Forum

sostituire il deadl...

sostituire il deadlift

41 Post
7 Utenti
0 Likes
13.9 K Visualizzazioni
Bomb Jack
Topic starter
(@bomb-jack)

...ragazzi, niente da fare: nè tondo pieno reperibile nè tubi da idraulica per il t-handle (sono stato da brico e il tubo non entrava nel foro del peso per poco, gli altri erano troppo stretti)

Che cavolo faccio?

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Prova in un'altra catena di ferramenta e fai da te, se c'è. Oppure vai da un ferramenta o da un altro fabbro. Per il t-handle dovrebbe andare bene anche un negozio di impianti idraulici e caldaiette.

Rispondi
Bomb Jack
Topic starter
(@bomb-jack)

onestamente io non so dove altro guardare (altre catene di ferramenta poi non ne conosco), e sono pure in bici...
provo a cercare 'fabbro' o 'idraulica' sulle pagine gialle, ma non so...

...ma il deadlift coi manubri (davanti le gambe, non ai lati) può andare eventualmente secondo te/voi??

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

La fai più difficile di quello che è, davvero.
Pesi 60 Kg, già usando solo i dischi da 20, liberi, riusciresti a fare un ottimo lavoro per la schiena.
Dentro il rack, dischi per terra, uno sopra l'altro, li afferri ai lati, infilandoci le dita sotto, e li sollevi per farci un pendlay row o un rematore. Stesse regole, solo niente bilanciere.
"Si, ma pesano, non riesco a sollevarli per infilarci le dita sotto!" Figlio mio, aguzza l'ingegno e sforzati di diventare più forte.
Dentro il rack, disco da 20 per terra, clean & press, oppure strappo, oppure alzate frontali, oppure press, oppure estensioni per tricipiti dietro la testa.
Dentro il rack, due dischi a terra, shrugs, rematore con un disco per mano.
Dentro il rack, a terra, tricipiti del lotattore. Uscirai di mezzo metro dal rack, ma potresti starci anche per intero se il rack ha misure regolari e non sei molto alto.
Dentro il rack, sandbag pesante, clean & zercher squat, clean, clean & press, press, back squat, rematore, curl, shoulderings.
Dentro il rack, trazioni con zavorra.
Puoi fare tutto e non dirmi che non ti va bene perché non sono max effort. Pesi 60 Kg, per te queste cose sarebbero un ottimo allenamento, per la forza e anche la massa volendo.
Mi dici che il sandbag non ti va perché non hai spazio, non è max effort, non vuoi i panetti. E poi mi sostituisci lo stacco regolamentare con uno o due manubri.
Carica il sandbag e facci squat e jump squats, clean, strappi, press e shoulderings. Dai, che dentro il rack hai spazio a sufficienza, al massimo sfori di 50 cm. Lo puoi fare. Se i comodini sono un problema, eliminali o mettili uno sopra l'altro.

Rispondi
Gladio
(@gladio)

Per l'acciaio io andrei più in una rivendita di materiale edile e per le imprese, a prendere qualche scarto.
Tempo fa pensando a come costruirlo per creare uno pseudo Kb ma evitando i raccordi idraulici avevo fatto uno schizzo, se può esserti utile:

Rispondi
Bomb Jack
Topic starter
(@bomb-jack)

deadboy, il problema non sono gli altri es. (le altre parti del corpo) quelli ce li ho tutti, cerco solo un esercizio per la catena posteriore/femorali!
io non ho mai detto che non trovo il modo di allenarmi, non cercavo insegnamenti su come ci si allena in poco spazio, cercavo solo un sostituto equivalente del deadlift...!

@gladio
ora come ora non ci farò nulla, ma è interessante comunque, lo tengo da parte. Grazie

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Sostituto equivalente? Deadlift a una mano.
Procurati un tondino in ferro del diametro di 2-2,5 cm, lungo circa 1 m o meno.
Impugnatura larga 15-20 cm nel mezzo, nastrata con carta gommata fino a fare un diametro di 2,8 cm.
Infila i dischi da 10 o 20 nei lati. Bloccali con delle mollette da bilanciere oppure con due di queste:

Adesso il problema è risolto. Buon allenamento.

Rispondi
lazy
 lazy
(@lazy)

Ciao Bomb se ho capito bene useresti circa 60kg per lo stacco.
Ti butto un po' di idee a caso... vedi se qualcuna può andare.

Potresti vedere di usare un bastone di legno da 25mm (per es. da 120cm) e infilarlo dentro a un tubo idraulico in plastica rigida (più corto, per es. da 80cm così da far sporgere il legno) previo avvolgimento con cartone e nastro per colmare quei mm di differenza fra i due diametri, poi fascette a strigere e via ... è un bilanciere po' brutto (ci vuole coraggio a chiamarlo bilanciere...), ma essendo corto quel carico lo regge. Materiali che da obi leroy brico si dovrebbero trovare.

Altrimenti fare ghr coi piedi incastrati sotto armadio, letto, termosifone...+ goodmorning con un disco o sand bag? non so però quanto si riesce a caricare così...
Oppure stacco tipo sumo con cassetta/sacco riempiti di pesi?

Rispondi
Bomb Jack
Topic starter
(@bomb-jack)

Si, deadboy, sarebbe perfetto, ma come si è detto lungo il thread, non riesco a trovare il tondino di ferro (mi sarei fatto direttamente il mini-bilanciere a questo punto), ragion per cui non mi resta che fare il (double) dumbell deadlift http://www.youtube.com/watch?v=W2gOlSoD7Jk , perlomeno fino a quando non l'avrò trovato...

buona comunque l'idea per i ferma pesi.

Grazie anche a te per i suggerimenti, lazy.

Ciao a tutti.

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Per il tondino in ferro basta avvicinarti in un cantiere edile e chiedere se per favore te ne regalano uno. Al limite offriti di pagarglielo e dagli 5 euro, o invitagli una birra. Oppure torna al buio e fregaglielo. Anche se lo recuperi lungo 80 cm va bene. Sto parlando dei comuni tondini che si usano per le armature del cemento, solo quelli spessi minimo 2 cm. Se è più lungo di un metro, prendilo lo stesso e tagliatelo col seghetto, oppure passa in un'officina e chiedigli se per favore te lo tagliano.

HOLY SHIT! Vedo solo adesso che vivi a Palemmo. Mi prendi per il culo? Ci saranno decine di fabbri e ferramenta e qualche centinaio di cantieri edili, come minimo. Dai, fatti un bel giro in bici o a piedi, che trovi tutto. Guarda anche vicino ai cassonetti e non farti problemi a raccogliere le cose da terra. Non vivi in un paesino sperduto, sei in una grande città, datti da fare.
E non salutarci, perché adesso non ti molliamo finché non ti vediamo fare stacchi col tondino. I manubri non vanno bene. Quello del video che hai linkato non è uno stacco, non so cosa sia, ma certo non è un esercizio per la forza e nemmeno per la massa. Non ci perderei un secondo. Prima mi dici che il sandbag pesante non ti va bene come esercizio per la forza e poi me ne vieni fuori con sta roba qua? E' uno scherzo?
Prendi un manubrio, caricalo con dischi da 10 o 20, poggialo a terra davanti a te e staccalo a una mano con le regole dello stacco, poi lo riabbassi in modo controllato. Questo è uno stacco.
Metti un disco da 10 per terra davanti a te e poggiaci sopra dei dischi da 20. Gambe divaricate, afferra i dischi da sotto e staccali portandoli alla vita, poi fai il movimento inverso in modo controllato.
Pesi 60 Kg, nel momento in cui fai questi esercizi con almeno 50 Kg stai facendo un allenamento per la forza. Se arrivi al tuo peso è ottimo. Se lo superi meglio ancora. Tutto quello che sta sotto non è un allenamento per la forza, qualunque sia lo strumento usato, perciò non chiamarlo max effort, perché se nel corpo libero max effort è quello che mi hai descritto sopra, nei sovraccarichi significa allenarsi per aumentare la forza massimale e quella cosa coi manubri è roba per i puffi.

Rispondi
Bomb Jack
Topic starter
(@bomb-jack)

ahah...ok, ok una cosa per volta! 🙂

Dunque, stamattina mi sono fatto mezza città in bici per un sacco di posti (alcuni falliti, non esistevano più), ero pure già stato in un ingrosso di materiali edili: niente da fare, al massimo si trovava sino a sedici mm e da sei metri e non te lo tagliano!
Deadboy, credimi, non è per niente facile, anche parlando con un fabbro dicevamo proprio questo "è solo un pezzo di ferro...!"; persino i tubi da termoidraulica sono semi-introvabili, credo che qui non ci siano la cultura del fai-da-te(-totale) come nei paesi anglosassoni o presso voi nordici... 😛
Non temere che non disprezzo affatto prendere le cose dalla strada ;-P, l'ho già fatto più volte, l'ultima sono ridisceso tatticamente la sera tardi per portarmi una pedana che tenevo a mala pena per portarmela fino al box; ho sempre gli occhi aguzzati per beccare qualcosa in giro che mi possa servire, spesso è l'unico modo prossimo per trovare certe cose.
Ho diverse cose autofabbricate o accozzate, sbarre per dips da rack, cintura per dips/pull up, prese fat, maniglie....catene e moschettoni, pesi di seconda mano...

Detto questo una buona notizia, mi domando come non mi fosse venuto in mente prima: ho chiamato i ragazzi che mi hanno fatto il rack ed ho chiesto a loro se avevano un tondino diu ferro da 25: me lo portano sabato, 130cm di tondino grezzo=15 euro, non male alla fine. 🙂
poi lo vernicerò io con l'antirrugine ed eventualmente, tra un allenamento e l'altro, gli farò pure le prese fat.

Il video che ti ho messo era solo per illustrare il movimento, è chiaro che come lo fa lui è solo un po' di fitness, è la metodica per farlo con due manubri anzichè uno, ci avevo pensato anch'io al monobraccio, ma caicare una 50ina di kg in un manubrio è poco praticabile, perciò lo avrei fatto con due proprio (ovviamente) con la tecnica del deadlift.

Prima d'interrompere gli allenamenti facevo 50 kg + la sbarra di deficit hang deadlift, non stavo messo eccesivamente male, ma devo arrivare almeno all'equivalente in stacco normale del doppio del mio peso corporeo, di strada ce n'è...e bene così perchè c'è tanto da migliorare ed allenarsi! 😉

Lo so bene quando un es. è max effort e le %RM, faccio tutto in linea con quanto ti descrivevo, quando mi alleno mi alleno duro, niente roba per puffi... 😉

P.S. (non badare troppo a quello che c'è scritto nel mio profilo, è passato molto tempo e non l'ho mai aggiornato)

Rispondi
deadboy
(@deadboy)
quando mi alleno mi alleno duro, niente roba per puffi... ;) 

Vabbè va, te la do per buona. 🙂
Lo stacco è un movimento esplosivo e partire prendendo il peso dai pin, anziché da terra, non è la stessa cosa. Di fatto finisci per fare una specie di mezzi stacchi alla rumena.
Adesso hai il tondo, segna il centro esatto, fatti un'impugnatura di 30 cm o più, lascia il resto per i dischi e vai di stacco a una mano. Presa prona ovviamente. L'impugnatura serve così larga, perché facendolo a una mano il braccio non è parallelo al busto, ma davanti e al centro, quindi con i dischi grandi l'avambraccio può toccare la ghisa. Fai delle prove perciò. Tra l'impugnatura e le pizze puoi mettere due fascette di metallo con vite.
Buon per te che hai trovato il tondo, perché il mio prossimo consiglio sarebbe stato quello di smantellare il bagno per recuperare i tubi.

Rispondi
Bomb Jack
Topic starter
(@bomb-jack)

lol... 😀

No, è che voglio avere il completo movimento senza pause (oltre che scendere di più): lo prendo dai pin perchè sto sui rialzi, poi mi sposto un po' in avanti o indietro e scendo fino a dove devo e risalgo rigorosamente esplosivo e stando attento a non sculare, spingendo il culo in avanti ed i piedi contro il terreno.
I pin servono solo all'inizio e alla fine, non li uso come appoggio del bilanciere dopo ogni rep.

Per bloccare i pesi "verso l'interno" ho due collari che mi feci fare da quei ragazzi, l'idea delle fascette di metallo però è buona, vedrò. Poi per l'esterno uso delle molle.

Ma perchè dovrei farlo ad una mano, non capisco: lo posso fare "tranquillamente" a due mani come sempre, presa prona...??

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Quello che fai tu non è uno stacco, nemmeno un po'.
Nello stacco si parte o da terra o dai blocchi e si fa una concentrica esplosiva secondo regole precise. Tu non fai lo stacco, fattene una ragione.
Con un tondo di 130 cm la variante a una mano è d'obbligo, perché ti restano 40-50 cm per parte da lasciare ai dischi. Il che significa più peso, più forza. Farlo a due mani con una sbarra di quella lunghezza significherebbe usare i pesi della Barbie. Non c'è margine di crescita. Il fatto che pesi solo 60 Kg non conta, perché se l'esercizio è diretto ad aumentare i tuoi livelli di forza, devi caricare e nel tempo devi allenarti per diventare più forte. A una mano stacchi con la prona quando tieni il bilanciere davanti.
Continuare a fare come hai sempre fatto non ti porterà da nessuna parte, né a livello di forza, né a livello di massa (se ti interessa). Cambia e inizia a staccare da terra.

Rispondi
Lord Bafford
(@lord-bafford)

per i bilancere :
guarda il caso, passavo giusto 5 minuti fa accanto al ns deposito rottami,
ho visto una dozzina di vecchi tiranti, credo destinati allo smaltimento,
sono barre tonde da 24 mm (quindi ok per ogni disco...) lunghe circa 160 cm.
ai lati hanno addirittura le filettature che potresti usare per fermare i pesi (bastano dadi standard M24)
ed hanno pure le battute laterali ...
certo, ci vuole una bella operazione di carta vetrata, perchè sono coperti di ruggine,
però secondo me 50 kg per parte li reggono bene .....
fammi sapere se ti interessano , perchè se ancora non le avranno buttate presumo siano a costo zero ...
🙂

Rispondi
Pagina 2 / 3
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training