Forum
Muscle up
Allora avevo promesso per Rimini 15 muscle ups ... per via della stanchezza ne ho fatti lì solo 12 consecutivi.
Eccone 15:
[video] http://www.youtube.com/watch?v=y2QrBik7mJw [/video]
Grande!!! ...cmq non avevamo dubbi!!! 😉
Grande Jac ... spacchi ... anche se abbiamo interrotto le lezioni troppo presto 😉
Grande Jacopo..!
Sapevo che avresti mantenuto la Parola...
MR. Muscle Up! Sei Fortissimo...
Grande.
Visto che si parla di muscle up, guardate questo:
[video] http://www.youtube.com/watch?v=Xj48SlxgU1Q&NR=1 [/video]
complimenti!!
come hai raggiunto quel risultato?
hai seguito un allenamento pianificato in una certa maniera?
Semplice: ha seguito una programmazione intelligente che lo porterà a dominare un obiettivo ambizioso.
Il video si riferisce ad un obiettivo intermedio.
Si tratta di un'applicazione pratica delle tematiche che tratteremo nelle certificazione RTSS.
Come vedi, ci muoviamo sempre in funzione del risultato.
Tutto il resto rientra nel novero delle chiacchere.
Ottimo Jacopo ora iniziamo a scaldarci 😉
Grande Osservatore....ma mi permetto di farti una critica costruttiva;
Premesso che non sono attualmente in grado di replicare la tua performance ed è quindi, con la massima umiltà e ammirazione che trovo un piccolo difetto nella stessa.
Nella fase negativa rimani con le braccia contratte e non le ridistendi.....questo dà l'impressione di un movimento "sporco"...un pò come quando si vede qualcuno che fà quelle mezze trazioni...per chi non è capace sembrano buone, per te o per me magari gli consiglieremmo di calare il numero di reps per puntare su una maggiore qualità tecnica.....ora i muscle up sono infinitamente più difficili dei pull ups e quindi ribadisco nuovamente che la tua è una prestazione di tutto rispetto ma io personalmente rimarrei più affascinato da 10 reps "pulite" ( che sono ampiamente alla tua portata)...sarà che uno dei miei demoni è riuscire a fare 1 muscle up in superslow e di conseguenza subisco la fascinazione del controllo massimo del gesto ( quale che sia l'esercizio).
Sai quanto ti/vi ammiro e spero che non la prendererai come una critica "spocchiosa" ma per quello che è.....uno stimolo a migliorarsi!
Ancora complimenti!
Sai Temudzhin che il tuo è un discorso davvero complesso da affrontare?
Ci dovremmo chiedere: qual'è lo scopo del muscle up? Farlo per diventare forti o semplicemente trovarsi in cima a quella sbarra a braccia dritte? Perchè se la risposta è la seconda la tecnica che ho notato pure io che ha razionalizzato Jacopo se è più funzionale e ha maggior risparmio energetico è la tecnica più pulita.
Cioè quella che svincola maggiormente le articolazioni deboli, così è nel WL così è nel GS così è in qualche verso anche da noi.
La domanda successiva sarebbe: se mettessimo un sovraccarico in vita, la tecnica di Jacopo sarebbe la più performante per la prestazione assoluta o ne trarrebbe uno svantaggio come quelli che rimbalzano nella panca piana. Questo davvero non lo so. Se la risposta però fosse no, cioè che non ne trarrebbe svantaggio col carico (davvero non lo so) la sua tecnica apparentemente sporca sarebbe la più pulita.
Passato il mio concetto?
Infatti Ado, purtroppo il muscle up non fà parte di uno sport specifico e quindi la prestazione e relativa tecnica è soggetta a scelte individuali.
Se però prendiamo come target il trovarsi sopra la sbarra a braccia dritte per il maggior numero di volte, anche in quel caso la tecnica non sarebbe ottimale poichè se usasse il kipping ( l'oscillazione di stile crossfit) aumenterebbe di molto le reps...se non lo fà è perchè probabilmente non lo ritiene un gesto "corretto"... in quest'ottica anche le braccia non perfettamente distese non lo sono.
Ad esempio tal Jarryd della BondiBeach ( youtube) che sembra detenere il record ufficiale di muscle up (26) distende completamente le braccia ma sale con un movimento ad arco che non si può definire una vera e propria oscillazione ma è comunque diverso dalle 20 reps del leader dei Bartendaz che sale come un fuso con bacino e gambe "rigidi e inanimati".
In effetti bisognerebbe "codificare" il movimento e il target...io mi baso su un gusto "estetico" che maggiormente mi dà l'idea della forza e del controllo...me è appunto un punto di vista assolutamente personale.
Giorgio apprezzo il tuo intervento anche perchè mi da modo di contestualizzare il filmato.
Il filmato si riferisce ad un risultato preliminare l' obiettivo a medio- breve termine di 30 Muscle up e a medio-lungo di 60 ripetizioni.
Io sono convinto che per l'esecuzione utilizzata 15 ripetizioni non siano una prestazione, a mio parere siamo ancora all' ABC.
In realtà è una fase di sperimentazione, l'obiettivo è di arrivare ad un numero di ripetizioni difficilmente gestibile senza degli accorgimenti per economizzare le energie, migliorare la coordinazione per massimizzare il risultato. In questo senso guardo con molta attenzione le strategie utilizzate nel Ghiri sport, sebbene sia un contesto diverso, in quanto è il sistema di allenamento più raffinato per quel genere di scopo (anche alla luce delle prerogative dei movimenti).
Considerando le premesse non potevo non utilizzare anche il kipping di gambe, solo che è in qualche modo mascherato, ossia entra in gioco in una parte del movimento leggermente differente rispetto a quello dei butterfly pull ups e l'oscillazione è minimizzata (ma non eliminata) per non creare un controtempo che risulterebbe di intralcio più che di aiuto.
Il kipping di gambe funziona in concerto con la contrazione addominale e lo spostamento del centro di equilibrio per opera della testata in un unico movimento potente dato dalla somma di 3 movimenti eseguiti ad un livello di intensità più basso.
Questo perchè a lungo andare sarà dispendioso anche esprimere molta forza solo con il kip mentre utilizzando tutto il corpo in maniera meno pesante dovrei riuscire a gestire meglio la fatica e le energie.
Non essendoci una tecnica specifica per lo scopo che mi sono prefissato sto cercando di lavorare sulla base delle risposte che mi da il mio corpo, che per ora è il mio unico metro, sbaglio, faccio giusto, sarà la pratica a dirmi se ho fatto una cazzata oppure no e a quel punto dovrò operare delle correzioni.
Sinceramente ero rimasto affascinato dalla possibilità di intrerpretare l'esercizio sulla base del risultato da ottenere. Sicuramente l'esecuzione più nobile è quella del ginnasta agli anelli o per chi riesce ad eseguire lentamente il movimento alla sbarra, tuttavia quel tipo di esecuzione è più adatto ad un lavoro di forza.
Giorgio aggiungo che sono molto interessato ad avere la tua opinione anche in riferimento a ciò che ho scritto 🙂
Cmq appena apri la palestra vengo a testare subito le tue sbarre!
Grande Jacopo...il tuo contestualizzare ha dato un senso molto più profondo al tutto ed anche la mia "critica" si ridimensiona.
Amo da morire la tua/vostra voglia ( che sento anche un pò mia) di sperimentare, applicando conoscenze già acquisite e creandone di nuove dal nulla.
Ritengo che il tuo approccio sia ottimo in riferimento al target prefissato...sopratutto la spiegazione riguardo al kipping che può essere appunto un arma a doppio taglio....(se si perde il timing di manda a puttane tutta la serie).
Seguirò con molto interesse questa tua sfida...anche perchè io non amo particolarmente l'endurance ma adoro il suck...infatti mi ronza da molto per la testa di usare protocolli crossfit con esercizi calistenici....vorrei un giorno fare un circuito fran con muscle up e handstand push ups...e per questo folle obbiettivo l'utilizzo di una tecnica il meno dispendiosa possibile è inprescindibile.
Come scrissi in un precedente post siete la vera innovazione nel mondo del fitness e riuscire a codificare dei protocolli che ottimizzino le prestazioni più disparate ( dall'endurance alla forza massimale ) per e con le attrezzature più disparate ( bilancieri, kettlebells, corpo libero...etc) in un unico contesto/scuola è il sogno di ogni appassionato che si rispetti.
Spero un giorno di poter dare anch'io un piccolo contributo alla "causa"....di sicuro assorbirò come una spugna tutto quello che tirerai/ete fuori.
Altro che assorbire qua ti tocca cacciar fuori idee!! 😀
Andando un po' al di là del discorso, ho anche visto tecniche veramente inusuali di muscle up (non su youtube ma personalmente al parco), tipo un ragazzo che sale praticamente in assetto da front lever e poi utilizza le gambe, tenute tese, per portarsi sopra la barra, come una sorta di altalena. A mio parere ad un certo punto toccherà fare ordine e se non altro trovare dei nomi per potersi riferire in maniera univoca ad un particolare esercizio.
Poi sicuramente l'esercizio che si adatta ad uno scopo vivrà mentre gli altri verranno relegati a varianti da show.