Forum
Girya e anelli... Quali?
Come da titolo voglio prendere un girya da 24 Kg e degli anelli, facendo un giro e delle considerazioni, Lacertosus offre il miglior prezzo, anche grazie allo sconto rawer (sempre sia lodato), però Maddaloni mi ispira più qualità... Carico di rottura 225 Kg contro 1500 Kg anche se sono dati non specificati (Lacertosus dichiara 225 ad anello mentre Maddaloni dice che fascette e morsetti hanno quel carico di rottura, ma l'anello? Sappiamo bene che è l'anello debole a rompersi per primo e magari danno i dati dell'anello forte di cui mi importa poco...). Insomma mi interessa sapere differenze di grip e misure principalmente. In quanto ai kettlebells anche qui i Maddaloni Raw mi ispirano violenza... "Grezzo è bello!"
Ciao Sherden!
Ti posso dire che ho visto entrambi gli anelli sia quelli commercializzati da Lacertosus che quelli commercializzati da Maddaloni di persona. E che gli anelli sono di metallo. Difficile che cedano. Più probabile che a cedere sia la fettuccia o il morsetto. A mio avviso quelli di Maddaloni offrono una qualità migliore.
Spero di esserti stato utile.
Buon allenamento
Silent è un duro e gli piacciono le cose da duri 😉 scherzi a parte cosa ci devi appendere sugli anelli una decina di quarti di bue ? Io uso gli elite rings che sono in materiale plastico e vanno comunque da Dio con la differenza che se vai in vacanza in aereo puoi portarteli senza gravare sul peso. Poi .... vedi tu prendi quelli che ti piacciono di più, non preoccuparti troppo della portata e sempre sovradimensionata
Contando che peso 65 Kg credo che qualsiasi prodotto certificato vada bene, neanche con gli slanci più assurdi potrei romperli, mi rompo prima io... XD Più che altro era per una questione di grip... Per ora ho tutto home made e lavoro praticamente solo con kettlebell e anelli, quindi ho deciso di comprare gli attrezzi che uso di più, poco ma buono insomma! I kettlebell che ho fatto mi massacrano, ne ho provato uno "vero" più pesante anche se di poco e ci giocavo quasi... Ora, che siano di adamantio o di plastica importa ma poco, però se scivolano mi interessa, e mi interessa anche che la presa sia bella spessa...
Ciao, per gli anelli non so come consigliarti, uso quelli fatti in casa.
Per le girye mi sono da poco arrivate le pro competition della lacertosus, prima usavo i gray e che dire: è un altro mondo!!!
Non c'è storia, se devi macinare parecchio credo che il modello da GS siano migliori. Se poi uno vuole lavorare con la presa fat ad inventare un modo per aumentare l'impugnatura ci vuole poco...
quoto orsetto. alla fine bisogna vedere quello che ci vuoi fare perchè se compri i kt per la presa secondo me butti via soldi. se li compri per esercizi multiarticolari dove lavora in sinergia il corpo allora lo sguardo lo poserei altrove.
il manico non deve avere ne una presa troppo spessa ne una presa troppo sottile. una buona via di mezzo. più che altro se il manico è troppo lungo diventa bello traumatico per gli avambracci quando ci finisce sopra.
Beh i kettlebell mi piacciono proprio perchè fanno sforzare la presa tramite sforzi ripetuti tipo impulsi e per gli esercizi multiarticolari in effetti... Il fatto è che voglio specializzarmi nella presa, per questo puntavo alla presa fat...
Grazie a tutti per i consigli comunque! 🙂
@ Visione: sono d'accordo con te, ma molti li cercano per la presa e vanno su quelli fat per questo.
Sconsiglio i gray lacertosus, trovo che cadono troppo vicini al polso, almeno a me fanno male.
@ Sherden: credo che se cerchi piu forza nella presa a forza di macinare rip di snatch ne metti parecchia, e a parità di peso con le girye da GS macini di piu...
una cosa da chiarire è cosa intendiamo per forza della presa. perchè se speriamo di chiudere una pinza da 250 o 300 kg usando i kt sbagliamo proprio target. Ho visto gente fortissima di presa essere una pippa con gli snatch, ma non perchè li mancava forza, perchè li mancava forza resistete. in più di solito chi è molto forte di presa difetta di sensibilità cinestetica, in poche parole si cuoce subito perchè dosa male le forze, stringe forte e va subito in acidosi.
Intendi dire che manca la tecnica negli snatch? Stare sempre in tensione è sintomo di mancanza di tecnica, chi ha una tecnica migliore ha una sequenza di tensione-rilassamento migliore che permette di far rendere la forza al meglio o intendevi dire che hanno una forza massima alta nella presa ma poca resistenza proprio come composizione di fibre?
no no parlo di atleti che conoscono bene la tecnica. per esempio oleh è una delle persone più forti di presa che conosca. fa il TGU con il kt da 32kg in botton up. tuttavia anche se riesce ad esprimere una grande forza, nello strappo e nel clean è debole di presa. o meglio non è resistente. alla fine la forza che esprimi su più decine di secondi diventa più una resistenza alla forza. al contrario se fai un botton up con 32kg lavori già più su uno stimolo di forza massimale a meno che non riesci a sparatene un bel po'.
poi per quello che hai scritto sulla sequenza tensione rilassamento hai perfettamente ragione , alla fine nei movimenti balistici il trucco è tutto li. però a sto punto stiamo parlando già di più ripetizioni e quindi a sto punto un manico fat diventa sconveniente.
se invece sei in un range di 10 o meno ripetizioni non riesci ad accorgerti se ti rilassi e contrai perchè diventa più una serie lattacida stile panca.
l'esplosività nel kt viene fuori su alte ripetizioni , perchè nel bene o nel male il peso è leggero e qualche rip la fai comunque. invece su più ripetizioni per andare avanti sei costretto a essere 1 esplosivo 2 rilassato
altrimenti dopo pochi minuti il cuore ti scoppia e l'acido ti lacera
io ho i lacertosus vinil red gommati,(a vedersi sono 1 po' da signorina) cm dimensione del manico mi trovo benissimo, non sono troppo grandi ne troppo piccoli.
sono del parere che la presa debba essere comoda! trovo abbastanza stupido scegliere un kettelbell con un manico eccessivamente grande per fortificare la presa, se ti trovi scomodo!ci sono altri 10000 modi per migliorare la presa.
I vinil red sono uguali ai black come manico no? Dice qualcosa riguardo all'uso della magnesite che io uso... Per ora sono orientato per l'ordine da Maddaloni, anche se i pro hollow ispirano ugualmente..! A giorni ordino..! Ancora grazie a tutti per i suggerimenti! 🙂
@ Lombo: anche io ho i vinil red però devo dire che la gomma che finisce sull'impugnatura crea un gradino nella presa che in alcuni cambio mano mi da un po' fastidio... è un'opinione mia ovviamente, tu cosa ne pensi? Non sarebbe meglio che il rivestimento si limitasse alla sfera
non ho trovato questo fastidio,la gomma sulla maniglia è solo di 2 cm laterali.probabilmente la mia mano è abbastanza piccola,ho questi http://www.lacertosus.it/product/54/Lacertosus-Red-Vynil-Fitness-Kettlebell-16-Kg.html
il difetto di questi KB è più estetico,la gomma si segna e si sporca tantissimo