Forum
PESI E KETTLEBELLS
Ciao Ragazzi,Faccio pesi per avere forza,muscolatura e fisicità(mi piace il fisico da spiaggione,non sò se mi spiego) e uso i kettlebells per avere un fisico flessibile e funzionale(a fare solo pesi si diventa di legno..)
Mi alleno con i pesi tre volte a settimana
Mi alleno con i kettlebells due volte a settimana,anche tre.. (swing,clean,snatch,jerk divisi nelle giornate)
Per ogni es. di kb faccio sulle 90 ripetizioni in totale con 2 kb da 16 kg per un fattore aerobico ma anche perchè ho anche dato in palestra,se sò che il giorno dopo devo fare gambe in palestra faccio snatch e non swing.. quelli da 24 li uso quando mi sento riposato,faccio meno ripetizioni ovviamente..
la mia domanda è:Come posso organizzare al meglio pesi e kb senza far sì che uno diminuisca la prestazione dell'altro?
È come avere la Botte piena e la Moglie ubriaca . A mio avviso devi decidere "cosa vuoi ottenere" dal tuo allenamento ! e poi agire di conseguenza .
Non essendo un atleta professionista ma un'amante dell'allenamento sportivo fare pesi
per me è sempre stata una costante,mi piacerebbe che una cosa aiutasse l'altra come
intendevo nel post precedente,i kettlebells devono o dovrebbero aiutarmi a colmare le
lacune della palestra e portarmi ad un livello superiore ,mi stò comportando in questa
maniera perchè i kb li ho scoperti relativamente tardi rispetto ai pesi quindi ogni
consiglio è ben accetto per capirne tutte le sfaccettature..
Il body buildib e kbell sono come il fuoco con l'acqua.....i 2 opposti x eccellenza.
Sul b.b. si cerca l' isolamento muscolare mentre sui k.bell è l'opposto si cerca di usare tutti i muscoli in modo sinergico. quest a mio parere è la differenza piu' significativa......ma ce ne sono moltissime altre xche' come ho gia' detto è uguale al fuoco con l'acqua. Pero' nonostante tutto nessuno ti vieta di farlo anzi........
non avendo molti dati posso solo consigliarti di inserire l'allen. con i kbell il giorno prima l'allen. con i pesi e mai il giorno dopo. sicuramente avrai qualche beneficio sul b.b. ma nessuno sul kbell training.......anzi a mio parere un bodybuilder ha maggiore probabilità di infortunarsi.
Dipende essenzialmente da quello che fai nei fari giorni e a come è impostata la programmazione a lungo termine, se semplicemente sovrapponi due programazioni pesanti (come tonnellaggio settimanale) rischi di fare solo confusione e magari non riesci nemmeno a tenere il passo con il programma facendo saltare tutta la programmazione.
Bè intanto dovresti eliminare qualche esercizio del b.b. totalmente se vuoi un riscontro con i kt, tipo allenare i bicipidi che già vengono molto coinvolti con lo snatch e con il clean.
Io ai miei clienti faccio fare qualcosa tipo inserire lo swing nel giorno che fanno le gambe o la schiena, ma il discorso è molto complesso....già allenare BENE lo strappo non è possibile allenare bene il clean in quanto si coinvolgono troppo fasce muscolari simili.
Bisogna che tu faccia un pò chiarezza a riguardo 🙂
Ma sicuramente non è facile anche se non impossibile coniugare i due.
La mia perplessità sta sui risultati.
1 Se entriamo nell'estetica secondo me la genetica la fa da padrone
2 Se parliamo di performance ci dobbiamo fermare ad un livello fitness.
Detto questo vedo più possibilità.
1) Kettlebell a fine allenamento, fai quello che devi fare e finisci con uno due tre esercizi di kt.
2) Fai fondamentali coi bilancieri e finisci con fondamentali dei kt
3) Fai fondamentali coi kt e finisci coi fondamentali dei bilancieri
4) Periodizzi e a seconda del macrociclo dai importanza ad uno più che ad un altro
In ogni caso la cosa che sentirai sino alla noia è allena lo schema motorio. Se vuoi parlare di una parvenza di performance dimenticati d'essere fatto di carne e pensa d'essere fatto di nervi
Ciao Principe,
Io sono un appassionato di kt. Ora nello stile ghiri sport. Visione ne sa qualcosa !
Sono convinto, e spero che i ragazzi del forum che praticano ghiri sport te lo possano confermare, che con la praticadello slancio e lo slancio completo con due kt di 32 sia impossibile, e sottolineo impossibile, non mettere su muscoli. Quelli verranno e soprattutto ovunque.
Vi ringrazio molto per quello che mi state dicendo e per l'apertura mentale che avete su
questo discorso essendo cultori(e non culturisti ;-)) del kettlebell,inizia a utilizzarli per
uno stop che dovetti fare con i pesi per un dolore alla cuffia dei rotatori e sovraspinato
per delle alzate con i manubri con carico pesante,forse un periodo di
affaticammento,comunque facendo molti jerk vidi che era molto meno traumatizzante di
altri esercizi per le spalle,come lessi cercando di documentarmi sull'argomento.E così cominciai con i kb.
Il lato positivo di fare pesi è che si può sviluppare in maniera piena e mirata ogni muscolo dandogli la possibilità di essere in pari con altri che vengono più presi in considerazione,il negativo è che non c'è un lavoro di collaborazione tra i vari distretti muscolari per il completamento di un fine ultimo che invece è nei kb il completamento di uno swing,snatch,ecc
Sinceramente dopo 9 ore di lavoro tornare a casa e fare 10 minuti per ogni singolo esercizio di kb non riuscirei a gestire tanta tensione più che altro visto che la concentrazione l'ho già versata nelle ore lavorative.
Ho sempre ammirato la mentalità e la fisicità di Steve Cotter ma essendo molto basso avendo leve corte sarà molto più facile per lui trovare il connubio tra performance e fisicità,poi è il suo lavoro e fa solo quello..
Il mio fine comunque è con i kb di colmare le lacune dei pesi utilizzando gli esercizi base per far conoscere al mio fisico collaborazione muscolare,resistenza aerobica e fare movimenti balistici oltre ai movimenti lenti e controllati ed esercizi di isolamento muscolare dei pesi..
Lo sò è pazzia,ma continuando a sbattere la testa troverò una soluzione..
Ragionerò sui vostri consigli e lavorerò su un'altra scheda di allenamento..
Grazie
"Ho sempre ammirato la mentalità e la fisicità di Steve Cotter ma essendo molto basso avendo leve corte sarà molto più facile per lui trovare il connubio tra performance e fisicità,poi è il suo lavoro e fa solo quello.."
Mah, mi sembra un discorso che lascia un po' il tempo che trova... Nel senso che ognuno ha vantaggi e svantaggi dovuti alla propria tipologia fisica... magari Cotter ti direbbe che con 10 cm di altezza in + sarebbe stato ancora + forte (dal punto di vista fitness, perchè non credo lui sia un buon riferimento per quanto riguarda il GS).
Per Icvl
Sarebbe stato più forte ma ci avrebbe messo molto di più per raggiungere anche il
livello di adesso datosi che essendo più basso di me o dei 10 cm che hai detto tu
sarebbe stato meno agevolato di adesso,ovviamente parlavo di Cotter come un punto di
riferimento positivo e facevo un ragionamento su gli ipotetici punti di vantaggio e
svantaggio tra me e lui sull'altezza e sul
fatto che essendo il suo lavoro ed una sua passione può darsi anima e corpo non
come
molte persone che tornando a casa dal lavoro(che non interessa l'ambito sportivo)
hanno poco tempo per allenarsi ma
soprattutto per mettersi a ragionare e studiare sugli schemi,metodiche d'allenamento
vecchie e
nuove,nutrizione, ecc.
Per Icvl:
Puoi spiegarmi perchè Cotter non è un buon riferimento per il GS?
Cotter pratica GS e ha fatto molto per i kettlebell training.
Ha una cultura sul kettlebell a 360°.
Insomma al kettlebell gli dà del tu.. 😉
Conosco un pochino Cotter e lo stimo tantissimo, come persona . E come istruttore sicuramente sa il fatto suo, con grandi doti comunicative. In + mi è sempre sembrato una persona molto umile, nonostante l'esposizione che ha nel mondo del fitness.
Mi riferivo semplicemente al fatto che se potessi scegliere un punto di riferimento assoluto per il GS sceglierei senza dubbio qualcuno con credenziali nel GS.
Cotter è bravo a fare quello che fa, cioè corsi. Ha una capacità comunicativa ottima mi riferiscono. In più è dotato di capacità fisiche fuori dalla norma.
Però non è ne un allenatore ne un atleta di GS. Semplicmente perchè non ha una squadra ne partecipa a gare se non saltuariamente. I
Quindi possiamo oggettivamente dire che è un ottimo divulgatore.
Ciao su internet ho visto misembra Cotter che gareggiava nello slancio forse a qualche "Arnold Classic" o come diavolo si chiama.Il suo risultato è stato di 116 rip, non so però se le ghirie fossero da 32KG