Forum

costruire un rack per sbarra trazioni/rings

13 Post
7 Utenti
0 Likes
18.9 K Visualizzazioni
nohorsecowboy
Topic starter
(@nohorsecowboy)

ciao a tutti, ho appena trovato in rete un rack per pull up bar/sbarra trazioni e anelli, il problema è che costa 300 e passa eurozzi.
Ho visto alla fine che si tratta di una struttura abbastanza semplice, qualcuno ha qualche idea guida su come realizzarla homemade?

grazie

12 risposte
Gladio
(@gladio)

ciao, ti dico come ho risolto io il problema eurozzi
io me lo sono inventato con quello che avevo in garage:
2 cavalletti da muratore
4 puntelli a croce
tavolette di legno (o qualcosa da usare come distanziale per irrigidire il tutto)
bulloni m8/m10

dei cavalletti serve solo la parte superiore, quella inferiore può essere usata per le dip, dei puntelli solo quella a croce
le barre di sicurezza le ho fatte con 2 catene imbullonate ai puntelli
la barra per le trazioni è il bilanciere stesso, la struttura comunque è stabilissima e regge di certo anelli ecc..
i supporti per il bilanciere sono ricavati dai fermi di puntelli e cavalletti

su internet i cavalletti vanno sui 20€ la coppia,i cavalletti sui 5€ l'uno, non credo che per tutto si superino i 60/70€ dipende da quello che si trova ''gratis'' 🙂

queste sono 2 immagini

http://img192.imageshack.us/img192/8647/gancio.jpg

la larghezza poi la si può scegliere senza vincoli
come aspetto non è il massimo ma se hai la cucina rustica.....

Rispondi
checco
(@checco)

Mooooooooooolto interessante.......!!!!!!!!!!!!
credo proprio che provero' a farla..!!!!!

Rispondi
elflo90
(@elflo90)

io ho fatto delle trazioni utilizzando dei cavalletti x tavoli..hanno funzionato..3 serie da 15..e poi squat con 2 blocchetti di cemento da 15 kg uno x spalla..homemade al max..tutto trovato in casa..stupendo

Rispondi
Gladio
(@gladio)

le cose gratis sono sempre le migliori 🙂

allego anche l'half rack che in mancanza di spazio può essere utile.

ricetta:
-i soliti 2 puntelli a croce
-2 giunti ad angolo retto per ponteggi
-8 bulloni m8/m10
-tubi da idraulica (al brico) da:
3/4'' x1m (barra trazioni)
2 pezzi da 1-1/4'' x0,5m
2pezzi da 1-1/2'' x 0,6m
2pezzi da 1-1/2'' x 0,7 m
2raccordi a L o T per collegare i tubi da 3/4'' a quelli 1-1/4''
totale circa 60/70 €

una volta sfilata la barra per trazioni si smonta occupando poco spazio

Rispondi
nohorsecowboy
Topic starter
(@nohorsecowboy)

ho appena visto sul sito della lacertosus il rack pull bar dove si possono montare anche gli anelli, che ne dite? li spendo sti soldi?

Rispondi
Usbman
(@usbman)

@gladio: Grande idea! Una volta ne ho provato uno con le "M" che si usano per fare i ponteggi fuori dalle case! L'half rack non mi sembra troppo afidabile però, va bene per chi ha poco spazio ma metterei almeno due barre longitudinali più lunghe come piedi altrimenti si ribalta facilmente se ci sbatti forte (esperienza personale, sono caduto all'indietro). Bel lavoro comunque! 😀

@nohorsecowboy: Se ho capito bene è la barra per le trazioni semplice che parte da terra quella! Ne ho costruita una uguale ma con i tubolari da 60mm e quando facevo i muscle up tremava di brutto! Per le trazioni invece va più che bene (anche in due persone)! Se hai intenzione di prenderla ti consiglio di usare dei tiranti per stabilizzarla! 😉

Rispondi
Gladio
(@gladio)

grazie Usbman! bè anche quelli con le M in quanto a solidità non hanno niente da invidiare ai rack di marca.
L'half rack effettivamente l'ho costruito per occupare meno spazio possibile, è migliorabile, ma ora sto lavorando alla panca low cost xD
Secondo me quella pull par è una rapina, costa quanto un power rack O_o

Rispondi
Gladio
(@gladio)

ho pensato a come costruirmi una panca decente.
Posto l'embrione:

L'occorrente è (tutto al Brico):
2 tavole lamellari di abete 100x30x2,8
1 " '' 80x30x2,8
viti per legno
4 angolari in acciaio

una delle due tavole da 1m va fatta tagliare trasversalmente in un 2 pezzi da 30cm e, il rimanente di 40cm ,longitudinalmente in 4 pezzi da 7,5cm.
Le prime verranno unite a quella da 80cm a formare una doppia T, quelle da 7,5 sovrapposte a coppia, formeranno le basi di appoggio.
Il rivestimento ho pensato di ottenerlo sovrapponendo degli strati di tappetino per addominali.

Non dovrei sforare i 40€ , ma devo ancora toccare con mano XD

http://img51.imageshack.us/img51/6338/pancalegno2.jpg

Rispondi
elnagualxxx
(@elnagualxxx)

Di prendere direttamente un cavalletto per muratori che ne pensate? http://www.gfstore.com/prodotto-143329/Cavalletto-per-Muratore-In-Ferro.aspx

Rispondi
Gladio
(@gladio)

secondo me può andare bene come appoggio per il bilanciere o per le trazioni,
ma in ogni caso non hai nulla come barre di sicurezza: quelle barre trasversali sono troppo alte, soprattutto per la panca.
Io ho preso 2 puntelli, un pezzo di tubo di circa 1m, alcuni snodi e per barre di sicurezza ci affianco 2 cavalletti di quelli bassi in legno (si trovano anche in ferro).

e questa è la panca

Rispondi
elnagualxxx
(@elnagualxxx)

Gladio la tua barra per trazioni è perfetta, io un cavelletto come il tuo non l'ho trovato, ma dove sono andato ne avevano solo alcuni con delle barre ulteriori in mezzo che rendono impossibile molti esercizi....tu dove l'hai trovato?

Rispondi
Gladio
(@gladio)

mh, l'ho trovato in garage 🙂

credo che se vai in qualche centro dove si riforniscono le imprese dovresti trovarli, chiedi ad un muratore..se hai scelta prendi quelli con l'asse dei fori parallelo alla''T'', così hai i fori (tanti) per i sostegni già fatti, io ho dovuto usare un trapano.

la barra orizzontale puoi farla con un tubo idraulico da 1-1/2" (48mm) che si adattano agli snodi per impalcature..

Rispondi
daniele92
(@daniele92)

Scusate se riprendo la discussione, ma mi interessava costruirmi una sbarra trazioni autoportante da tenere in casa. Purtroppo le foto non è possibile vederle, qualcuno mi può aiutare? Gli esercizi da svolgere sono: muscle up, front/back lever, Human flag, esercizi anelli, dip e tutto a corpo libero. La struttura traballa e va zavorrata con dei pesi? grazie!

Rispondi
Condividi: