Forum

Il dilemma degli sc...

Il dilemma degli scatti in salita e sulla sabbia

20 Post
4 Utenti
0 Likes
5,929 Visualizzazioni
Apollo
(@apollo)

Bhe cecche, ti ringrazio per la tua spiegazione che direi essere più che esaustiva assolutamente!!

Un ultima cosa, cosa ne pensi dell'allenamento con la corda? Ho visto che viene usato oltre che nell'atletica anche in sport come basket calcio tennis e soprattutto sdc

Rispondi
Ceccherini
(@ceccherini)

Prego.
La corda si usa per rinforzare i piedi. È un complementare, niente di più.
Sono scettico riguardo al costruirci sopra un allenamento per il condizionamento di qualunque tipo.

Rispondi
Apollo
(@apollo)

Ma parli per l' atletica o in generale?
Perché ad esempio i pugili ne fanno molta.
Premesso che io mi alleno per il calcio, e quand non gioco sul campo vado a correre o mi alleno sulla spin bike.
Pensavo a fare qualche settimana in cui allenarmi con spin bke e corda.
Avendo anche un sacco da.boxe, pensavo proprio dj costruirmi un sorta di allenamento pugilistico con corda e sacco.
Facendo spin bike in sessioni separate o alla fine.

Rispondi
caposaldo
Topic starter
(@caposaldo)

Ceccherini scusami ma queste regole dei recuperi ,dell'intensità e volume valgono anche per gli sprint sulla spiaggia?

Rispondi
Ceccherini
(@ceccherini)
Ma parli per l' atletica o in generale?
Perché ad esempio i pugili ne fanno molta.

La mia esperienza viene dall'atletica, ma avendola usata molto trovo che l'impegno metabolico sia trascurabile. I pugili fanno anche tanta corsa di fondo.

Premesso che io mi alleno per il calcio, e quand non gioco sul campo vado a correre o mi alleno sulla spin bike.

Ecco quello fa di più della corda. Se vuoi usala, ma non aspettarti di migliorare la tua condizione se già corri e usi la cyclette.

queste regole dei recuperi ,dell'intensità e volume valgono anche per gli sprint sulla spiaggia?

Sono linee guida, non regole. Vengono dalla pista, non ho mai sentito nessuno allenare la velocità sulla sabbia, la risposta è troppo diversa dalla pista o dall'erba.
Per andare sul sicuro accorcia le distanze e limita i volumi. I recuperi dovrebbero restare uguali nei lavori di accumulo, più corti se vai a manetta, tanto non raggiungi velocità "da pista", non credo riesci a friggerti il sistema nervoso come con un lavoro massimale sul tartan. Ma è una supposizione eh, non ho mai provato.

Rispondi
Apollo
(@apollo)

Bene bene Ceccherini, grazie!

Un' ultima cosa, se usassi la corda col cardio frequenzimetro badando a stare su un set range di bpm sarebbe cmq allenante? La stessa cosa la sto facendo coi burpees.
Negli articoli di Alain lui dice che per fare cardio (oltre al classico correre/vogare/pedalare) si possono fare es a corpo libero/corda.
Quindi magari si potrebbe pensare a un circuito aerobico con burpees e corda (+spin bike) monitorando sempre la fc

Infine, come vedi l'uso del sacco x incrementare il fiato? Io ho provato un circuito di 11 round 3' sacco 1' burpees monitorando la fc (badando d no andare in zona anaerobica).

Te lo chiedevo perché a volte non posso correre quando vado dai miei parenti che abitano in cascina (ma li ho cmq sacco e spin bike) e volevo provare a fare lavoro su spin bike per il fiato fondo medio (130-150) mentre per lavori più intensi utilizzare magari burpees e sacco.

Rispondi
Pagina 2 / 2
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training