Forum
Correzionioni tecnica squat
Salve a tutti, questo è il mio primo post anche se seguo il forum da un pò. Lo apro perchè sto cercando di apprendere la tecnica correta per eseguire lo squat.
Per fare questo non sto seguendo una programmazione ma semplicemente due volte a settimana eseguo un 3x10 o un 3x15 dipende dal tempo e dalla voglia
questo è una tripla del mio ultimo allenamento
[video] http://www.youtube.com/watch?v=bigMSnqjGS4&feature=player_embedded#at=25 [/video]
Ogni consiglio e/o critica è graditissimo.
Grazie per l'attenzione
Non si riesce a vedere niente, c'è bisogno di vedere la figura intera dell'atleta
Ok, nel prossimo video userò un inquadratura più ampia.
Come promesso ecco il nuovo video
[video] http://www.youtube.com/watch?v=wKGFru6AZHs [/video]
non capisco perchè inizi a piegarti dal bacino prima di piegare le gambe......la schiena dovrebbe stare il più possibile perpendicolare al pavimento pur mantenendo la curvatura
1) resetta la tua testa da tutte le storie tipo sitting back, box squat.
Fai uno squat che è totalmente innaturale, forzatissimo. Non è colpa tua ma di quello che hai letto, che è quello che si trovava in giro fino a pochissimo tempo fa.
2) cambia le scarpe, ci vuole un po' di tacco per fare lo squat, tanto più a te che fatichi a scendere e hai le ginocchia che volano in avanti. A te non vanno.
3) Non andare avanti con le ginocchia
4) togli quel bagaglio che hai sotto il sedere, devi fare squat non toccare qualcosa col sedere.
5) aumenta il numero di ripetizioni. Se te lo dice un fanatico di basse ripetizioni come me puoi crederci.
L'ultimo video è meglio del primo, però devi lavorare tanto tanto tanto e resettare totalmente il movimento che hai ceh a mio parere ti porta tantissimo a schienare coi carichi veri. Fai la cosa più naturale che ci sia, scendi dritto come un bambino di un anno e allarga le ginocchia.
Ragazzi esistono i training camp, veniteci, esci che sei capace e ti puoi allenare.
Sorry se sono troppo marziale ma è il mio metodo.
x cris79
voleva essere un tentantivo di sitting back per attivare i femorali.
x ado
Grazie per i consigli, ci lavorerò su.
Due cose:
1) Trarrei benefici dalla scarpe da pl o per il mio livello basta appunto un pò di tacco?
2) Come allenamento va bene un 10x10 come consigli in vari post e/o articoli?
1) le scarpe da squat non sarebbero una cattiva idea, ma eliminare le all star dalla palestra già è un buon passo.
2) Piano, fatti 5 serie da 10 poi 5 da 8 poi 5 da 6. L'importante è che usi carichi che ti permettano di curare quello che conta.
Allenati spesso, al tuo livello se curi la tecnica non ti sovralleni neanche se ci provi con lo squat qualitativo.
.....non ci sto capendo più molto ... no sitting back, no all star .....ma è così diverso da quanto scritto, ad esempio,sul forum FIPL ?
io sui fondamentali cerco di seguire i consigli di chi, appunto, ci gareggia, e lo riterrei il miglior metodo, ora passi che le scarpe da pesista siano ovviamente le migliori, ma demonizzare le "senza tacco" è la prima volta che lo vedo scritto .....fatto salvo che non credo per me possibile partecipare ad un camp organizzato, la descrizione sopra mi sembra molto diversa da quanto sentito e letto ultimamente .... con rispetto, s'intende .....
Premetto che non sono il più indicato per risponderti.....però magari Ado si riferiva solamente al mio caso considerando tecnica attuale, leve articolari e nessuna esperienza nello squat, etc.
Un saluto a tutti,
anch'io sono un po' confuso sulla tecnica dello squat: da una parte chi propone la verticalità assoluta e dall'altra chi propone il sitting back.
E' che queste diverse indicazioni sono sostenute da persone che hanno tutte grande esperienza e che si propongono tutte lo stesso obiettivo di alzare (o far alzare) più kg in gare con medesimo regolamento.
Tempo fa lessi una discussione sul forum FIPL ( http://fipl.freeforumonline.com/t540-squat-e-verticalita) in cui EnricoPL diceva che il tipo di movimento va individuato in base a vari fattori (mobilità della caviglia,mobilità dell'anca, e altro).
Quindi Ado, se puoi rispondermi, ti chiedo due cose:
1)le tue indicazioni sono specifiche per MassoSmosso oppure sono per un principiante in generale o, invece, sono sempre valide per chiunque a qualunque livello.
2)scendere dritto come un bambino di un anno e non andare avanti con le ginocchia (anche mandando molto in fuori le ginocchia) è secondo te possibile per tutte le conformazioni fisiche (gambe lunghe e busto corto ad esempio).
Ciao
ado scusa la mia domanda da ignorante, ma al posto della all stars che non hanno neanche un minimo di tacco, che scarpe "normali" usiamo? van bene ad esempio delle classicissime scarpe da ginnastica della nike? (niente robe con le molle per intendeci)
e ci vuole un pò di tacco anche per lo stacco da terra?
e nel caso delle scarpe per fare squat e stacco da terra dove le posso trovare? (informazione per quando avrò un minimo di soldi xD)
Volentieri, la cosa è presto chiarita.
1)le tue indicazioni sono specifiche per MassoSmosso oppure sono per un principiante in generale o, invece, sono sempre valide per chiunque a qualunque livello.
A LIVELLO GENERALE SONO VALIDE IN QUALUNQUE SITUAZIONE. A LIVELLO SPECIFICO BISOGNA VEDERE LE SOGGETTIVITA' PERO' TENETE PRESENTE CHE IL PL NON AVENDO UNA STORIA PROFONDA è SOLO DA POCO CHE STA COSTRUENDO UN METODO E UNA SCUOLA.
ALL'ESTERO (SONO APPENA STATO AGLI EUROPEI DOVE HO SEGUITO DUE RAGAZZI) IL SITTING BACK NON SANNO NEANCHE COME SI SCRIVE, TUTTI HANNO LE SCARPE DA SQUAT SALVO RARISSIMI CASI E TUTTI SQUATTANO IN MANIERA PIù VERTICALE POSSIBILE, CERCANDO LA MASSIMA NATURALITà DEL GESTO. A MIO PARERE IL SITTING BACK è OTTIMALE IN CASI DI LEVE DAVVERO DAVVERO ESTREME (NE HO AVUTO UNO SU NON SO QUANTI DAL 2006 AD OGGI) E SOPRATTUTTO è NATO NELLE FEDERAZIONI DOVE NON SI SCENDE, PER CUI, IN QUEL CASO è IL GESTO PIù FRUTTUOSO, COSì COME LE SCARPE PIATTE E UNA POZIONE PARALLELA DEI PIEDI. POI SI PUò SQUATTARE OTTIMAMENTE FACENDO IL SITTING BACK, CHE TRA L'ALTRO ENRICO PL NON FA NEMMENO PIù IN PRIMA PERSONA E FA PURE PIù CHILI. NON DICO CHE SIA QUELLO IL MOTIVO PERò è COSì.
QUESTO è QUELLO CHE CI DICE LA MODERNA SCUOLA DEL POWERLIFTING. UNO SQUAT CHE ALL'OCCHIO INESPERTO SI CONFONDE SOVENTE CON QUELLO DA PESISTA. MOLTISSIMI STANNO ANCHE ALZANDO L'APPOGGIO DEL BILANCERE, TANTO PER DIRNE UNA.
CI SONO TANTE SCUOLE, MA SONO SFUMATURE, I POLACCHI SONO MOLTO CHIUSI DI GAMBA E COMPATTI, I NORVEGESI APERTISSIMI E VERTICALISSIMI, I RUSSI PERFETTISSIMI E APERTISSIMI, GLI UCRAINI QUASI PERFETTI COME I RUSSI. INSOMMA LE SFUMATURE CI SONO PERò IL SITTING BACK VERO E PROPRIO NON LO VEDO FARE PIù TANTO NEMMENO DA NOI. FATTI SALVO SE UN ATLETA MOLTO ESPERTO HA LEVE MOLTO FAVOREVOLI, PRENDETE UN D'OVIDIO, PUò CERCARE METODICHE SPECIFICHE, MA PERSONALMENTE NON TROVO SENSATO INSEGNARLA COME METODICA DI BASE, PERCHè PORTA A SCHIENARE, CHE è IL VOSTRO PRIMO NEMICO.
QUESTO è IN GROSSA SINTESI QUELLO CHE CI INSEGNANO I MODERNI SVILUPPI.
2)scendere dritto come un bambino di un anno e non andare avanti con le ginocchia (anche mandando molto in fuori le ginocchia) è secondo te possibile per tutte le conformazioni
FINO AD ORA SONO RIUSCITO A FARE FARE UNO SQUAT OTTIMALE A CHIUNQUE. CAPITERà QUALCUNO DI IMPOSSIBILE MA FINO AD ORA NON MI è CAPITATO, E PENSO DI ESSERE TRA QUELLI CHE HANNO INSEGNATO SQUAT A PIù GENTE, TRA TRAINING CAMP, SQUADRE E CORSI.
UN ALTRO FATTORE è CHE ALLENO E SEGUO, HO INSEGNATO A GENTE CHE ADESSO INSEGNA AD UN SACCO DI PERSONE. PER CUI NE HO VISTI. UN SACCO DI PERSONE NORAMALI, NON SUPERCHAMPIONS. CHI HA IMPARATO A SQUATTARE IN MANIERA NATURALE LO HA INTERIORIZZATO E DIFFICILMENTE USA ALTRE LINEE, SE NON COME DETTO, SFUMATURE.
AL CAMP DI SABATO DELLA FIPL LA GENTE è USCITA CHE SAPEVE SQUATTARE, BENE ANCHE NOI TRAINER ERAVAMO QUASI INCREDULI ALLA FINE. UN METODO C'è, ESISTE, STIAMO CERCANDO DI STRUTTURARE UNA SCUOLA DI TECNICA DI BASE, CONFRONTANDOCI CON ALLENATORI ITALIANI ED ESTERI. L'ACCADEMIA SERVE ANCHE A QUESTO.
QUESTO è IL MIO PUNTO DI VISTA. NON POSSO RISPONDERE DELLE OPINIONI ALTRUI PERò QUESTA è LA LINEA CHE STANNO SEGUENDO IN TANTI E CHE NON HO CERTO INVENTATO IO. QUESTA è LA LINEA CHE VI STRACONSIGLIO.
ado scusa la mia domanda da ignorante, ma al posto della all stars che non hanno neanche un minimo di tacco, che scarpe "normali" usiamo? van bene ad esempio delle classicissime scarpe da ginnastica della nike? (niente robe con le molle per intendeci)
e ci vuole un pò di tacco anche per lo stacco da terra?
e nel caso delle scarpe per fare squat e stacco da terra dove le posso trovare? (informazione per quando avrò un minimo di soldi xD)
ALL'INIZIO VANNO BENISSIMO, LE ALL STAR SONO DA EVITARISSIMO QUANDO LE GINOCCHIA SI CHIUDONO O VANNO IN AVANTI IN PARTICOLARE.
IO AD ESEMPIO SQUATTO BENISSIMO CON LE SCARPE PIATTE, HO GRANDE MOBILITà D'ANCA E GINOCCHIA FRAGILINE. PERò IL PATTO è STARE VERTICALI.
e ci vuole un pò di tacco anche per lo stacco da terra? NO
e nel caso delle scarpe per fare squat e stacco da terra dove le posso trovare?
DALLE DOWIN FINO ALLE ADIDAS ALLE PIGNATTI ALLE POWERZONE, SU INTERNET TROVI DI TUTTO.
grazie 1000 per le risposte superesaurienti ado!! =)