Forum

Floor press concent...

Floor press concentrica

7 Post
5 Utenti
0 Likes
2,804 Visualizzazioni
andrea
Topic starter
(@andrea)

Dopo aver fatto qualche mese in una palestra dove a onor del vero mi trovavo anche bene, mi vedo costretto a riprendere con l'allenamento "solingo".
Dunque acquisterò a breve un bilanciere olimpico con i bumper plates. Non so ancora quale e da chi. Tuttavia dato che in palestra avevo iniziato a fare un po' di panca, e non mi dispiaceva affatto, vorrei trovare un sostituto casalingo. La floor press concentrica sembrerebbe essere una soluzione very very low tech, in attesa di acquistare o autoscostruire un rack.
Voi come la vedete?

6 risposte
canotta
(@canotta)

Ciao Andrea come stai?
Ma io ti direi... se la fa lui allora vai sicuro
[video] http://www.youtube.com/watch?v=kQ8sb6VFzJg&feature=relmfu [/video]

Rispondi
andrea
Topic starter
(@andrea)

Ciao Floriano!
Ah ah! Ma io proprio perchè l'ho vista sul suo libro la sto prendendo in considerazione. Il fatto è che appunto Paolo per sua stessa definizione è uno Psycho lifter!

Rispondi
Sniper
(@sniper)

Un'altra diavoleria dell'Ingegnere Folle:D

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Guarda che c'è anche la fase eccentrica nel floor press, anche se parti dalle tavolette. La discesa va controllata bene. L'escursione dei gomiti è minore rispetto alla panca, ma c'è comunque una discesa da fare.
Ottimo esercizio a mio parere. Vecchio come il cucco, permette di allenare bene i tricipiti e di spingere molto carico senza il pericolo di decapitarsi. Se uno si allena a casa, da solo, e non ha la panca va benone. Però controlla la discesa.

Il topic di rawdavide sul set-up del fp:
http://www.rawtraining.eu/forum/esercizi-e-tecniche-di-esecuzione/1301/

Rispondi
andrea
Topic starter
(@andrea)

Grazie delle risposte!
Sì la chiamavo convenzionalmente "concentrica" per distinguerla dalla versione con stacco dai sostegni come nella panca (che sarebbe molto meno low budget).
Ora leggo il post di Rawdavide.
Mi chiedo quanto questo esercizio sia un "investimento" per la panca, una volta che a casa riuscirò ad attrezzarmi per farla.

Rispondi
danieledanny
(@danieledanny)

mi sembra un po' azzardata come fai a caricare?mah scusa paga un giornaliero e vai in palestra una volta la sett almeno e l'altra ti arrangi a casa

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

A caricare cosa?
Il floor press fatto partendo dalle tavolette è sicuro come la panca fatta nel rack, perciò ci puoi mettere tutto il peso che vuoi e che riesci a sollevare. Solo che l'escursione del movimento è minore, perché i gomiti non scendono sotto la linea del busto e si tagliano fuori dal movimento muscoli che invece nella panca fai lavorare. La spinta infatti è fatta principalmente con i tricipiti e non c'è nessuna spinta di gambe. Chiaramente non è la stessa cosa, ma è un ottimo esercizio per chi non ha la possibilità di andare in palestra e si allena senza una panca.
Rispetto al video postato da IronPaolo cambierei però le tavolette alte, che dovrebbero avere la stessa lunhezza di quelle di sotto per stare più sicuri. Non perché corte si muovono, ma perché offrono più margine di sicurezza quando c'è da appoggiare il bilanciere in fretta.

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training