Forum
PUGILI VS KETTLEBELLS
Collaboro con una palestra di pugilato dal 2008, all'inizio avevo un'impostazione diversa, dove prediligevo un approccio più "divertente": allenamento di gruppo con lavori a minuti, circuiti, ladder, ecc i risultati arrivarono in fretta ma dopo un 4 mesi circa lo stallo. Notavo solo dello gran spreco di energia e quindi ciò non poteva rappresentare un TRANSFER ai loro gesti sul ring.
Poi da circa 1 anno e mezzo abbondante cambiai linea decisamente. Ognuno un suo programma ben definito, basato su progressioni, mai lo stesso allenamento, 4/5 settimane di lavoro e scarico, possibilmente facendolo coincidere con eventuali gare.
Il salto qualitativo è stato può che notevole! Lo slancio in particolare, fatto anche ad un braccio con un kettlebell da 40kg, ha velocizzato e potenziato i colpi dei boxer; la sola posizione di rack fortificava la guardia e alcuni non si aprivano come prima, miglioravano quindi la capacità di incassatori; lo strappo migliorava l'aspetto cardivascolare e infine la condizione psicologica dopo un test di strappo e slancio migliora ulteriormente la sicurezza di salire sul ring decisi.
Attualmente per un atleta di boxe la strutturo in questo modo:
1 MESOCICLO:
cerco di prediligere esercizi multiarticolari mettendo come fondamentali tipo un THRUSTER facendo basamento e intensità in diversi giorni, poi trazioni, salti, squat, push press, flessioni, dip, tutto in ottica di progressione settimanale e intanto imparare alcuni esercizi con le ghirie e inserirli a fine allenamento solo per curare la tecnica.
2 MESOCICLO
inserire alcuni esercizi come swing, swing ad una mano, clean insieme agli altri fatti nel primo mesociclo (migliorandoli ovviamente) ed imparare lo strappo e lo slancio tecnicamente.
3 MESOCICLO IN POI
strappo e slancio come fondamentali.
Pesature utlizzate: per i maschi dai 16 in su, le donne dal 9kg anche se dopo 2/3 settimane fanno tutto con il 12 e 16.
ma i pugili allenano nella stessa sessione pugilato e potenzia mento?
quante sessioni fanno a sett?
Grazie Portos!
L'argomento è veramente interessate, sono proprio curioso di seguire i progressi dei tuoi atleti,
buon lavoro
@Checco: i pugili si allenano prima con me e dopo un paio d'ora fanno pugilato. Allenamento settimanale va da un minimo di 3 volte a 4/5 per i più avanzati con allenamenti che non superano i 30/40 min.
Sul mio canale (purtroppo sono pratico e non riesco a mettere il video di un atleta) ci sta un certo GIUSEPPE BUCELLO, cat 60 kg, ci sta lo slancio e lo strappo con i 20kg, il triathlon con il 24kg e il jerk ad un braccio con il 40kg. Purtroppo non sono riuscito a filmare uno la scorsa settimana che ha fatto 102 reps di strappo con il 24kg e mi mangio ancora le mani 🙂
PS. Scusate per qualche refuso, ho scritto l'articolo ieri sera molto velocemente e non l'ho riletto
Grazie per condividere con noi il tuo lavoro.
Io non credo molto in un grande lavoro di preparazione atletica a livello amatoriale......pero' è un mio pensiero basato sulle mie esperienze.
per i professionisti che hanno gia' sviluppato determinate qualita' in primis il controllo adrenalinico (si dice cosi'), in questo caso il discorso cambia.
pero' anche per i profes. credo che la preparazione della forza dovrebbe essere dedicato il 30% lontano dal match e massimo il 10% lultimo mese fino all'ultime 2 sett. in cui non si dovrebbero proprio toccare pesi.
E' il mio pensiero.....pero' poi credo che i risultati si ottengano in ogni modo.....dipende dal coach......e tu portos mi sembri bravo. seguiro' con grane interesse gli allenam.
@ Checco: Generalmente la settimana prima di fare un torneo non toccano pesi, e non fanno neanche tanti lavori esagerati con l'altro coach di pugilato, più che altro scioltezza e altro che sinceramente non saprei dirti visto che dopo i miei allenamenti vado via.
Per altre gare meno importanti a livello provinciale no problem fino a venerdi, anche se modifico qualcosa 🙂
Se avrai tempo e voglia qualche volta a scrivere gli allenam. nel dettaglio ne saro' molto felice. amo il pugilato e la muay thai.......ho dedicato la mia vita ad approfondirle entrambe.
Checco fanno quello che faccio io, qualcosina in meno, ma considera le classiche programmazioni di kettlebell lifting: basamento, intensità....