Forum

Allenamento Forza e...

Allenamento Forza e Massa 4 sedute settimanali : Mav o altro?

4 Post
2 Utenti
0 Likes
2,977 Visualizzazioni
stethekiller
Topic starter
(@stethekiller)

Ciao a tutti gli amici di questo forum (in particolare Deadboy 😉
Provengo da 2 anni e mezzo di atletica leggere, ho 18 anni e sono un soggetto definibile ectomorfo,infatti i miei punti deboli sono proprio mettere su forza e massa.La mia genetica non è completamente a mio sfavore però non mi rende sicuramente le progressioni facili.
I miei primi sei 6 mesi mi sono allenato in monofrequenza seguendo la scheda dell'"istruttore in palestra". Poi ho scoperto la Bill Starr modificata da Fabiop(non se lo conoscete) per i principianti. L'ho seguita per un po' ma sono arrivato facilmente ad uno stallo (difficile da splittare in 4 giorni alla settimana)
A tal punto raggiunto questi massimali squat 118, panca 80, military 50, stacco 100,
mi sono imbattuto nel 5/3/1 di Wendler. Ma ho anche scoperto questo sito nello stesso momento la metodologia MAV che però suddivide gli allenamenti in tre . Purtroppo per problemi di tempo legati alla scuola (sono in quinta e sono piuttosto bravo) posso fare solo 4 allenamenti ma più brevi impostati così : Lun, Mar,Gio,Sab.

Ora vi stipulo la scheda che volevo seguire :

Modifica 1:
Lun:
Military MAV
Panca Mav
complementari

Mar:
Squat MAV(3x3)
Stacco Mav
complementarti

Gio:
Panca MAV
Military MAV
complementari

Sab:
Stacco Mav
Squat Mav
complementari.
Cosa ne pensate ora?
I video con l'esecuzioni a presto.

3 risposte
deadboy
(@deadboy)

Per farla così allora sarebbe mille volte meglio seguire il metodo 5/3/1 alla lettera, almeno hai lo schema bello e fatto e impostato con una logica.
Nel libro se ricordo bene Jim Wendler spiega il perché di tutto, compresa la logica dei carichi e delle ripetizioni, ma non lo troverai negli articoli dei forum in cui si può recuperare lo schema.
Lo stacco 5x10 o 10x5 con che carichi avresti intenzione di farlo? 🙂

Io ti ho suggerito due articoli di Ado Gruzza e di leggere tra le righe (tra l'altro), ma mi sa che non li hai nemmeno guardati. Non devi avere fretta, perché tanto non cambi aspetto in due mesi, quindi inizia a metterti l'anima in pace, perché ci vorranno mesi e mesi di allenamenti e un buon programma per vedere risultati. Meglio stare seduti una settimana a ragionare e iniziare bene, piuttosto che fare cagate e poi accorgersi che non hai avuto i risultati sperati.

Vediamo se riesco a farti capire come devi muoverti.

http://www.rawtraining.eu/metodi-e-programmazione/l-approccio-realistico-all-allenamento-della-forza-nell-atleta-natural/

http://www.rawtraining.eu/metodi-e-programmazione/come-allenarsi-con-i-pesi/

Metti nero su bianco i concetti che ne ricavi e scrivili qui, per cominciare.

Ti avviso, questo non è un forum di powerlifting o di body building, o meglio, nell'allenamento di molti ragazzi del forum ci sono anche queste due componenti, e ci sono anche molti agonisti a seguirlo (oltre che a scriverci), ma il sito non si focalizza su queste discipline, quindi non prendertela se non arriveranno le decine di risposte che speri, anche perché sono due argomenti di cui abbiamo fatto indigestione negli ultimi anni e diverse persone hanno chiesto di voltare pagina in qualche modo.
Il sito andrebbe riorganizzato per darvi modo di recuperare tutte le informazioni che vi sono raccolte, e visto che non è una cosa semplice per il momento dovete arrangiarvi da soli. Dovete usare la barra di navigazione ragazzi e leggervi tutto. Prendere appunti e ragionarci su.
Il sito è una miniera d'oro, si tratta solo di scavare.

Inutile dire che vi dovete leggere anche i commenti agli articoli, perché nel forum poi i vari argomenti sono stati discussi con gli autori dei pezzi, quindi trovate molte dritte anche lì.

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Parti col piede giusto comunque: pochi esercizi, 4 giorni, la corsa. Vediamo come si evolverà. 🙂

E a proposito di corsa:
http://www.rawtraining.eu/fondamenti/vuoi-correre-parliamone/

Rispondi
stethekiller
Topic starter
(@stethekiller)

Grazie deadboy , dopo aggiungo che prima facevo atletica leggera e come specialità mezzofondo almeno potete capire meglio la mia vita sportiva.
Sulla questione del 5x10 e 10x5 bisogna capire che con un 5x10 sollevo dei carichi ridicoli mentre con il 10 x 5 potrei mettere carichi più elevati . Ovviamente i recuperi sono sempre sul minuto /minuto e mezzo.
Il succo principale degli articoli che mi hai indicato è quello di puntare sulla qualità dell'allenamento e sulla tecnica esecutiva. Ho modificato giusto poche cose delle scheda di wendler, quindi credo vada già bene .
Sul forum avevi risposto ad un ragazzo di organizzarla ad onde(sugli es principali) e non mi sembrava male come idea.
Questo pomeriggio lo dedicherò alla lettura e alla schematizzazione dei articoli da te citati.

Rispondi
stethekiller
Topic starter
(@stethekiller)

Ciao a tutti secondo voi dall'articolo di ado gruzza in cui parla de max7550 , Mav e vobo posso prendere i mesocicli e riadattarli per me in 4 sedute?

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training