Forum
MARIO LOG
ciao ragazzi,
col nuovo anno ho deciso di iniziare questo diario per tenere traccia dei miei allenamenti.
altezza: 1.68m
peso: 62kg
dato che non riesco mai a trovare più di un'ora libera (impegni di lavoro/famiglia) sono dovuto tornare alle origini cercando qualche soluzione kiss che mi faccia divertire e (speriamo) progredire...
quei 45'/50' però riesco sempre a ritagliarmeli e la mia homegym è sempre aperta, allora:
A
squat
panca
B
lento
stt
lo schema è banale: 2/3 serie di avvicinamento e poi 3 serie allenanti x 5 ripetizioni.
se avanza tempo alterno pendlay row e trazioni sempre in 3sx5r.
la frequenza è 6xweek
i carichi allenanti sono ad ampio buffer e ho intenzione di aumentarli di 2.5/5kg dopo uno o due mesi di allenamento.
è da un pò che non mi alleno come si deve coi pesi quindi è inutile parlare di vecchi massimali ecc...
intanto inizio e poi vediamo cosa ne esce fuori tanto non ho alcuna velleità competitiva ma solo voglia di allenarmi e migliorare!
In bocca al lupo 😉
Con una frequenza così alta puoi anche inserire altro, invece di 3 lenti, ne farei 2 e 1 seduta la dedicherei a trazioni, rematore o altro, idem per lo stacco..
ciao gladio, crepi!
considera che comunque inserisco alternativamente alla fine di ogni wo trazioni o rematore in 3sx5r così come un 3sx15r di sit up.
inoltre, anche se ad elevata frequenza, il volume sui multiarticolari non dovrebbe essere eccessivo: 90 alzate settimanali con ampio buffer (su x giù il 75% del mio misero massimale attuale).
potrebbe essere interessante magari, per variare un po', inserire di volta in volta varianti come front e box squat, floor press, pin pull e push press mantenendo inalterato schema e scheletro di allenamento...
che ne pensi?
E' una buona idea..ma hai intenzione di tenere lo stesso carico per 1 mese? In tal caso cercherei di migliorare in qualcosa, mantenendo sempre 5 reps, e sempre lo stesso tempo di allenamento, potresti prendere spunto dal Canadian Bear di Alessio Ferlito
il canadian l'ho provato perché mi intrigava molto ma anche se solo col 60%, quella densità mi ha cotto...a dir il vero non ho mai capito il perché!
per quel che riguarda il 'migliorare in qualcosa' probabilmente hai ragione...
dato che è si un 6xweek ma può facilmente diventare un 2/3/5 ecc...xweek visti i vari imprevisti, cerco di strutturare comunque una progressione lineare un po' 'flessibile'.
sono partito con un 75% e stavo pensando di aumentare il carico di 2.5/5kg sul bilanciere quando l'ultima reps dell'ultima serie sale su facile (dinamica e controllata). non appena stallo, scarico e ricomincio...
ho diviso le sedute in:
1) squat, floor press, pendlay row
2) panca, front squat, sit up
3) stacco, push press, trazioni
4) squat, floor press, pendlay row
5) panca, front squat, sit up
6) lento, pin pulls, trazioni
nulla vieta di inserie box squat, panca stretta o touch and go...insomma giocare con le varianti dei multiarticolari...
un periodo un po' di m...
purtroppo mi sto trascinando dietro da inizio anno mal di gola e febbre curati ad cazzum e queste settimane sono state dense di impegni. tutto ciò non mi permette di allenarmi come cristo comanda, ma tant è...!
oggi ho fatto 3s da 6r di squat (60kg) e floor press (70kg), nonostante la febbre a 38°C (scoperta dopo, maledizione) l'allenamento è filato liscio.
nonostante gli antibiotici a percussione, pian piano sto risorgendo. così continuo locco locco ad allenarmi e riprendere con la solita vita quotidiana.
ispirato dall'articolo di ado, oggi ho testato i massimali.
sono più o meno quelli di quando avevo cominciato a giochicchiare coi 3 big, prima di abbandonare la retta via.
il classico 50% 5rip, 60% 4, 70% 3, 80% 2 x 2, 90% 1, poi singole.
solo soletto nel mio garage (dentro al rack ovviamente, la sicurezza prima di tutto) ho spinto fino a 90kg di squat e 90kg di panca piana.
dalla possima settimana farò il pesante, leggero, medio, leggero ecc...proposto nell'articolo 'come pianificare l'allenamento della forza'.
vado di versione base, 2 serie da 5 ripetizioni con la distribuzione dei carichi scritta da ado.
sono minimo 3 allenamenti settimanali, i restanti (6xweek, 5xweek, come viene viene) saranno leggeri e con varianti di panca e squat. per completare le sedute: trazioni e rematori pesanti, medi e leggeri a seconda dell'allenamento del giorno.
come direbbero quelli che scrivono sul web, stay tuned...