Forum
''KETTLEBELLMAG''
Be dai complimenti per i bimbi , ci tengo però a sottolineare 2 cose.
1 La mia non era una critica alla rivista, anzi ho detto che fa bene a cercare un certo target. Poi io quello che critico al massimo è il sistema, per esempio sulla copertina di kettlebell magazine di questo mese c'è una ragazza molto brava che fa la tirata al mento col kettlebell. Bene io queste settimane ho tenuto lezione a tutto il primo anno a Scienze Motorie statale di Milano (mandate una mail al professor Michelon, Scurati e Roione se avete dubbi) dove ho spiegato l'anatomia applicata alla spalla. Ha senso fare le tirate al mento? A un altro post magari la discussione.

2 Una cosa spesso ha senso in modo universale, che uno sia un atleta o un campione da salotto. Faccio un esempio. Se uno prende il sole in modo eccessivo si scotta, se ne prende troppo poco rimane pallido, deve prenderne il giusto. Consigliare alle persone sedentarie di camminare 20' al giorno ha senso? Dipende, però una logica ce l'ha. L'organismo reagisce molto meglio a stimoli ripetuti nei giorni che a sbalzi d'intensità.
Così se uno ha poco tempo potremmo consigliarli al posto di 20' di camminata al giorno, 5' di clean e jerk. 5' per scaldarsi 5' per allenarsi 10' cambiarsi e prepararsi.
Ecco questo è un esempio 5' effettivi non sono nulla però sono reiterati nel tempo. un po' la logica di pavel del 5x5x5. dove non ci sono serie alla morte ma un accumulo di lavoro.
Uno non ha voglia di allenarsi anche per poco tutti i giorni ma solo 2 volte a sett?
Ottimo allora dovrà tener conto che il corpo lavorerà in supercompensazione. Che è un po' il modo più traumatico e peggiore per allenarsi ma di necessità virtù.
Gli converrà piuttosto che traumatizzarsi con serie troppo intense (si brucia) lavorare sul volume (tante serie). Facendo così il sistema neurale (che poi è quello che comanda tutto il resto = muscolare e endocrino) avrà comunque un numero di nozioni sufficienti per rispondere in modo ottimale.
ALLENATE IL SISTEMA NON IL MUSCOLO, il muscolo è un mero esecutore, se il sistema è forte il muscolo è forte ma non viceversa.
Ecco io vorrei leggere sulle riviste anche questo, il PERCHè DELLE COSE. Perchè se uno si limita a seguire un programma al mese fa come la parodia del povero e del pesce.
Se dai un pesce ad un povero, mangerà quel giorno.
Se gli insegni a pescare, mangerà per tutta la vita.
ehhh... non è che "non ho voglia" .... è proprio che non riuscirei, sai quante volte ho pensato di spalmare meno su più giorni ....ma poi fra cambiarsi-doccia-ecc la somma dei minuti (!!!) era di molto sconveniente ..... vabbè dai , altrimenti vado proprio sul patetico....
sul discorso "tante serie" dovrei esserci , in effetti mi alleno già così, ma essendo poco il tempo totale, il recupero deve essere breve ......
sulla tirata al mento in copertina ti dico la mia da impiegato metalmeccanico: ha il duplice compito di far vedere bene il KB vicino al viso e ....a due bocce da paura !! le quali tra l'altro, in quella particolare posizione risultano ben in evidenza ... no ???? :-))
si il problema è quando vedi poi ste cose 😉
[video] http://www.youtube.com/watch?v=qxguiY4bbZw&feature=player_embedded [/video]
Ciao Lord Bafford,
vuoi allenarti con la A maiuscola?
Secondo me non hai colto tra le righe il consiglio di visione:
se ti alleni con poca frequenza devi alzare il tuo tasso di stress sistemico. Perchè vai a giocare sulla supercompensazione.
In questo contesto, triste ma vero, devi scegliere per lo più cose ad alto reclutamento, coi sovraccarichi classici parliamo di multiarticolari, coi KB parliamo di slancio e jerk. Altrimenti? Altirmenti ti trovi deallenato, come quasi la totalità di chi cerca mezzi 'funzionali' all'allenamento.
Spesso la robetta da palestra è meglio, per quanto ne sia un duro e accanito antagonista. Densifica le tue sedute con lavoro ad alto impatto, sempre che tu cerchi come dici la A maiuscola.
Poche sedute, ripeto, chiedono alto lavoro e alto reclutamento. Purtroppo, anche se il fitness dice per interesse di si, facendo poco con poco non ci si allena con la A maiuscola, impossibile. Non parlo a super atleti, parlo a gente che si sveglia alle 5 del mattino e lavora fino alle 19 e va in palestra poi. Occorre lavoro per determinare modificazione dell'omeostasi. Lavoro nel senso fisico (nel senso di fisica matematica) del termine. Un saluto.
ma ... in effetti ... già ci dovrei essere arrivato a questo:
panca ambedue le sessioni
squat una sessione stacco classico l'altra
jerk una sessione clean&jerk l'altra
trazioni (lat machine..)ambedue le sessioni
negli ultimi 15 minuti solitamente mixo un po' a seconda della giornata
swing
snatch
braccia (curl)
bent press
windmill
di esercizi importanti mi mancano le parallele ma devo attrezzarmi il rack per queste,
dovendo scegliere ho tolto gli esercizi a terra :rock's up e TGU purtroppo ...
le serie sono a basse reps, le pezzature sono dal 16 al 48
tipico esercizio pesante col bilancere col quale mi trovo bene al momento prevede
5.1 4.1 3.1 2.4 3.3
10 serie 10 minuti di recupero totale 20 minuti in tutto
PS: sono sempre quello che ti legge anche su PLItalia ex ArdusOnStrenght, come va il pupo?
quelli che dici te quando tornano la sera alle 19:00 ne hanno due da badare in casa fino alle 22:30 per poi stramazzare al suolo(e non sotto un bilancere) ?
🙂 🙂
le condizioni al contorno ! come non tenerne conto ?
riposare quando capita, mangiare quel e quando capita, sempre sotto stress ogni minuto com'è paragonabile ? non mi interessa, mi interessa che passi, quando e se potrò allenarmi 3 volte 2 ore a seduta, poi, ne riparliamo ....
Fai una valangata di esercizi, nella tua situazione di tempo ridotto, mi sembra un errorone.
Io mi affiderei ciecamente a quella che chiamo la legge del reclutamento. In metà tempo il doppio dei risultati. Quando hai fatto 2 esercizi a sessione hai già fatto troppo. Almeno io faccio così e consiglio così a chi è impegnato come te.
Alza le ripetizioni, non ti dico perchè ma alzale fino al carico fisso.
Ciao
"valangata di esercizi": lo ammetto, grosso mio limite psicologico, mi sono attrezzato per fare una dozzina di fondamentali e poi farne solo .....2 mi sembra di non fare niente ....ma dovrò provare !!
"....alzale fino al carico fisso" perdonami, non ci arrivo proprio ...mi puoi fare un esempio ? MAV l'ho fatto e lo rifarò, veramente gratificante, ma non credo sia questo il consiglio...
grazie delle dritte
Lord partendo dal presupposto che parliamo di 'divertimento' per cui siamo fintamente seri. Però, volendo essere fintamente serio ti dico che i limiti psicologici non devono esistere se vuoi avere risultati. Hai tutto il tempo per lavorare non dico ai massimi livelli ma quasi. Certo che devi fare 2 esercizi per allenamento.
Conta che la scienza dei sovraccarichi ha stabilito che si devono fare circa 5 esercizi a seduta, spalmati in 2,5 ore. Altro che 1 ora poi cortisolo.
Hai 40 minuti liberi? 2 esercizi, se ne fai di più fai tutto male.
Sul carico fisso intendevo dire che dovresti lasciare stare carichi a onde e consolidare l'alzata col carico fisso. Avendo poco tempo e non essendo (immagino) altissimamente specializzato datti un periodo a 4 o 3 ripetizioni fisse, con punte di 5. Nel progetto con rawtraining c'è anche quello di razionalizzare questo tipo di allenamento, per chi ha poco tempo e lo vuole impiegare bene.
Ho gente che sono diventati delle ire di Dio allenandosi tra i ritagli degli impegni nel garage. Però occorrono programmazioni minimali.
ah , ma certo che parliamo di divertimento, tuttavia se penso che negli ultimi 2 anni sono passato da 40 a 80 kg di panca, da 60 a 140 di stacco, da zero (eh... si... zero mai squattato libero in vita mia e sicuro mai sotto al parallelo) a 80 kg di squat sulle 5 reps, io mi diverto !!
certo è un nulla rispetto a chi si allena (non dico a chi gareggia) ma è l'immenso rispetto ai miei ultimi 10 anni di sedentarietà, e tutto ne giova ....
tornando al mio OT (!), se ho ben capito, 60 minuti l'ho (ok lascia stare BIIO e cortisolo....non è quello il punto), 2 esercizi, tutte serie da 4 reps, 2 minuti di recupero (?) ....una valangata di serie (??!!) corretto ? minimo 10 per esercizio !! OK
PS: la mia programmazione fino ad ora è stata "finchè i carichi salgono e la tecnica per alzarli non peggiora, va bene" , del resto da buon principiante ho fatto microcarichi per quasi un anno e mezzo ....poi 5x5 e finalmente il MAV, vera prima svolta ....ora un po' di allenamento sulle basse reps l'ho fatto per vedere quanto riuscivo a salire sulle triple e doppie, e ancora si sale .....l'unico che non azzardo è lo squat perchè non mi sento ancora sicuro con i carichi per le basse reps.
thanks
Lord, io non sono proprio nessuno,o meglio sono un 45'enne che si allena da sempre ma per stare bene, senza velleità agonistiche.
In questo periodo sto sperimentando questa logica di allenamento: superserie formate da 1 esercizio di base pesante (3-5 ripetizioni) + serie di stimolazione cardio con kb senza riposo tra le due; un minuto o 2 di riposo e da capo per 4-5 volte. Poi passo ad altro esercizio base con stessa logica. In molto meno di un'ora si fa tutto e l'effetto allenante è un compromesso tra forza e cardio. Non da gara, ma forse ok per il benessere generale.
Tornando in ot per k.mag, carina, ok la pubblicità, però gli articoli dovrebbero essere più approfonditi. Mi sembra una rapida sventagliata di "cose" inerenti kb e assimilati, senza un'attenta analisi strutturale e tecnica degli esercizi proposti.
Salve ragazzi
stavo leggendo la discussione e volevo solo fare una precisazione:
mi è stato chiesto di scrivere un articolo sulla mia esperienza da istruttore e l'ho fatto ma nel frangente in cui si dice che la FIKDA è l'unica federazione ufficiale in italia per il kettlebell non centro nulla... io non avevo scritto così.
parla uno che è certificato sia FIKDA che FGSI e partecipa alle comepetizioni di gs...
anche perchè sono un allenatore di pesistica FIPCF e se c'e' una federazione nazionale ufficiale in italia per i sovraccarichi è proprio quella, una delle 45 federazioni del coni.
mi sembrava doveroso questo chiarimento...
Guarda Manu alla fiera di Rimini ho avuto il piacere di parlare 3 giorni con Ciccarelli. Io i miei articoli le li mando da mesi e non parlano di GS ma di programmazione coi KT. Se non li vedi pubblicati le ragioni possono essere solo 2
1 Non sono all'altezza della rivista
2 Se le persone leggono cose nuove confrontano e scelgono. Forse il confronto fa paura a qualcuno.
Speriamo che nei prossimi mesi però la situazione si sblocchi. D'altronde Olympians è sempre stata una rivista che ha dato spazio a tutte le correnti di pensiero. Sarebbe un peccato non lo facesse coi kettlebell 😉
Ora che mi dici così spero proprio che la situazione si sblocchi, anche perchè io rimango sempre di una idea: il kettlebell training ed il gs sono compatibilissimi... solamente che il primo e rivolto alle masse, rientrante nel campo del fitness, duro quanto vuoi, ma sempre di fitness si parla, il secondo è una disciplina sportiva vera e propria, che per praticarla serve costanza, dedizione, determinazione e periodizzazione dell'allenamento, fattori deterrminati per poi dare il meglio sulla pedana superare in primis se stessi ed in secondo gli altri...
a me piace vederla così:
-kettlebell training, scuola dell'obbligo
-rkc, scuole superiori
-girevoy sport, università
poi è ovvio, che tutto dipende dagli obbiettivi che si prefigge... se uno vede il kettlebell dalla prospettiva forza massima sceglie rkc e segue il percorso integrando con il power lifting, se uno invece vuole forza resistente, la durata opta per il gs...
sbaglierò, ma io assolutamente non vedo punti di conflitto...
riguardo gli articoli, sul mio originale avevo pure scritto il mio pensiero personale, che è la filosofia che applico ai miei allievi, sugli integratori e su tutte le altre mode che sono pubblicizzate... sono state tagliate perchè non in linea con la linea editoriale...
Ciao UMBRIAKTC, anche io credo che siano compatibilissimi pero' non credo che il primo e rivolto alle masse, rientrante nel campo del fitness, duro quanto vuoi, ma sempre di fitness si parla, il secondo è una disciplina sportiva vera e propria, che per praticarla serve costanza, dedizione, determinazione e periodizzazione dell'allenamento.
Credo che il discorso sia sbagliato perche' tutti gli sport sono fatti da atleti pro e semplici amatori.... tra i prof. e gli amatori cambia intensita', volume ecc... ecc..., ma questo non significa che per praticarlo bisogna essere veri atleti. quanti praticanti fanno sport da ring???? Quanti combattono????????? l'1% forse il 2%.
Io credo che la vera differenza tra gs e hs è che il primo è basato su una programmazione e sul dare scopi specifici agli allenamenti, mentre l'hs viene praticato da moltissima gente senza dare un senso e un obbiettivo preciso a quello che si fa' (non x tutti fortunatamente).
Scusate ma io a volte in certi ragionamenti mi perdo....Cosa e'il kettlebell?..Un peso...La particolarita'di questa specie di manubrio antico?..perche'e'una specie di manubrio no?...Allora la sua particolarita'risiede nella comodita'della presa,che fa si che si faciliti il lavoro di resistenza...Puo'essere utilizzato in altre attivita'in cui il sollevamento pesi e'fondamentale?...Vedi bodybuilding in primis....powerlifting...non parlo ovviamente del ghiri sport,perche'e'l'attrezzo base....Nel bodybuilding ritengo che sia un ottimo attrezzo da sfruttare,perche'contrariamente ad altri sport nel culturismo variare costantemente gli esercizi almeno ogni sei allenamenti e'fondamentale per la crescita...Lo so che non siete d'accordo,ma non potete dimostrarmi il contrario...Ottimi quindi per il bodybuilding,anche se naturalmente non fondamentali...Il kettlebell training.....Perche'non dovrebbe programmare uno che segue quello stile?....Se vuole arrivare a 1000 swing si parla di numeri...parla con se stesso e se e'onesto almeno con se stesso non mente...Chi lo ha detto che i numeri non accompagnino i non agonisti?E chi lo ha detto che l'universita'del fitness risieda nell'agonismo?....Chiedete cosa ne pensi a Max Calderan?....Quindi perche'non parlare di gs anche ai non agonisti?....Scusate ma mi sto confondendo le idee...Quindi io se fossi in Andrea e in Ciccarelli darei spazio proprio al gs e alle sue segretissime periodizzazioni....A me sinceramente danno fastidio tutte queste divisioni...Mi ricordano il taekwondo itf e wtf...noi siamo meglio...voi siete peggio....Il vecchio Franco Fassi nella sua vecchia fiacf...federazione amatori cultura fisica...e ribadisco cultura fisica....racchiudeva bodybuilder e alzatori di potenza,oggi chiamati powerlifters....E non powerlifters di serie b...Guardatevi i record nella vecchia fiacf e confrontate...maglie e corpetti adesso danno molti chili in piu'..eppure....Eppure in quegli anni tutti ci sentivamo pesisti....Spero che queste irrazionali divisioni prima o poi svaniscano....