Forum

esercizi complement...

esercizi complementari per lo strappo

9 Post
6 Utenti
0 Likes
3,699 Visualizzazioni
davide78
Topic starter
(@davide78)

Si parla molto di trazioni alla sbarra come complementare per gli strappi...
E se si parlasse anche del rematore ad un braccio, invece?

L'ho provato stamattina (con un ottica diversa del bodybuilding, quindi cercando di coinvolgere il anche trapezio e la rotazione delle spalle) e mi sembra un movimento molto simile al movimento della parte superiore del corpo dello strappi..

8 risposte
Gavazzi
(@gavazzi)

Prova il mezzo strappo (swing) con un Kettlebell più pesante, quindi sui 40kg-48kg.
Metti enfasi particolare sulla tirata con il trapezio e schiena quando la girya è arrivata alla sommità della traiettoria.

In alternativa prova anche ad eseguire strappo e un mezzo strappo con la tirata ocme descritta sopra per numerose sequenze
Aumenta il volume di lavoro senza distruggerti le mani.

Rispondi
davide78
Topic starter
(@davide78)

..in sostanza è meglio rimanere vicino al fondamentale, per avere il trasfer maggiore..

Solo che spesso io inserisco i complementari lo stesso giorno che eseguo il fondamentale, quindi dopo tanti strappi, anche il swing può dare fastidio...soprattutto con quei pesi...

Rispondi
Gavazzi
(@gavazzi)

Prova a mettere i complementari più specifici come lo slancio ad un braccio e lo swing ad braccio con i "pesoni" in una seduta a parte, oltre alle 3 canoniche di slancio, strappo e intensità.

Rispondi
MARSOC
(@marsoc)

1/2 strappo con peso pesante

Rispondi
Portos78
(@portos78)

Decisamente swing ad un braccio ad altezza occhi con almeno 40kg!!!
Il rematore per me vale zero 🙂

Rispondi
Status
(@status)

secondo come complementare può essere anche utile la camminata del contadino con il kb sopra alla testa ad un braccio, oltre allo swing ad un braccio ovviamente.
E invece pensate possa essere utile il good morning (sia per i femorali e la schiena in generale)?

Rispondi
Azaghal
(@azaghal)

Alla fine nello strappo il problema non sono nè le gambe, nè la schiena...il problema è sta cacchio di presa (almeno x me...). A mio avviso i complementari che tornano più utili sono proprio quelli che vanno progressivamente a rendere meno debole l'anello debole e cioè, come avete giustamente già detto, swing pesanti oppure serie lunghe, ma lunghe, di swing con un peso più gestibile.

Rispondi
Status
(@status)

si assolutamente, però quello che notavo e che è molto importante la spinta che si dà al kb nel momento più basso della sua discesa perchè inevitabilmente si costringe a lavorare "meno con il braccio", di conseguenza si potrebbe gestire meglio i problemi dovuti alla presa. Quindi lo swing penso sia fondamentale!!

Rispondi
Gavazzi
(@gavazzi)

Swing, farmer walk ma anche serie da 1' di stacco da terra riposando nella posizione eretta con il bilnacere in mano.

-->Un'altro esercizio interessante per migliorare la forza delle dita potrebbe essere questo:
l'ho visto fare dagli atleti Ucraini-Russi ai mondiali dietro nella nella zona riscaldamento.
Era un esercizio particolare per le dita.
L'atleta con le gambe in posizione di strappo e tenedo la girya da 32kg solo sulle dita con la presa ad uncino si passava la maniglia dell'attrezo di mano in mano facendola muovere dall'alto al basso tipo pistone davanti al corpo.
Con il corpo accompagnava la discesa e poi la esplodeva verso l'alto, a questo punto cambiava di mano e riaccompagnava la discesa per poi eplodere nuovamente.

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training