Forum

Settimana di scaric...

Settimana di scarico: Istruzioni per l'uso.

7 Post
6 Utenti
0 Likes
4,337 Visualizzazioni
Gavazzi
Topic starter
(@gavazzi)

Non abbiamo ancora toccato quest'argomento.
Qui tutti si allenano, si allenano, si allenano e ancora si allenano!
Ogni quante settimane scaricate? come fate lo scarico? attivo / passivo / divano & TV?
Che esercizi svolgete?

Insomma la guida di sopravvivenza alla settimana di scarico!

6 risposte
davide78
(@davide78)

Di solito ogni 4 settimane faccio scarico 1 settimana dove prediligo fare stretching e mobilità articolare....

Rispondi
Visione
(@visione)

La frequenza dipende dall'intensità del mesociclo. vicino alle gare lo faccio fare ogni 3 sett. altrimenti ogni 4, raramente ogni 5.
di solito faccio fare 2-3 serie per ripetere il gesto e esercizi che lavorano su altre linee di forza

Rispondi
Gavazzi
Topic starter
(@gavazzi)

Lo scopo della settimana di scarico potrebbe essere quello, oltre che di spezzare la routine e ricaricare il fisico, di muovere il corpo su dei percorsi diversi da quelli svolti durante il mesociclo?

Ragionando in quest'ottica di varietà di percorsi motori come potrebbero essere le settimane di scarico dopo:
1)un mesociclo in cui si è fatto slancio e strappo per il 90% del volume di lavoro
2)un mesociclo in cui il 50% del volume di lavoro è stato slancio e strappo, il restante 50% del volume stacchi & squat dip & trazioni

proposte??

Rispondi
Portos78
(@portos78)

Io scarico di media orientativamente ogni 4 settimane, nella settimana di scarico faccio 3 allenamenti leggeri di : strappo e slancio un 4 serie leggere ripetendoli 2 volte in quella settimana e poi altro (press, tgu, dip, pistol, stacchi, ecc) come puro divertimento ma nulla di impegnativo 🙂

Rispondi
MARSOC
(@marsoc)

Io scarico ogni 4 settimane, e durante lo scarico faccio 2/3 allenamenti leggeri (scendo di 4 kg) e poi cazzeggio con le ghirie, quei movimenti che durante il meso non faccio.

Rispondi
AlexAlf
(@alexalf)

Ogni 4 settimane se ho una routine con allenamento molto pesante ogni 1,5 settimane, oppure scarico ogni 3 settimane se ho un allenamento pesante ogni settimana.

Di solito nello scarico uso girye da 16kg per lo snatch e 12 per il jerk (dove ancora sono in fase di apprendimento) faccio nuoto e molta mobilità articolare.

Rispondi
Gavazzi
Topic starter
(@gavazzi)

Ho iniziato questa settimana lo scarico.
Mi faccio 4 allenamenti a settimana, tengo un minimo di volume di slanci e strappi con i 24kg, con i pesi leggeri cerco di enfatizzare il più possibile il movimento ed essere veloce & preciso.
Poi ci picchio dentro TGU trazioni e Swing, in stile RKC con dei pesi importanti ma senza affaticarmi!

Questa è la settimana tipo:

giorno1:
5 x 2' di slancio 24+24
TGU @40kg + trazioni B.W. +32kg
squat 70%1RM

giorno2:
5 x 2' di strappo 24
TGU@40kg + trazioni B.W.+ 24kg
stacco 70% 1RM

giorno3:
slancio 2 x 5' 24+24
strappo 2 x 5' 24

giorno4
miltary Press @32kg
Swing 2 braccia (non mezzo strappo!) @40kg

Mi faccio 2 settimane di scarico così, variando solo di poco i parametri di squat, stacco e mlitary Press poi di nuovo sotto con il ghirisport e i NECROPHAGIST!

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training