Forum
L'altro lato della forza.
Ciao a tutti.
apro questo post del tipico dopo-pranzo del venerdì... scusatemi per l'eccessiva frivolezza, ma ogni tanto ci vuole.
Visto che bene o male abbiamo tutti iniziato a maneggiare le palle di ferro con la maniglia grazie ai lavori di Pavel, quale fra i movimenti del sistema RKC è il vostro preferito?
Io per esempio impazzisco per il TGU!
..a me piace molto il press...
ma è molto che non lo faccio più..
Dopo averlo considerato poco per tanto tempo, da 6 mesi a questa parte ho completamente rivalutato il TGU. Lo uso principalmente come warmup, ma anche come indicatore di come sarà la sessione (dove lo sento di +, che parti sento + dure, ecc.).
Il TGU se eseguito bene è spettacolare..lavora tutto il corpo, dai polpacci al collo 😉 .
Poi io personalmente amo il press e la variante bottom up. Comunque giusto per divertimento voglio farvi provare un esercizio (a chi ancora non lo conoscesse)
[video] http://www.youtube.com/watch?v=ty11BkXc-lY [/video] http://www.youtube.com/watch?v=ty11BkXc-lY
TGU, c'è stato un tempo in cui facevo 1 rep al minuto per 60' con 32kg mi sentivo fikissimo alla fine nei miei film mentali, Leonida mi chiedeva consigli su come disporre i Lacedemoni lungo la falange e sopratutto mi chiedeva di allenare i suoi guerrieri, poi portavo fuori il cane e tornavo "normale".
Comunque secondo me l'esercizio principe su tutti e sono certo che Visone mi "appoggia pienamente" nel sostenere che il WINDMILL è l'ALFA di tutto....
Continuando con il TGU...
si può impostare un allenamento di TGU orientato alla forza?
Io credo di sì, quando si inizia a maneggiare dei carichi importanti (da almeno metà del propio peso corporeo all'in sù) tanti autori di fitness e sport concordavano sul fatto che "nei bei tempi andati" gli strongman praticassero molto la pratica del TGU con Ketllebell bilanceri e anche umani 🙂
si può impostare un allenamento di TGU orientato al condizionamento?
anche in questo caso credo di sì, vedi quello descritto da MARSOC sopra, 1 ora di TGU di fila ae anche io darei consigli a Leonida su quale disco Brutal Death ascoltare prima di andare al massacro.
@MARSOC
Ma il WindMill non ti piace?
Oltre a TGU e Military Press, qualcuno fra noi ha sperimentato i parenti meno conosciuti della Military Press?
.side Press
.bent press
.windMill
Quando posso il WindMill lo infilo nelle mie sessioni di allenamento, ci dedicon pochissimo tempo - non più di 20' in una settimana - ma mi piace la sensazione che da sulle spalle/lombi.
Side press. Quando facevo Power To The people mi piaceva molto.
Sinceramente non saprei che scegliere , forse pure io il TGU ma giusto perchè esula da tutto il resto. Insomma è un modo molto rivoluzionario dall'allenare il corpo.
Il solito problema è quella della modulazione del carico che col KT è problematico, per quanto pavel ne dica.
@ Davide ti sostengo da dietro nel dire che il windmill è l'alfa di tutto, senza in russia si sparerebbero 🙂
@Gavazzi: Io fino a qualche mese fa mi allenavo soprattutto con questi esercizi.. Praticamente li ho sempre fatti.
La side press non l'ho fatta.. ma la bent si, e mi piace anche! Sinceramente secondo me è più difficile del windmill, perchè non hai subito il blocco dell'articolazione, ma il braccio parte da piegato,il kb non si muove da lì, e sei tu che vai sotto. Poi ci sono diverse varianti, se giri su internet se ne vedono, ma io uso quella in cui una volta arrivato giù col busto piego le gambe e vengo su contemporaneamente con gambe e fianco.
Però mi piacciono di più TGU e PRESS.
comuque..qualcuno ha mai fatto la chest press nel video?
no non ancora ma provare mille esercizi non è nelle mie preferenze.
Figuratevi che quanto ho iniziato mi piaceva lo snatch.........
Anche i press mi sono sempre piaciuti...il bent press con 32 lo trovavo più facile che il press normale, forse solo un po' più complicato.
Preso dalla curiosità una sera ho provato a pressare qualche kb e ho notato che, facendo praticamente solo più jerk, sono peggiorato discretamente...
A me il windmill piace davvero mi appaga la sensazione che trasmette ai lombi.
Poi La Grande Madre Russia non sarebbe nulla senza il windmill ch a mio avviso è il padre/madre di tutti gli esercizi.
Cretinate a parte mi fa piacere farlo ad minkiam.
@Azaghal adesso non ti piace più lo strappo?
@Azaghal
La stessa cosa riguardante i press vale anche per me.
Non sono mai stato forte nella military press, ma da quando ho iniziato a fare gli slanci cono addirittura peggiorato!
Per non ulteriormente tutte le settimane nel 4° giorno di allenmaneto - se Mattia me lo concede - eseguo la military press giusto per tenere il livello che ho raggiunto a fatica.
Invece mi è parso di aver guadagnato maggiore solidità nel TGU, probabilmente dovuto al tenere incastrate/fissate sopra la testa le girye per respirare durante slanci & strappi.
@ MARSOC: non ti rispondo neanche..... 😉
@Gava: Andre ha aperto un bel post al riguardo!