Forum

Frequenza di allena...

Frequenza di allenamento

29 Post
8 Utenti
0 Likes
8,161 Visualizzazioni
Mundicheddu
Topic starter
(@mundicheddu)

Buon pomeriggio signori.....Mi piacerebbe sapere come sono i vostri allenamenti...Senza andare in profondita',ma quale e'la frequenza...quante volte allenate alla settimana ciascun esercizio?.....

28 risposte
davide78
(@davide78)

allora vuoi ridere!!??

5 allenamenti alla settimana.....alle 6 del mattino x un oretta circa! 🙂

è evidente, più che una programmazione, a me fa da padrona.....l'esigenza!:)

Rispondi
Mundicheddu
Topic starter
(@mundicheddu)

No Davide....Non rido affatto....anzi....Ti capisco benissimo

Rispondi
Visione
(@visione)

Il 70% dei ragazzi che seguo per esigenze lavorative si allenano 3 volte a settimana.
Ai neofiti faccio fare 3 volte a settimana le alzate target. Se hanno una parvenza tecnica e devono lavorare su cose specifiche anche solo 2 volte.

Ho 3 ragazzi che si allenano 6 volte a settimana gli altri 4 o 5

Rispondi
Mundicheddu
Topic starter
(@mundicheddu)

Il mio problema e'come al solito la presunzione...piu'che altro quella....Mi sto allenando sei volte alla settimana e nell'ultimo ciclo son peggiorato....Allenamento pesante....medio e leggero...ma ho usato 32..28 e 24.....Dovro'tornare ancora una volta indietro e darti retta una volta tanto....Continuero ad allenarmi sei volte,ma usero' quelli di 24...20 e 16...Non ti dico quanto ne ho fatto oggi di jerk,perche'il mio ego ne uscirebbe molto malconcio...

Rispondi
Visione
(@visione)

una cosa , discutendo con paolo sul lancio del peso, vedevamo che si lanciare palle da 5 o 10kg aiuta a lanciare quella classica da 7,26 ma l'aiuta se non si esagera.
Se fai un 30% degli allenamenti con un peso differente migliori in quello e il transfer rallenta. Sia in eccesso che in negativo.
Questo ghirevoysport parlando che vuol dire?
Che cambiare pesi aiuta ma fino ad un certo punto.
Vuoi diventare bravo coi 32kg?
Usa spesso i 32kg , al massimo i 28 o 36. ancora meglio i 30 o 34kg.
Variare troppo di peso perde di specificità.

Il mio consiglio è di lavorare tanto con un peso dove tecnicamente sei perfetto per almeno 15-20 rip.

Se coi 32kg macini ancora poche rip, non usarli come peso target.

Concentrati su quello, facendo un giorno pesante , uno medio , uno leggero ma sempre con lo stesso peso o affini.

Poi qua siamo tutti dilettanti allo sbaraglio quindi prendi con le pinze quello che dico

Rispondi
checco
(@checco)

ti scrivo il progr. che iniziero' appena mi saro' ripreso.

lun: 5' mobilita articolare-snatch-jerk 1arm x 5set prima tutto dx e poi sx-pull ups 5 set- 20' corsa leggera e ogni tanto mi fermo e faccio un po' di shadow boxe-10' streching

mer:5' mobilita articolare-una sett. jerk 2 kbell e una snatch lavoro x 5 set tempo-squat x 5 set-n po'di boxe sul sacco se mi và-20' corsa leggera e ogni tanto mi fermo e faccio un po' di shadow boxe-10' streching

ven: 5' mobilita articolare-snatch-jerk 1 arm x 5set (lavoro con piu peso e alterno i bracci)-ring push ups 5 set-20' corsa leggera e ogni tanto mi fermo e faccio un po' di shadow boxe-10' streching

sab: faccio sparring con un mio amico......se non c'e' corro.

ogni 3sett. scarico e faccio un test.... ad ogni mesociclo aggiungo qualche complementare ''swing-box jump-ecc...'', l'addome e gli avmbracci gli alleno solo nela sett. di sarico. spero di essere stato chiaro

Rispondi
Visione
(@visione)

allora un test ogni 3 settimane è troppo, io lo faccio fare 1 volta al mese proprio all'inizio e poi ogni 3 mesi, in media.

mancano le progressioni, è sempre meglio cercare di fare delle progressioni settimanali sensate il difficile è quello.

Rispondi
Azaghal
(@azaghal)

Anche x me 3 sedute terapeutiche alla settimana...un po' lunghette, ma 3....

@Mundicheddu: ho letto che sei decisamente forte di panca; x curiosità quant'è il tuo record nello slancio? Se non sono indiscreto eh 😉

Rispondi
Mundicheddu
Topic starter
(@mundicheddu)

Ma nello slancio col bilancere o con le ghirie?

Rispondi
Mundicheddu
Topic starter
(@mundicheddu)

Col bilancere prendendolo all'altezza del petto 100kg li tiro su tranquillamente,ma per problemi alla cervicale non voglio andare oltre....Era da molto che non facevo questo esercizio e in due allenamenti ero gia'a 100kg tranquillo....Preferisco tenermi con le ghirie.....A limite avevo intenzione di fare come il mese scorso e cioe'usare quello da 48 col jerk a un braccio....Il mio problema e'la resistenza...Naturalemnte dovro'migliorare la tecnica...Ti sembrera'strano ma per me 32 chili o 24 sono la stessa cosa.....Certo quando prendo quello da 24 inizio contento sentendolo molto leggero....il problema e'superare le 10 ripetizioni....Il mese scorso ho fatto tre serie da 20 ripetizioni con i due da 24 nel long cycle....Oggi ho fatto il jerk e non ti dico quanto ne ho fatto....Ho vergogna....Ti diro'di piu'...Con quelli da 16 certamente faccio molte piu'ripetizioni....ma non moltissime....Insomma....Mi sa che mi faccio una pera di umilta' e riprendo faccendo i basamenti con i due da venti.....Andrea ha capito il mio dilema e stavo ragionando su cio'che ha scritto prima....Il peso giusto per iniziare e'quello che ti consente senza sforzare troppo di fare almeno 15 o 20 ripetizioni perfette...Ecco...riflettevo proprio su questo....

Rispondi
checco
(@checco)

X VISIONE: io la sett. di scarico la uso per fare i muscoli che non alleno in modo specifico (avmbr. addom. femor.) senza ammazzarmi, e in piu' pensavo di dedicare un giorno in cui facevo 10'snatch e 10'jerk......non credevo fosse controproducente.....pero' terro' conto dl consiglio anche perche' prima ero scarsino e quando ricomincero' (dopo 4 mesi di stop......forse +) partirò davvero da 0. quindi i vostri consigli li considero importanti.... pero' ogni 3 mesi mi sembra poco.....pero' e' solo una mia idea.....basata praticamente sul nulla. ah ah ah

Rispondi
MARSOC
(@marsoc)

Io mi alleno 4 volte a settimana, in teoria sarebbero 3 sedute ma la terza la divido su due giorni per comodità.

Rispondi
checco
(@checco)

x AZAGHAL

''Anche x me 3 sedute terapeutiche alla settimana...un po' lunghette, ma 3....''
Se ti riferisci a me..... non ho capito il messaggio.....??????

Rispondi
Azaghal
(@azaghal)

@Mundicheddu: ok grazie, mi interessava cercare di capire quanto può incidere la forza (in termini massimali) in ambito GS...poi sicuramente il discorso è molto molto ampio.

@Checco: no no, non era riferito a te 😉

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training