Forum

Consigli su quale k...

Consigli su quale kettlebell comprare

17 Post
7 Utenti
0 Likes
7,625 Visualizzazioni
Nikoeiro
Topic starter
(@nikoeiro)

Buonasera a tutti,
Premetto di non sapere nulla di kettlebell ma ho visto tutti i video di andrea biasci sui kettlebell, soprattutto quello in cui parla della scelta del kettlebell da comprare.
Ma sinceramente il kettlebell con peso modificabile costa davvero uno sproposito, volevo orientarmi su uno di quelli russi, ma non saprei con che peso cominciare, vorrei prenderne uno da tenere per un bel pò di tempo.
Consigliatemi ed educatemi perche sono davvero ignorante ancora

16 risposte
Master Hunter
(@giorton)

Ciao,

se sei interessato alla pratica del ghirisport orientati su ghirie competition, io trovai il miglior rapporto qualità/prezzo, su indicazione di Floriano "Canotta" su newvitality.

Per la scelta della pezzatura con cui cominciare potresti inserire alcuni dati, come il peso corporeo e qualche parametro che indichi il tuo livello di forza.

In ogni caso, se praticherai assiduamente, orientandoti al ghirisport, nascerà la necessità di avere a disposizione varie pezzature, questo te lo coinfermeranno anche i più esperti.

Le ghirie regolabili sono in effetti un impegno economico iniziale, ma poi sei a posto nel lungo termine, certo non dovendo badare al portafogli la cosa ideale è possedere varie coppie di colori deiversi, questo consente di alternarle nell' uso all' interno della stessa seduta.

Rispondi
Kieran
(@kieran)

Ciao Nikoeiro e Giorton,

mi introduco nella vostra discussione perché sono interessato al problema sulla scelta della pezzatura.
I miei obbiettivi sono legati soprattutto al miglioramento di squat/panca/stacco ed è così che mi alleno la maggior parte del tempo. In alcuni periodi dell'anno (2-3 mesi) però viaggio parecchio e posso allenarmi col bilanciere sono una volta la settimana. Fino ad ora mi sono sempre arrangiato mettendo in macchina una slitta e un sandbag ma mi piacerebbe sostituire e/o integrare il tutto con una coppia di ghirie per il minore ingombro e la versatilità.
L'ottica sarebbe quindi quella di un utilizzo complementare all'allenamento col bilanciere per un periodo limitato, con tanto volume e recuperi ragionevolmente brevi mantenendosi comunque nell'ottica di un allenamento della forza (no conditioning spinto).
Aggiungo che non ho mai utilizzato le ghirie in vita mia e che i miei numeri sono:

BW: 81Kg
Squat 1RM: 160Kg
Panca 1RM: 106Kg
Stacco 1RM: 185Kg
OHP 1RM: 70Kg

Quale pezzatura mi converrebbe acquistare per i miei obbiettivi?Io ero indicativamente orientato sui 32Kg.

Rispondi
Master Hunter
(@giorton)

Ciao,

nel tuo caso credo che dovresti gestire le 32 come livello di forza, è importante che acquisisci la tecnica giusta per te, eh si, perchè come insegna il Sig. Biasci non esite La tecnica, una tecnica... i suoi video sono ottimi, guardali.

Con le componibili avresti tutte le possibilità a disposizione nello stesso volume, potrebbero essere la soluzione più flessibile.
Può esser comodo poter ridurre il carico soprattutto all' inizio per imparare, ma anche aumentarlo più avanti.

Rispondi
Kieran
(@kieran)

Grazie del consiglio. 🙂
Ho dato un'occhiata al prezzo delle componibili ma mi sembra eccessivo per l'utilizzo limitato che ne farei, penso che mi orienterò su una coppia da 32.

Rispondi
Gladio
(@gladio)

Ciao,

prima o poi le prenderò anch'io

Di pezzatura e massimali ne parlava Andrea Biasci nel suo vecchio blog, c'era una tabella con i rapporti tra le due cose (le pezzature consigliate erano quelle da riuscire a "maneggiare" in relazione al massimale, non quelle con cui iniziare ad utilizzare i kettlebell)

http://www.kettlebellinvictus.it/iniziamo-a-programmare-parte-1-sono-forte-abbastanza/

Rispondi
Nikoeiro
Topic starter
(@nikoeiro)

Ciao di nuovo a tutti,
Anche io ne farei un uso limitato e volevo comprarne uno solo e leggendo il link datoci da gladio dovrei cominciare con uno da 20kg, sapete consigliarmi un sito dove acquistarlo??

Rispondi
massimo1960
(@massimo1960)

Scusate l'intromissione ma mi sembra che per persone che non hanno mai usato le ghirie state pensando a pesi troppo elevati, capisco che Kieran ha dichiarato di alzare 70 kg in OHP ma due ghirie da 32 chili sono un'altra cosa, sarebbe meglio provarli e solo dopo comprarli.

Rispondi
massimo1960
(@massimo1960)

Non so di dove siete ma se mi abitate vicino venite a trovarmi che ve le faccio provare io, posseggo ghirie dagli otto ai quarantaquattro chili, sono di Civitavecchia in provincia di Roma, fatemi sapere che mi farebbe piacere.

Rispondi
Gladio
(@gladio)

Quelle tabelle di Andrea Biasci io le avevo interpretate come pesi da riuscire a gestire per uno che non fa GS, ma che le usa comunque in quell'ottica. Certo che se poi uno ci fa 5x5, per quanto inutile, i posi possono aumentare..

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Una domanda: prendendo diciamo una ghiria da competizione da 20Kg, se poi le si attacca alla base un disco da 2Kg, o due dischi da 2 usando del nastro americano ci sono delle controindicazioni per quanto riguarda il loro utilizzo pratico?
Voglio dire, facendo così la ghiria diventa più lunga di 1,5 cm o 3 cm e volevo sapere se in questo modo dà fastidio nelle alzate.
Si potrebbero risparmiare dei bei soldini così, almeno agli inizi.

Rispondi
massimo1960
(@massimo1960)

Ciao Deadboy, io non ho mai attaccato nulla sulle mie ghirie ma ho letto, più volte, che è pratica usata e sembra con ottimi risultati.

Rispondi
Funky Simon
(@funky-simon)

Ciao a tutti, mi sto avvicinando anche io al ghirisport, sul sito ghirisport.it purtroppo non ho trovato nessuno in friuli, conoscete qualcuno? inoltre questo vorrei comprare una ghiria componibile (quelle serie con l'impugnatura giusta) ma non ho trovato da nessuna parte un venditore online, sapreste indicarmi un sito? grazie

P.S: le ghirie componibili come vengono chiamate in inglese?

Rispondi
massimo1960
(@massimo1960)

Ciao Funky, non so come si chiamano in inglese ma in italia l'unico posto dove puoi trovare, a parte usate, le ghirie componibili è Olympian's

http://www.olympianstore.it/attrezzature/kettlebells.html?p=1

questo dovrebbe essere il link, ciao.

Rispondi
Funky Simon
(@funky-simon)
Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training