Forum
Sanchin
Ho iniziato un libro di Pavel Tsatsouline in cui fa riferimento a questa tecnica usata dai karateka chiamata sanchin,
qualcuno di voi la conosce e sa indicarmi dei libri, video o articoli dove reperire maggiori informazioni?
se non ricordo male fa parte del go ju ryu è una pratica nel kata che nell'eseguire una mossa (figura) c'è la massima concentrazione muscolare e per controllare che questo sia vero si colpiva la parte del cropo per vedere se era contratta.
Ad esempio se in posizione del fantino sferri un pugno devi espirare l'aria velocemente contrarre addominali, avambraccio quadricipiti, insomma devi essere un blocco unico.
Nel Kata è praticato spesso, nel kumite raramente.
E' l'espressione della potenza
Esattamente Volonta, esistono anche dei kata specifici per questo tipo di pratica che è poi anche un vero e proprio test per determinare il livello di abilità del karateka.
Ecco un esempio che ho trovato su youtube:
La corretta respirazione è fondamentale in questo esercizio.
Grazie a tutti per le risposte.
Sono un pò deluso perchè credevo che fossero delle tecniche per migliorare la contrazione muscolare, a quanto pare invece è una specie di test per verificare il livello di abilità raggiunto nella contrazione giusto?
auauauau se lo fa a me mi piego in due
Wow! Bellissimo video Osservatore! Non so come fa a resistere quando lo colpisce ai fianchi con le mani!
Secondo voi, il sanchin ha quale utilità, impararlo e miglorarlo, nel combattimento sul ring, ad esempio ?
Berserk non è un semplice test! In realtà è una vera e propria pratica che è inclusa nell'allenamento avanzato proprio per aumentare la resistenza al dolore e ai colpi, migliorare la capacità di contrarre i muscoli, imparare a controllare il respiro e aumentare la determinazione e la concentrazione.
Pratiche simili esistono anche nelle arti marziali cinesi e in realtà anche nel sud est asiatico (dalla thailandia fino alla malesia, fino anche in indonesia, sebbene in forme molto diverse).
Cmq sia quello è un video in cui viene mostrato un test, una prova per determinare i progressi avuti nella pratica costante.
Generalmente si allena in questo modo: