetto Rawtraining e questi commenti: una maniera per evolversi da una specie.
2
Il discorso sul BUON FISICO per me si chiude così: come tutti godo il bel fisico. Oggi però anche se ho solo 32 anni non sono disposto ad allenarmi per quello. Ho una lesione al sottoscapolare, potrei fare tutto il BB del mondo ma non posso fare la roba che amo. Mi tengo mosso perchè me lo ha ordinato il terapista. Non sento nessunissimo bisogno di allenarmi pompando settorialmente anche se ancora sono spinto a fare qualcosina perchè fermo fermo non ci riesco a stare.
A 22 anni sarebbe stato uno stop atroce. Adesso è una piccola rottura di balle.
Però quando faccio le mie 22 serie di panca piana amo moltissimo che mi diano una risposta strutturale importante. Come cerco l'ipertrofia nella gente che alleno.
Andrea....volgare spartano...l'unico esercizio di isolamento che e'utile e'.....volgiate scusarmi se sono volgare.....la sega....L'atto masturbatorio e'l'unico esercizio di isolamento che serve a qualcosa.....Tutti gli altri sono pura illusione.....Cosi come il pompaggio...che forse....dico forse porta dei benefici sulla circolazione.....forse alle aarticolazioni....queste mie ultime affermazioni sono buttate cosi ancor di piu'delle altre....Tu dici se uno vuole ampliare l'allenamento inserisce i tre big?...Ho capito bene?....A limite io se voglio ampliare l'allenamento inserirei gli esercizi di isolamento,perpomparmi e andare al bar con le braccia gonfie.......bevendomi veloce il caffe',perche'some esco dal bar saranno di nuovo sgonfie....Guarda non e'per fare la sviolinata ad Ado,ma il suo articolo dull'ipertrofia lo dovrebbero leggere in molti appassionati di bodybuilding.....Il pompaggio lo uso raramente a dire il vero.....Le braccia le alleno con le trazioni...la panca e i rematori....Le stones?....Bell'esercizio...ma perrecuperare un corpo ti dovresti allenare recuperando un corpo...Specificita' appunto.....Ma non mi conosci.....A sentirmi parlare potrei sembrare un adone....Sono brutto come la fame...e non ho di certo 50cm di braccio....La penso come Lord Bafford...Anche io voglio farvi il sedere in pedana,ma il bicipite me lo guardo allo specchio....E'vero Ado....Termugin fa bene ad incazzarsi con me,perche'ho deviato volutamente un discorso e il suo filo logico...o forse non e'proprio cosi.....Anche io ricerco le prestazioni....voglio salire in pedana...e quindi faro'di tutto affinche'Atene superi Sparta....e tutto cio'che potrebbe nuocere alla causa lo eliminero'....ma anailizziamo certi esercizi.....Trazioni alla sbarra.....squat e stacchi...solo con questi tre esercizi riesco a mettere muscoli.....La panca puo'essere superflua..ma vedo che si fanno le parallele....ma allora perche'non fare panca....usando il mav ad esempio...Non e'traumatico per il sistema ed e'ottimoper l'ego....sia quello funzionale che quello gay....Certo conta la genetica....Ma io dico che anche praticando gs volendo si puo'mettere massa....Ovviamente conta la genetica...ma quello conta anche senza la tortura del gs in mezzo ai marroni....
Mundichè.. sono 3 i punti che non capisco fra i nostri discorsi:
1- sulla genetica.. l'ultima risposta l'hai data uguale alla mia nel commento precedente.
2- sui "3 big" ora hai rigirato la frittata e la pensi quasi come me.. prima no.
3- ora all'improvviso dici che l'isolamento non serve a niente.
Ma fino ad ora non avevi lasciato intendere il perfetto contrario di queste cose??
Probabilmente non ci siamo capiti dell'inizio.. dimmelo se scrivo troppo difficile..non so!!!
Ragazzi vi prego, rimaniamo in "riga" 🙂
Anche una limitatina ai ca**i e ai minc*ia non sarebbe male, non vorrei che il pubblico femminile si sentisse escluso 😀
Tornano a noi:
La panca puo'essere superflua..ma vedo che si fanno le parallele....ma allora perche'non fare panca.
Per quanto riguarda questo, le parallele sono una soluzione più abbordabile per chi non riesce ad avere un modo per rendere buona la propria panca. Naturalmente è quello che credo, non sono uno che scrive "imho" per ogni cosa che dice...
Le parallele permettono, da un lato, un maggiore allungamento del pettorale, ma dall'altro sono convinto che a livello motorio siano più facili, che coinvolgano quindi meno.
Il MAV poi lo puoi usare anche nelle dip, è noioso stare a legarsi sempre +2/3kg addosso, ma si fa 🙂
Andrea....puo'darsi che sia tu a scrivere difficile....O forse sono io.....Chi lo sa....Ma se ti dico che trovo leggeri gli squat con 200kg...un mav a 5 con 200 significa che posso andare ben oltre giusto?....E secondo te sono arrivato a questi pesi giocando con il leg exstention?....Non so neppure come si scrive vedi un po'.....Anche perche'a me pare l'abc che il bodybuilding si basi sui tre big....Mi pare di averlo scritto no?....Volgari spartani....Certo Alessio.....Ma le parallele sono ttime.. ameno che non si hanno problemi alle spalle o ai gomiti....Certoche si puo'fare il mav con le parallele....ma il problema secondo me praticando anche gs e'l'affaticamento..chiamatelo come volete....E il tutto quindi diventa soggettivo....
Scusa Andrea..non lo ho scritto qui delle mie gesta eroiche sullo squat....ma mipare di esser stato chiaro....I tre big..sono alla base del bodybuilding..o di chi vuol mettere muscoli....E'come uno piu'uno fa due.....Ma forse sono io che ho un quoziente di intelligenza troppo basso.....O forse no?....
Mundicheddu...alla fine mi sei anche simpatico...sei tutt'altro che scemo e rozzo ma giochi a farlo.....ti piace prenderci tutti un pò per il culo anche solo per vederci reagire e "abboccare"....ma mi domando...alla lunga...non ti annoi?
Ragazzi, per favore, basta... non fatevi chiudere che la discussione è interessante.
La verita?....odio chi ha il cranio pelato ahahahha
Allora chiarimao una cosa.....E'chiaro che anche uno scemo come me capisce che in uno sport prima viene la prestazione...poi viene tutto il resto.....Quante volte ho sentito dire che il nuoto era un bellissimo sport anche perche'ti dava un bellissimo fisico...a detta di questi stolti....Secondo me erano dei bodybuilders in potenza....Ma non perdiamoci in considerazioni sterili e in soffismi da bassa eristica,che farebbero avere un rigurgito di cicuta in Socrate....Potrebbero esserci delle persone che dicono che il gs possa regalere oltre che una condizione fisica da superman anche un estetica gradevole con un buon livello di pertrofia?.....Secondo me si..ma la mia oppinione non conta niente,perche'sono il signor nessuno....Se dovessi seguire la logica di Andrea Biasci esposta in alcuni suoi post o articoli direi di si....Ghirie usate principalmente per il jerk e lo snatch.....usate per migliorare la resistenza....La forza serve e'stato detto?..Mi pare di si...Anzi ....certo che si...Lo ha detto Andrea...Mi faccio le serie target di jerk e snatch...anche ogni giorno.....Mi riposo 5'e inizio a lavorare con il bilancere.....Mav di panca,squat e stacchi alternati a 5.....ogni tanto qualche trazione.....E io dico che anche il gs ti puo'offrire un bel fisico....senza l'aspetto tipicamente del palestrato stile Maria de Filippi e con un certo grado di ipertrofia..... Naturalmente c'e'sempre la genetica che detta legge..forse...non ne sono sicuro....Ma la genetica e'importante forse non solo per quanto riguarda l'ipertrofia...o no?Sono scemo?....Ho turbato la vostra intelligenza con questo mio post.....Termugin...Il fatto che non ci si capisca non significa che il proprio interlocutore sia scemo o faccia lo scemo....A volte il tutto puo'nascere da un fraintendimento o semplicemente da uno stato emotivo scaturito dal modo in cui e'scritto il post a cui si risponde.....